Concerti e festival per i prossimi mesi. La lista in continuo aggiornamento

Concerti e festival per i prossimi mesi. La lista in continuo aggiornamento

La stagione estiva per i live e concerti sembra lentamente e timidamente ripartire. I cali dei contagi, la campagna vaccinale e le riaperture stanno portando a creare calendari e tour per i prossimi mesi estivi.

Eccovi una lista, in continuo aggiornamento, dei concerti per i prossimi mesi.

RICCARDO SINIGALLIA

In questa estate di grandi ritorni sul palco anche Riccardo Sinigallia torna in tour per alcune date in giro per l’Italia.

Concerto a cuor leggero è un tour dove non vengono presentate nuove canzoni, ma dove quelle già scritte tornano a farsi sentire e stabiliscono nuove relazioni con noi stessi e con gli altri

Dopo un anno e mezzo passato ad ascoltare, Sinigallia tornerà sul palco in forma ancora più intima e informale, con Laura Arzilli (basso e voce), Francesco Valente (chitarra) e Maurizio Loffredo (mix).

Queste le prime date confermate:

28/07 CORTONA (AR) – FORTEZZA DEL GRIFALCO
29/07 TORINO – HIROSHIMA SOUND GARDEN
30/07 BERGAMO – SPAZIO POLARESCO
07/08 CAROVILLI (IS) – NUVOLE, CHITARRE E NOTE
09/08 CIVITANOVA MARCHE (MC) – VARCO SUL MARE
19/08 RIONERO IN VULTURE (PZ) – VULCANICA LIVE FESTIVAL
04/09 SANTA MARINELLA (RM) – CASTELLO DI SANTA SEVERA

GIUSY FERRERI

GIUSY FERRERI torna a esibirsi dal vivo con “GIUSY FERRERI LIVE 2021”!
L’artista multiplatino dalla voce unica e dalla grinta impareggiabile incontrerà il suo pubblico quest’estate con una serie di date live in giro per l’Italia.

 Insieme a Giusy Ferreri ci sarà una band dal vivo, composta da Andrea Polidori (batteria), Will Medini (pianoforte e synth), Fabrizio Bicio Leo (chitarre), Gabriele Cannarozzo (basso e moog) e Mattia Boschi (violoncello e chitarra). Un vero e proprio segnale di ripartenza, che sancisce l’inizio di una nuova avventura musicale in cui l’artista porterà sul palco la sua energia e i brani più amati del suo repertorio come “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il Mare Immenso”, “Ti Porto A Cena Con Me”, “Roma-Bangkok”, “Partiti Adesso”, con una scaletta che include i suoi brani più conosciuti e quelli più introspettivi passando dalle sonorità pop al rock e alle Summer hit estive.

 Queste le date ad ora confermate, prodotte e organizzate da Friends & Partners:

24 luglio – Castello Sforzesco di Vigevano (PV)
27 luglio – Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (PI)
29 luglio – all’interno di Lazzaretto On Stage a Bergamo
30 luglio – all’interno della Notte Rosa – Misano Adriatico (RN) (ingresso gratuito con prenotazione)
31 luglio – Corso Trento a Ladispoli (RM) (ingresso gratuito con prenotazione)
6 agosto – Piazza Vittorio Veneto di Sammichele di Bari (BA)

9 agosto – Porto Turistico di Procida (NA)

16 agosto – Lungomare di Strongoli (KR)
28 agosto – Foro Festival Piazza Italia di Carmagnola (TO)

 I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it e su www.friendsandpartners.it.

INOKI

Si aggiungono nuove date al “MEDIOEGO TOUR” di INOKI.

22-07-2021 – Pontelungo Summer Festival – Bologna con BAND

24-07-2021 – Good Kids Festival – Giardini Luzzati – Genova 

31-07-2021 – Sun of a Beach presso Spazio 2011 – Torino con BAND

06-08-2021 – “Da Biso” –  Piedimonte Matese (CE)  

07-08-2021 – Villa Ada – Ortona (CH) – NUOVA DATA

22-08-2021 – Festa di Radio onda D’Urto – Brescia con BAND

28-08-2021 presso i Cantieri ActionAid – Caprarica di Lecce (LE) con BAND – NUOVA DATA

14-09-2021 – Arena Milano Est – Milano – NUOVA DATA

16-09-2021 – Eur Social Park – Roma – NUOVA DATA

ZUCCHERO 

Il 24 e 25 settembre Zucchero “Sugar” Fornaciari sarà sul palco dell’Arena di Verona per due concerti evento unici e irripetibili nel luogo a cui è più legato.

Zucchero porterà nella “sua” Arena il nuovo album “INACUSTICO D.O.C. & MORE”, contenente tutti i brani dell’ultimo disco di inediti “D.O.C.” e una selezione di grandi successi del suo repertorio, riarrangiati in un’inedita veste acustica. Con lui sul Palco ci saranno Doug Pettibone e Kat Dyson.

Due appuntamenti speciali non solo per il rapporto unico e “da record” tra Zucchero e l’Arena ma anche per le date scelte per questo evento: il 25 settembre è infatti il compleanno di Sugar e quale modo migliore per festeggiarlo se non dal palco di Verona.

I biglietti per i due appuntamenti esclusivi in Arena sono disponibili a partire da oggi su www.ticketone e www.vivaticket.it.

PFM 

Il tour “LA BUONA NOVELLA E SUCCESSI PFM” vede sul palco questa formazione: Franz Di Cioccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino e chitarra acustica), Marco Sfogli (chitarra elettrica), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (voce, tastiere, chitarra), Eugenio Mori (batteria e percussioni).

Queste le date del tour “La Buona novella e successi PFM”:

lunedì 26 luglio – UDINE, Piazzale Castello                                             Open Act: Barock Project

domenica 1 agosto – RECCO, Lungomare Bettolo

lunedì 16 agosto – MARTINA FRANCA, Atrio Ateneo Bruni

martedì 17 agosto – LECCE, Piazza Libertini

mercoledì 1 settembre – PRATO, Piazza Duomo                                   Open Act: Barock Project

Le date di Udine e Prato saranno aperte dai Barock Project, band scelta direttamente da PFM tra i gruppi del panorama del nuovo prog internazionale.

FRANCO126

MULTISALA PREMIERE è il viaggio estivo di Franco126, dieci appuntamenti in giro per l’Italia in partenza da mercoledì 21 luglio fino al 4 settembre. L’artista romano, già principale esponente della nuova scena cantautorale italiana, con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni, è reduce dalla pubblicazione di “Multisala”, il suo secondo album in studio da solista, uscito per Bomba Dischi / Island Records il 23 aprile 2021.

Prodotto e distribuito da Vivo Concerti, i live estivi saranno dei veri e propri appuntamenti dal vivo in cui prenderanno vita i lungometraggi in musica di Franco126, che suonerà sul palco con una band di cinque elementi composta da Pietro Di Dionisio alla chitarra acustica, Danilo De Candia al basso, Gabriele Terlizzi alle chitarre elettriche, Davide Pasculli alla batteria e Francesco Bellani ai synth e al piano. 

I concerti partiranno il 21 luglio dallo Stadio Comunale di Ortona, per poi arrivare il 24 luglio allo Stupinigi Sonic Park a Nichelino e il 31 al Vulci Acoustic Fest a Montalto di Castro (VT), unica data nel Lazio per quest’estate. Il tour proseguirà all’Arena della Regina di Cattolica il 6 agosto, il 7 agosto al Follonica Summer Nights di Follonica, all’Oversound Music Festival di Lecce il 12 agosto, al Teatro Al Castello di Roccella Jonica (RC) il 14 agosto, al Nottinarena a Lignano Sabbiadoro il 20 agosto e all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (CT) il 29 agosto. Venerdì 3 settembre l’artista sarà al NoSound Fest di Servigliano, e il 4 settembre al Mantova Live a Mantova.

MULTISALA PREMIERE anticipa le date nei palazzetti già annunciate e previste per l’autunno: 5 novembre, Milano (Mediolanum Forum) e 10 novembre, Roma (Palazzo dello Sport).

CALENDARIO DATE:

sabato 24 luglio 2021 – NICHELINO (TO) @Stupinigi Sonic Park

sabato 31 luglio 2021 – MONTALTO DI CASTRO  (VT) @Vulci Acoustic Fest

venerdì 6 agosto 2021 – CATTOLICA (RN) @Arena della Regina

sabato 7 agosto 2021 – FOLLONICA (GR) @Parco Centrale – Follonica Summer Nights

giovedì 12 agosto 2021 – LECCE – Piazza Libertini @Oversound Music Festival 

sabato 14 agosto 2021 – ROCCELLA JONICA (RC) @Teatro Al Castello

venerdì 20 agosto 2021 – LIGNANO SABBIADORO (UD) @Arena Alpe Adria – Nottinarena

domenica 29 agosto 2021 – ZAFFERANA ETNEA (CT) @Anfiteatro Falcone Borsellino

venerdì 3 settembre 2021 – SERVIGLIANO (FM) @NoSound Fest

sabato 4 settembre 2021 – MANTOVA – Palazzo Te @Mantova Live

KETAMA126

Ketama126 aggiunge nuove date al tour estivo che lo porterà in tutta Italia. Le date annunciate oggi, prodotte e distribuite da Vivo Concerti, seguiranno quella del Roma Music Park di giovedì 29 luglio.

La tournée del giovane rapper e produttore partirà quindi da Roma (Roma Music Park, 29 luglio), toccando poi  Catania (Villa Bellini, domenica 29 agosto), Padova (a Arena Live Geox, 6 settembre), Napoli (Suo.Na Festival – Ex Base Nato, 9 settembre) e Lecce (Oversound Music Festival – Piazza Libertini, 11 settembre).

I biglietti per le nuove date del tour di Ketama126  sono disponibili su vivoconcerti.com da mercoledì 21 luglio alle ore 14:00  e nei punti vendita autorizzati da lunedì 26 luglio alle ore 11:00.

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

giovedì 29 luglio – Roma @ Roma Music Park c/o Cinecittà World 

domenica 29 agosto – Catania @ Villa Bellini

lunedì 6 settembre – Padova @ Arena Live Geox 

giovedì 9 settembre – Napoli @ Suo.Na Festival – Ex Base Nato

sabato 11 settembre – Lecce @ Oversound Music Festival – Piazza Libertini

 

ROCKIN’1000 PARTY

Venerdì 23 e sabato 24 luglio l’Arena Lido di Rimini ospita ROCKIN’1000 PARTY, il doppio appuntamento a cura di Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo, nota per aver portato i Foo Fighters a Cesena, oggi si esibisce nei grandi stadi (nel 2022 suoneranno ancora allo Stade de France di Parigi).

L’Arena Lido verrà travolta dall’energia dei Mille, impazienti di ricominciare a
suonare insieme nel format Power 100, il live con la formazione da 100 elementi; ci sarà la proiezione di We are the Thousand – regia di Anita Rivaroli, il film che sta facendo il giro dei più importanti festival cinematografici internazionali e il Rotation Stage di Rockin’1000, che vedrà i musicisti impegnati a rotazione in una jam session continua. A conclusione delle due serate, la selezione musicale featuring Velvet Music&Factory, che fa il suo grande ritorno e parteciperà a
numerosi eventi dell’Arena Lido.

Programma aggiornato

Venerdì 23 luglio

19 Apertura

20 Stage di rotazione dal vivo

21 ′′ Siamo i mille ”

23 Dj Set Velluto Club & Fabbrica

Sabato 24 luglio

19 Apertura

20 ′′ Power 100 ′′2 ore di concerti rock con 100 musicisti

23 Dj Set Velluto Club & Fabbrica

Info e biglietti:

Venerdì 23: 15 €

Sabato 24: 20 €

Venerdì+Sabato: 30 €

GAZZELLE

Gazzelle, il cantautore romano da milioni di ascolti e un’invidiabile serie di date sold out in tutta Italia, annuncia le date del suo tour estivo, quattro appuntamenti esclusivi con cui l’artista presenterà dal vivo il suo nuovo album “OK” (Maciste Dischi/Artist First) che, anticipato dal singolo di enorme successo “DESTRI” (triplo disco di platino) e dai singoli “SCUSA” (disco d’oro), ”LACRI-MA”(disco d’oro) e “BELVA”(disco d’oro), è entrato al 1° posto delle classifiche Top Album e Top Vinili FIMI a una settimana dalla release. 

Le date annunciate prodotte e distribuite da Vivo Concerti, porteranno Gazzelle ad esibirsi a Cattolica (RN) (Arena della Regina, 27 agosto), a Romano D’Ezzelino (VI) (AMA MUSIC FESTIVAL, 29 agosto), a Servigliano (NO SOUND FEST, 31 agosto) e a Catania (Villa Bellini, 15 settembre).

PORTO RUBINO 2021

Una speciale chiamata all’imbarco che ufficializza il ritorno della calda estate dei live: da una venue incantevole come quella di Polignano a Mare parte stasera, 19 luglio, la terza edizione di PORTO RUBINO, il suggestivo viaggio del cantautore pugliese Renzo Rubino tra i mari della Puglia. Quattro imperdibili tappe per il grandissimo evento musicale che celebra il mare da proteggere, ispirazione per gli artisti, luogo di incontro e arricchimento unico nel suo genere.

Tanti i compagni di viaggio di Renzo e gli ospiti d’eccezione:  23 luglio a Ostuni  – Villanova (BR) con Michele Bravi e Roy Paci, si approderà il 25 luglio alla grande festa finale di Maruggio – Campomarino (TA) con Mahmood, Francesco Bianconi, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Motta e Gino Castaldo. Porto Rubino rafforzerà ulteriormente il suo legame con il territorio pugliese dando la possibilità a tre giovani artisti locali – Molla, Gigante e Anna Rene’ – di aprire le tappe dell’evento, grazie ad un accordo con Regione Puglia, Puglia Sounds/Teatro Pubblico Pugliese e Puglia Promozione.

Anche quest’anno Porto Rubino diventerà un docu-film per Sky Arte.

Biglietti disponibili sul circuito www.vivaticket.com

23 LUGLIO 2021 – OSTUNI – VILLANOVA (BR) All’alba H 4:30

con Michele Bravi, Roy Paci, Renzo Rubino

25 LUGLIO 2021 – MARUGGIO – CAMPOMARINO (TA) Dal tramonto H 18:00

con Mahmood, Francesco Bianconi, Motta, Giovanni Truppi, Margherita Vicario, Gino Castaldo, Renzo Rubino

EXTRALISCIO

Continua il tour estivo degli EXTRALISCIO in tutta Italia “È BELLO PERDERSI – TOUR D’ITALIE”! Una serie di imperdibili e imprevedibili concerti fuori dagli schemi che contaminano la tradizione con un mondo ricco di suoni e arrangiamenti, allo stesso tempo popolare e colto.

Martedì 20 luglio arrivano in concerto all’Arena Estiva del Teatro Comunale Ferdinando Bibiena di SANT’AGATA BOLOGNESE (Bologna). Inizio concerto ore 21.00, biglietti disponibili al seguente link: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/extraliscio-e-bello-perdersi-tour-d-italie/156753

Queste le prossime date di “È Bello Perdersi – Tour d’Italie”:                        

22 luglio in Piazza del Rinascimento a URBINO in occasione de La Milanesiana

29 luglio al Campo Canoa di MANTOVA in occasione del Bike in Festival

30 luglio in Piazzale Fellini alla Notte Rosa di RIMINI

1 agosto in Piazza Garibaldi a RAVENNA in occasione de La Milanesiana

4 agosto al Teatro Romano di FIESOLE (FI) in occasione de La Milanesiana, all’interno di Estate Fiesolana

6 agosto in Piazza Caduti per la Libertà a BRA (CN) in occasione di Attraverso Festival

7 agosto al Parco Archeologico Villaggio Neolitico di TRAVO (PC) in occasione di Travo Balafolk Festival

10 agosto al Parco Fluviale Alex Langer di MONTE URANO (FM) in occasione del Festival Risorgimarche

14 agosto nella Piazza d’Armi al Forte di Bard a BARD (AO)

15 agosto in Villa Olmo a COMO in occasione di Villa Olmo Festival

19 agosto all’Anfiteatro Romano di GUBBIO

20 agosto in Piazza dei Pisanelli a SUTRI in occasione di Estate Sutrina Francigena Festival

2 settembre al Carroponte di SESTO SAN GIOVANNI (MI)

FIORELLA MANNOIA

FIORELLA MANNOIA tornerà protagonista sui palchi delle principali venue all’aperto d’Italia con il suo “PADRONI DI NIENTE TOUR” per rincontrare nuovamente il suo pubblico, dopo quasi due anni di lontananza, e interpretare per la prima volta live alcuni brani tratti dal suo ultimo album di inediti “Padroni di niente” e le canzoni più amate del suo repertorio.

Ad accompagnare Fiorella sul palco durante il tour i musicisti: Diego Corradin alla batteria, Claudio Storniolo al pianoforte e alle tastiere, Luca Visigalli al basso, Max Rosati e Alessandro “DOC” De Crescenzo alle chitarre, e Carlo Di Francesco alle percussioni e alla direzione musicale di tutto lo spettacolo.

Queste le date estive ad ora confermate del “PADRONI DI NIENTE TOUR”:

