Recensione: BLANCO – “Blu Celeste”

Recensione: BLANCO – “Blu Celeste”

Riccardo è un ragazzo del 2003. Urla, salta, fa il pazzo, vorrebbe amare ma intanto scopa, vuole brividi ed emozioni ed ha un modo tutto suo di approcciare il canto.

Riccardo ha 18 anni e racconta la sua vita, vita simili a mille e mille altri ragazzi della sua età. Una vita facile ma difficile al tempo stesso. Una vita reale ed irreale, vissuta tra social, pandemia e contraddizioni varie, sofferta, tormentata. 

Riccardo è fatto di contrasti e poche regole. Da una parte ha un’attitudine cruda, provocatoria, dall’altra esprime il romanticismo di un giovane ragazzo, vissuto e raccontato senza sovrastrutture e con grande istintività.

Riccardo è un diamante grezzo che ha il suo progetto sonoro. Un po’ punk, un po’ pop, un po’ rap, un po’ trap, un po’ indie. Qualcosa di nuovo nella musica italiana che subito ha colpito allo stomaco ma anche al cuore. 

Ho letto tante critiche su Blanco. Tanti “maturi” che hanno detto che la sua musica è qualcosa di urlato, senza senso, provocatoria e basta. Ho letto di seghe mentali che paragonano Blanco al risultato di una società vuota, senza valori, che li vuole tutti uguali anche nel momento della trasgressione. Io, nonostante sia un “maturo”, considerò Blanco solo Riccardo di 18 anni.
Una rappresentazione dei ragazzi della sua età (poi non tanto diversa dalla nostra adolescenza) con tutti i difetti, gli errori della sua generazione ma con tutti i pregi e la sensibilità di un ragazzo di 18 che sta crescendo e per farlo esterna le sua sensazioni ed emozioni in musica. 

Un disco onesto, senza le collaborazioni e i feat. tira stream e hit che in questi mesi lo hanno portato in vetta alle classifiche. Avrebbe potuto vincere facile e farlo, come fanno tutti!
Una scelta da rispettare e da apprezzare! 

Questo è Blanco, questo è Riccardo Fabbriconi, e questo è il suo debutto: “Blu Celeste”. 
Tutto qui… un bel disco! 

SCORE: 7,25

DA ASCOLTARE SUBITO

Notti in Bianco – Blu Celeste – David

DA SKIPPARE SUBITO

no ci sono i feat. che l’hanno reso famoso! Avrei skippato quelli….

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2021 – Blu Celeste

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/blanchitobebe

 

 

Related Posts