RKOMI “Taxi Driver” è il disco più venduto nel 2021. SANGIOVANNI primo tra i singoli

RKOMI “Taxi Driver” è il disco più venduto nel 2021. SANGIOVANNI primo tra i singoli

Tempo di bilanci per la discografia italiana. Come al solito escono le classifiche annue di Top Of The Music di FIMI/GfK. Al primo posto tra gli album c’è “Taxi Driver” di Rkomi, mentre tra i singoli la vetta è di Sangiovanni con Malibù. Tra i vinili, primi sono i Pink Floyd con il loro capolavoro “The Dark Side of the Moon”. 

La musica italiana la fa da padrona con la Top 20 degli album (che include i canali: fisico, digitale e streaming premium) tutta tricolore, così come, per la prima volta in assoluto, anche la top ten dei Singoli. 

Il 2021 ha visto inoltre una la crescita dello streaming, i cui volumi sono cresciuti del 42%. E dopo un’inevitabile fase di arresto nel lockdown, il mercato fisico segna una ripresa con un volume del tasso di crescita del 18% rispetto al 2020: è un dato trainato dal segmento del vinile, che da solo è cresciuto del 44,2% rispetto all’anno precedente. In crescita anche il segmento delle musicassette, che ha mostrato un +41% in volumi venduti. 

In un anno ancora complicato abbiamo assistito alla forte affermazione della musica italiana in ambito internazionale e alla continua trasformazione generazionale artistica nel nostro Paese: i risultati di quest’anno rivelano l’importante lavoro dietro le quinte delle case discografiche, che hanno messo a servizio della musica tutte le nuove tecnologie in costante mutamento nell’era dello streaming” ha commentato il CEO di FIMI, Enzo Mazza. 

Si tratta di una crescita evidente in area certificazioni: nel 2021 in totale sono stati infatti premiati 231 Album, 6 Compilation e 1.054 Singoli Digitali tra oro, platino e multiplatino. 

LE CLASSIFICHE

Album

  1. Taxi Driver, Rkomi
  2. Sangiovanni, sangiovanni
  3. Teatro d’Ira Vol. I, Måneskin
  4. Blu Celeste, Blanco
  5. Madame, Madame
  6. Plaza, Capo Plaza
  7. Noi, Loro, gli Altri, Marracash
  8. Ahia! Pinguini Tattici Nucleari
  9. Famoso, Sfera Ebbasta
  10. Flop, Salmo

Singoli 

  1. Malibù, sangiovanni
  2. Mi Fai Impazzire, Blanco e Sfera Ebbasta
  3. Mille, Fedez, Achille Lauro, Orietta Berti
  4. Zitti e Buoni, Måneskin
  5. La Canzone Nostra, Mace, Blanco, Salmo
  6. Notti in Bianco, Blanco
  7. Musica Leggerissima, Colapesce e Dimartino
  8. Nuovo Range, Rkomi, Sfera Ebbasta, Junior K
  9. Lady, sangiovanni
  10. Voce, Madame

Related Posts