23 LUGLIO – Piazza SS Annunziata – FIRENZE

24 LUGLIO – Cavea – Auditorium Parco della Musica – ROMA

25 LUGLIO – Cavea – Auditorium Parco della Musica – ROMA

29 LUGLIO – Anfiteatro del Vittoriale – GARDONE RIVIERA (BS)

30 LUGLIO – Porto Antico – GENOVA

7 AGOSTO – Colonnato dei Domenicani – LINGUAGLOSSA (CT)

8 AGOSTO – Arena Villa Dante – MESSINA

10 AGOSTO – Piazzale Stenditoio – CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP)

11 AGOSTO – Castello di Lombardia – ENNA

13 AGOSTO – Teatro al Castello – ROCCELLA JONICA (RC)

15 AGOSTO – Piazza Cavour – FOGGIA

17 AGOSTO – Piazzale Miraglia – ALBEROBELLO (BA)

19 AGOSTO – Arena dei templi – PAESTUM (SA)

21 AGOSTO – Piazza Duca degli Abruzzi – TAGLIACOZZO (AQ)

22 AGOSTO – Piazza Kennedy – PAGLIARE DEL TRONTO (AP)

24 AGOSTO – Teatro delle Rocce – GAVORRANO (GR)

25 AGOSTO – Gran Teatro Puccini – TORRE DEL LAGO (LU)

27 AGOSTO – Piazza Grande – PALMANOVA

28 AGOSTO – Arena Castello Carrarese – ESTE (PD)

07 SETTEMBRE – Parco Ducale – PARMA

Per informazioni e dettagli su biglietti e prevendite consultare www.friendsandpartners.it e www.ticketone.it.

THE LEADING GUY

The Leading Guy torna in tour a partire da settembre 2021 con quattro speciali appuntamenti, in cui l’artista presenterà per la prima volta live alcuni dei brani inediti che saranno contenuti nel suo nuovo progetto discografico interamente in italiano.

L’artista porterà sul palco i suoi brani più amati dal pubblico e le anticipazioni del nuovo progetto discografico nel tour che lo porterà a Venezia, Trieste, Monte San Vito e Roma. Il tour è prodotto da VIVO CONCERTI in collaborazione con CONCERTO MUSIC.

Il calendario è in continuo aggiornamento; queste le date confermate.

Calendario & info biglietti

VENEZIA – giovedì 2 settembre 2021 presso Palazzo Grimani

Prezzi e posti in vendita:

su www.vivaticket.it (https://bit.ly/TMaster_TLG) e www.veneziaunica.it

Prezzo intero € 20,00 + € 2,50 ddp

TRIESTE – venerdì 3 settembre 2021 presso Castello di San Giusto in occasione di HOT IN THE CITY Summer Festival

Prezzi e posti in vendita:

Prezzo intero € 12,00 + € 1,80 ddp

Primo spettacolo ore 19.30 – su https://bit.ly/TicketPoint_TLG e presso il rivenditore Ticket Point – Corso Italia 6, Trieste

Secondo spettacolo ore 22.00 – su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it/ t e presso il rivenditore Ticket Point – Corso Italia 6, Trieste

MONTE SAN VITO (AN) – venerdì 17 settembre 2021 presso Piazza della Repubblica

ingresso gratuito

ROMA – sabato 18 settembre 2021 presso Terrazza del Gianicolo

Prezzi e posti in vendita:

su https://oooh.events

Prezzo biglietto € 10,00 + ddp

NATURALMENTE PIANOFORTE

Straordinariamente per questa edizione “restart”, il festival terminerà con lo speciale appuntamento live del pianista e compositore di fama mondiale LUDOVICO EINAUDI, che con il suo “Summer Tour” farà tappa il 30 luglio a Pratovecchio Stia nello spazio antistante la Pieve di San Pietro a Romena (biglietti disponibili su TicketOne: https://www.ticketone.it/artist/ludovico-einaudi/ludovico-einaudi-summer-tour-2937916/). La ricerca di connubi tra la musica degli 88 tasti, la natura, la storia, l’arte e la spiritualità del Casentino sono la chiave di questo evento, realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e UNA Festival. All’interno di UNA Festival, Ludovico Einaudi sarà preceduto a partire dalle 18.30 dagli interventi di Don Luigi Verdi, fondatore di Romena, e di Francesco Cara, esperto di transazione ecologica.

LEO GASSMANN

Leo Gassmann torna dal vivo in una speciale versione acustica in apertura al concerto di Omar Pedrini in full band il 19 agosto al Castello Sforzesco di Milano. I biglietti sono disponibili sul circuito ufficiale Mailticket. 

APOLIDE FESTIVAL

Un’area verde, all’aperto, l’Area Naturalistica Pianezze di Vialfrè, incastonata tra Torino e Ivrea, nel cuore del Canavese, è il luogo speciale che accoglie Apolide Festival dal 23 al 25 luglio 2021. Ideato e promosso da sempre da Associazione Culturale To Locals, dal 2019 in collaborazione con Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour, questa speciale XVIII edizione, è realizzata grazie al sostegno della Regione Piemonte, in collaborazione con Fondazione Piemonte Dal Vivo, e grazie al contributo del Gal Valli del Canavese nell’ambito del progetto Explor Lab Interreg Alcotra Italia-Francia 2014-2020. 

Sabato 24 Luglio fa Bingo con MARGHERITA VICARIO, un viaggio in technicolor di una delle artiste più poliedriche della scena musicale attuale. Con GENERIC ANIMAL, pseudonimo e progetto solista di Luca Galizia che nel 2020 ha fatto uscire il terzo disco Presto e che ha recentemente annunciato nuove cose in arrivo. Di sogni, sottoculture digitali, cringe life parlano invece i TROPEA mentre dall’alternative rock inglese e dall’elettronica attinge la giovane cantautrice GINEVRA. Chiude la giornata FABIO FABIO aka Marco Foresta del collettivo Ivreatronic. Domenica 25 Luglio incontra la tappa del tour di FULMINACCI, che dopo le grandi emozioni sul palco del Festival di Sanremo, presenta dal vivo Tante care cose (Maciste Dischi/Artist First) secondo album del giovane artista Targa Tenco 2019. Folgorante interplay espresso in maniera ineguagliabile sul palco dai THE WINSTONS, Enro (Enrico Gabrielli), Rob (Roberto Dell’Era) e Linnon (Lino Gitto); con una vena creativa importante, tra synth analogici e techno WHITEMARY, in un’anticipazione del suo debut album in uscita entro il 2021 per 42 Records. Mentre Un tipo timido (UMA Records/Sony Music Italy) è il manifesto del cantautore NERVI, pseudonimo di Elia Rinaldi, tra songwriting anni ‘60, scena R&B contemporanea e suoni decisamente più crudi. Chiude la manifestazione lo show del producer BRUNO BELISSIMO che torna ad esibirsi con il nuovo album Maison Belissimo.

La futuristica PARADE78 è la piazza intorno alla quale artisti e compagnie di circo contemporaneo mettono in scena magie e incanti, per una rassegna che, organizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo, porta in scena il Grand Cabaret di MADAME PISTACHE (23 e 24 luglio); le visual comedy di THE BEAT BROTHERS in The beat goes off (23 e 24 luglio); gli acrobatici Tre piccioni con una favola della compagnia CIÈOCIFÀ (23 e 25 luglio); lo spettacolo di fuoco di IGNIFERI in The alchemy of Inner Fire (24 e 25 luglio); la magia comica del CIRCO PACCO in 100% Paccotiglia (24 e 25 luglio); IL SALOTTO DI AVA HANGAR (23 e 25 Luglio) e PARADE78 in Play, laboratorio animato di giochi (23, 24 e 25 luglio). PARADE78 è anche il palcoscenico di musica dal vivo con SICK ADV, SLOKS, LUCE CLANDESTINA e ROPE (23 luglio); DJ STEFANO PRIMO AMORE; T VERNICE, MARCO MOU E ZYP (24 luglio) mentre la domenica ANDREA PASSENGER, INDIANIZER, STELLA MARASCIULO e MANIAXXX chiudono la proposta musicale che ogni giorno inizia con il Woodmorning set del dj e producer Alessandro GAMBO.

Con un’offerta musicale totalmente al femminile, Buskercase è una vera e propria scenografia acustica. Un’area di ascolto intima, uno spazio dedicato a musica e editoria contemporanea. Ideato con la collaborazione di Reset Festival e The Goodness Factory, Buskercase è dedicato alla musica e alle parole d’autore di alcune giovani artiste, soliste o in piccola formazione: MARGAUX, BAOBAB!, ANNA CASTIGLIA e la Jam Session del CANTO FINO A DIECI (23 luglio), LE COSE IMPORTANTI, CHERIAC RE, ROSSANA DE PACE, SELLI (24 luglio); nell’ultima giornata il trio DUOPOTRIO, FRANCAMENTE, IRENE BUSELLI e il conclusivo CANTO FINO A DIECI che raccoglierà tutte le artiste (25 luglio). Qui si svolgono anche gli incontri con l’autore: FEDERICA MANZON (23 luglio) con l’ultimo libro Il Bosco del Confine edito da Aboca Edizioni; GIANLUCA FOLÌ (Sabato24 Luglio) con Ostinato Sguardo di Illustratore Italiano Edizioni, mentre la domenica, il ricercatore e sociologo ENRICO PETRILLI dialoga con COSMO di Notti Tossiche, il suo ultimo saggio su clubbing e piaceri elettronici.

MICHELE BRAVI

SI AGGIUNGONO TRE NUOVE DATE AL TOUR ESTIVO

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

Venerdì 23 luglio 2021 || Villanova di Ostuni (BR) @ Festival di Porto Rubino c/o Porto Vecchio concerto all’alba

Lunedì 2 agosto 2021 || San Romano in Garfagnana @ Fortezza delle Verrucole

Domenica 8 agosto 2021 || Teramo @ Teramo Natura Indomita c/o Parco Fluviale

Giovedì 12 agosto 2021 || Jesolo (VE) @ Suonica Festival c/o Parco Pegaso

Venerdì 13 agosto 2021 || Majano (UD) @ Area Concerti del Festival di Majano

Venerdì 3 settembre 2021 || Assisi (PG) @ Assisi Onlive c/o Lyrick Summer Arena NUOVA DATA

Martedì 7 settembre 2021 || Bolzano @ Teatro Cristallo NUOVA DATA

Sabato 11 settembre 2021 || Biella @ Microsolchi Festival c/o Teatro Sociale Villani NUOVA DATA

Martedì 14 settembre 2021 || Catania @ Villa Bellini

Biglietti disponibili a partire dalle ore 11:00 di venerdì 16 luglio su www.vivoconcerti.com e dalle ore 11.00 di mercoledì 21 luglio presso tutte le rivendite autorizzate.

LEVANTE 

Si aggiungono nuove date al DALL’ALBA AL TRAMONTO LIVE, il tour estivo di Levante. Una serie di show prodotti e distribuiti da Vivo Concerti che porteranno la cantautrice ad esibirsi in tutta Italia.

I biglietti delle date annunciate oggi saranno disponibili online a partire da giovedì 15 luglio 2021 ore alle 12:00 e nei punti vendita a partire da martedì 20 luglio 2021 alle ore 12:00. 

Per informazioni: www.vivoconcerti.com

Giovedì 22 luglio 2021 | Nichelino (TO) @Stupinigi Sonic Park

Sabato 24 luglio 2021 | Nervi (GE) @Parchi di Nervi – “Live in Genova 2021” (tramonto)

Martedì 27 luglio 2021 | Udine @Castello di Udine – “Udine Estate”

Giovedì 29 luglio 2021 | Pollina (PA) @Teatro di Pietra Rosa (tramonto)

Sabato 31 luglio 2021 | Castellamare del Golfo (TP) @Piazzale Stenditoio  (tramonto)

Domenica 01 agosto 2021 | Zafferana (CT) @Anfiteatro Falcone Borsellino

Venerdì 06 agosto 2021 | Lecce @Piazza Libertini – Oversound Music  Festival

Giovedì 19 agosto 2021 | Forte dei Marmi (LU) @Villa Bertelli – “Villa Bertelli Live”  (tramonto)

Sabato 21 agosto 2021 | Cattolica (RN) @Arena della Regina

Venerdì 27 agosto 2021 | Benevento @Piazza Castello – Benevento Città Spettacolo NUOVA DATA

Sabato 28 agosto 2021 | Carsulae (TR) @Parco Archeologico – “Suoni controvento”  (tramonto) 

Martedì 31 agosto 2021 | Amandola (FM)/Sarnano (MC) @ Località Fontanelle – RisorgiMarche Festival  NUOVA DATA

Mercoledì 01 settembre 2021 | Pescara @ Teatro d’Annunzio

Domenica 05 settembre 2021 | Mantova @Palazzo Te – “Mantova Live”

Venerdì 10 settembre 2021 | Firenze @Anfiteatro delle Cascine  (tramonto)

Domenica 12 settembre 2021 |Parma @Parco Ducale  (tramonto) NUOVA DATA

MARCO MASINI

Si terrà il 30 settembre 2021 l’imperdibile appuntamento live di MARCO MASINI all’ARENA DI VERONA: il concerto-evento per festeggiare i 30 anni di carriera dell’artista, con tanti grandi ospiti!

Il concerto, recupero del 20 settembre 2020, si preannuncia imperdibile: infatti, per celebrare uno degli artisti più rappresentativi del panorama musicale italiano, saliranno sul palco insieme a Marco anche molti colleghi e amici come Giuliano Sangiorgi, Ermal Meta, Umberto Tozzi, Nek, Francesco Renga, Luca Carboni, Fabrizio Moro, Annalisa, Bianca Atzei, Giusy Ferreri, Rita Bellanza, Arisa e tanti altri!

GAIA

SI AGGIUNGONO NUOVE DATE AL Finalmente in TOUR

CALENDARIO DATE:

Giovedì 29 luglio 2021 | Fossato di Vico (PG) @Suoni Controvento – Piazza Saint Ambroix

Mercoledì 04 agosto 2021 | Piombino (LI) @Altrascena Festival

Martedì 10 agosto 2021 | Milazzo @Mish Mash Festival – Castello di Milazzo (in vendita da martedì 15.06)

Giovedì 12 agosto 2021 | Ripatransone (AP) @Teatro delle Fonti – “17Festival” NUOVA DATA

Mercoledì 18 agosto 2021 | Amendolara (CS) @Anfiteatro Piazza Giovanni XXIII NUOVA DATA

Giovedì 26 agosto 2021 | Taranto @Orfeo Summer Festival – Villa Peripato

Sabato 28 agosto 2021 | Lignano Sabbiadoro (UD) @Arena Alpe Adria (già in vendita)

Sabato 04 settembre 2021 | Santa Caterina (CL) @Villa Hermosa Festival

Mercoledì 15 settembre 2021| Lanciano (CH) @Parco Villa delle Rose

Prevendite Autorizzate:

Ticketone.it

Biglietti disponibili su www.vivoconcerti.com 

L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali. 

