CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (07 Gennaio 2022) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (07 Gennaio 2022) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 01-2022. Primo appuntamento dell’anno con la nostra selezione delle migliori uscite della settimana. Tra le super uscite di questo inizio anno: The Weeknd e Sick Luke. 

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO  

David Byrne – Yo La Tengo – Voto 7,50 – Inedita collaborazione quella tra Byrne e gli Yo La Tengo. Il progetto è una cover di un brano di Yoko Ono, primo singolo dell’album tributo “Ocean Child: Songs of Yoko Ono”, compilation curata da Benjamin Gibbard dei Death Cab for Cutie. Personalmente preferisco questa versione che l’originale di Yoko. 

The Smile – Voto 7,30 – Il side project dei Radiohead è possente e muscolare. Batteria battenti, chitarroni distorti e la voce di Thom Yorke tagliante. Bella botta di energia!

The Weeknd – Voto 7,30 – Il nuovo (anzi vecchio visto la copertina) Weeknd si presenta con un groove luccicante che sembra appena uscito da un dancefloor degli anni Ottanta. Molto Michael Jackson, super figo…Obiettivo centrato!  

Sick Luke – tha Supreme – Sfera Ebbasta – Voto 7,15 – Capitolo primo per Sick Luke. In questo brano chiama alla sua corte due titani: Sfera e tha. Soprattutto tha Supreme mette il suo sigillo. Il suo modo di narrare è il suo marchio indelebile. Perfetto il beat! 

 

Samuel – Voto 7,00 – Samuel a fare electro-pop è un drake. Ancora una volta riesce a trascinarci (con i ricordi) nella storia di una notte di festa fatta di ritmi trascinanti e dall’immancabile cassa dritta, il desiderio di libertà raccontato attraverso la forza della musica.

Central Cee – Voto 7,00 – Central Cee, pseudonimo di Oakley Neil H T Caesar-Su, è uno dei rapper britannici sul quale puntare di più in questo 2022. Le carte in regola le ha tutte. Questo è un bel inizio!

Alaska – Voto 7,00 – Elettronica e acustica, R&B e beat generation il tutto ricamato con trame introspettive che raccontano di draghi e disagi emotivi. Osservati speciali!!! 

Beirut – Voto 7,00 – Zach Condon torna con il suo progetto Beirut per una compilation dei suo primi lavori, di Ep e b-side. Ancora una volta riesce costruire trame sonore apparentemente semplici ma che al loro interno racchiudono uno smisurato talento sonoro.  

Eels – Voto 6,90 – Elettrica, rock, sporca con le chitarre taglienti di John Parish. Super lo-fi!

alt-J – Voto 6,90 – Bel sound che ruota intorno al ritornello “Don’t be afraid to make money, boy”. Tra reminiscenze anni ’70 e nuovi suoni. 

Angelina Mango – Voto 6,90 – Una ninnananna disillusa e scura che parla di autodistruzione e di sofferenza. Una bella scrittura per questa ragazza del 2001. 

Alice  – Voto 6,90 – Atmosfere sonore oscure elettroniche con venature trip-hop per un cantato onirico e sospeso. Interessante.

Nesli – Voto 6,90 – Sono contento di questo ritorno di Nesli. Si era troppo perso nel pop. Ritorna con un rap intenso e vero. Adesso aspettiamo il nuovo disco. Bentornato! 

CanovA – Gianna Nannini – Rosa Chemical – Voto 6,90 – Interessante è questa commistione tra la Nannini, CanovA e Rosa Chemical. Oscura, luciferina, ruvida. Non male! 

Xqz – Massimo Pericolo – Disme – Voto 6,75 – Uscita discografica per il producer Xqz. A dare una grande mano arriva il suo amico di sempre Massimo Pericolo. E subito funziona! 

Oscar Anton – VV – Voto 6,75 – Raffinati e ariosi sono i ritmi di Anton poi con il feat. della cantautrice e producer milanese VV il tutto funziona ancora meglio. 

Montell Fish – Voto 6,75 – Brano introspettivo, interiore dove la voce di Montell è il centro pulsante. 

Enula- Voto 6,50 – Buona scrittura per Enula. Brano che racchiude la sua urgenza di scrivere realizzato in collaborazione con Riccardo Zanotti, cantante ed autore dei Pinguini tattici Nucleari.

Halsey – Voto 6,50 – Normale. Non mi convince del tutto il nuovo brano di Halsey. Non al livello del disco…

Mox  – Voto 6,50 – Una bella scrittura che si snoda su un pop aperto e arioso. Buona prova per il cantautore romano per ricordarsi di vivere non una vita “facile” ma “piena”.

Mivà  – Voto 6,50 – Malinconia, e rimpianto, in un racconto che parla dell’incapacità di godersi la semplicità delle cose, andando a ricercare sempre quello che non si ha. 

Mazzini – Voto 6,00 – Elettro pop che sembra essere uscito dagli anni ottanta che racconta di attimi di vita spensierata e leggera. 

Flo Rida – Voto 6,00 – Niente di che per il nuovo brano di Flo Rida. Cosa già sentita. 

Bautista – Voto 5,50 – Percorso preparatorio per il duo formato dal produttore italiano Machweo e dal cantante peruviano 999asura. Tra elettronica e emo-trap. Troppo autotune nel cantato. 

GionnyScandal – Claudia Ciccateri – Voto 5,00 – Niente, Gionny continua a non convincere e fare sempre le solite cose. Claudia Ciccateri non da nulla di più alla canzone. 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *