Recensione: MARRACASH – “Noi, Loro e gli Altri”

Recensione: MARRACASH – “Noi, Loro e gli Altri”

Ascolto Noi, Loro e gli Altri di Marracash e ripenso al 2019, quando stavo aspettando Persona.

Due anni fa avevo una paura folle che Marra floppasse, paura messa immediatamente a tacere appena fatto partire il disco; due anni dopo invece non avevo alcun dubbio che Marracash mi avrebbe soddisfatto con un nuovo album, perché Persona ha dato al king del rap italiano una nuova luce, che illumina la parte più profonda di lui, e in Noi, Loro e gli Altri ha spostato i riflettori da se stesso verso il mondo esterno.

In questo nuovo album, il rapper di Barona ci racconta la sua visione del mondo intorno a lui, ci parla di amici, delle difficoltà che una persona può trovarsi ad affrontare, della paura di perdere qualcuno di importante. Solo nel brano IO troviamo una descrizione introspettiva già sentita in Persona.

Marracash è ancora il capo assoluto del rap, la tecnica e il flow è di un livello superiore, come si può sentire nel brano PAGLIACCIO, una traccia dalla tecnica sopraffina, che va oltre il classico concetto dell’egotrip.

A differenza di Persona, troviamo solo 3 featuring, ma scelti benissimo: ovviamente non poteva mancare il pezzo con Gué, LOVE, un brano sull’amicizia cantato sulla base di Infinity di Guru Josh; beat molto nostalgico. Poi Calcutta e Blanco che cantano rispettivamente i ritornelli di LAUREA AD HONOREM e NEMESI, la prima molto toccante, la seconda davvero di forte impatto. In realtà ci sono anche delle collaborazioni nascoste, Elodie in CRAZY LOVE, Salmo e Joan Thiele in Cosplayer, con quest’ultima anche in NOI, e Fabri Fibra nella skit NOI, LORO E GLI ALTRI.

Meraviglioso lavoro di Marz nelle produzioni, dando qualcosa di nuovo, ma anche riprendendo dal passato, come il sopracitato beat di Infinity e anche il giro di chitarra de Gli Angeli di Vasco Rossi.

Noi, Loro e gli Altri è l’ennesimo passo avanti di un artista che non deve più dimostrare niente, ma che continua a sorprendere. Ora non vedo l’ora di sentirti in concerto!

SCORE: 9,00

DA ASCOLTARE SUBITO

IO – DUBBI – LAUREA AD HONOREM (feat. Calcutta)

DA SKIPPARE SUBITO

Impossibile skippare un brano

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2008 – Marracash
2010 – Fino a qui tutto bene
2011 – King del rap
2015 – Status
2016 – Santeria (con Gué Pequeno)
2019 – Persona
2021 – Noi, Loro e gli Altri

WEB & SOCIAL

instagram.com/kingmarracash
facebook.com/Marracash

Related Posts