I biglietti per le nuove date saranno disponibili online a partire da Giovedì 15 luglio 2021 alle 15:00 e in tutti i punti vendita autorizzati da Martedì 20 luglio 2021 alle 15:00.

DIODATO 

Diodato, torna live per il secondo anno consecutivo con una serie di concerti che attraverseranno l’Italia.

Dopo la prima data al Pistoia Blues i live proseguiranno il 31 luglio – Notte Rosa, Rimini (Piazzale Fellini) 2 agosto – Teatro Sferisterio, Macerata, 3 agosto – Scalinata di San Bernardino, L’Aquila, 6 agosto – Teatro Antico di Taormina, 8 agosto – Locus Festival di Fasano (BR), 14 agosto – Parco dei Suoni a Riola Sardo (OR). Il tour si concluderà il 19 settembre all’Arena di Verona.

COSMO 

COSMO TORNA LIVE CON LA PRIMA FESTA DELL’AMORE: dopo più di 18 mesi di stop ricominciamo a vivere la musica come andrebbe vissuta, ballando, senza distanziamento, nella storica venue dell’ARENA PARCO NORD di BOLOGNA l’1 e il 2 OTTOBRE 2021. 
L’accesso al primo live italiano, con posti in piedi e senza distanziamento, sarà consentito con il GREEN PASS per i vaccinati, oppure con esito negativo di tampone rapido effettuato entro le 48 ore dall’inizio dell’evento. Lo spunto di trovare una soluzione nel pieno rispetto della sicurezza di tutti i partecipanti e dei protocolli, nasce dalle decine di esperimenti che in questi mesi sono andati a buon fine in Europa e nel mondo ma che in Italia non sono ancora mai sbarcati. Lo show si svolgerà sotto un grande tendone circense da Festival internazionale, aperto ai lati in modo da garantire la naturale circolazione dell’aria.

L’artista e l’organizzazione hanno come massima priorità la sicurezza delle persone: se la situazione epidemiologica ospedaliera dovesse risultare incompatibile con lo svolgimento del concerto nelle date prestabilite, non solo gli appuntamenti verranno riprogrammati ma per chi lo vorrà il costo del biglietto sarà totalmente rimborsato. Allo stesso modo, il costo del biglietto verrà rimborsato anche a chi, essendo in possesso di un biglietto acquistato in prevendita, dovesse trovarsi in una situazione di positività a ridosso dell’evento.

L’idea è quella di mettere la comunità che vive la musica al centro di tutto e per allontanare dall’immaginario collettivo l’idea che i concerti siano un luogo pericoloso, nell’area del concerto verranno allestiti anche dei punti di sensibilizzazione e stand dedicati alla tematica della riduzione del danno per gli utilizzatori di sostanze.

LA PRIMA FESTA DELL’AMORE sarà anche l’occasione per COSMO di portare per la prima volta live il suo nuovo album LA TERZA ESTATE DELL’AMORE, pubblicato da Columbia/Sony Music Italy con 42 Records e IVREATRONIC. Dedicato alle tematiche di rinascita del corpo, condivisione e liberazione, LA TERZA ESTATE DELL’AMORE è un disco maturo e complesso, libero dalle logiche imposte dal mercato, che ha da subito stregato pubblico, critica e addetti ai lavori. Non mancheranno brani estratti dai suoi precedenti album, reinventati appositamente in occasione del live per renderlo esattamente quello che è: un’esperienza unica e irripetibile. 

LUGOCONTEMPORANEA

Torna anche quest’anno dal 20 al 22 luglio, Lugocontemporanea, la rassegna estiva che, arrivata alla sua 17esima edizione, si pone nel panorama culturale italiano come una tra le più attente e longeve nell’ambito della ricerca artistica.

Ospite speciale della rassegna per una delle sue uniche date italiane, un’icona nel panorama del jazz a livello mondiale, Bill Frisell, chitarrista e compositore statunitense tra i più influenti dell’attuale scena contemporanea. Noto per aver militato nel gruppo Naked City con John Zorn e per le sue rivisitazioni di brani di compositori italiani come Ennio Morricone e di Nino Rota, a Lugo di Romagna Bill Frisell si esibirà in Trio insieme a Thomas Morgan al contrabbasso e Rudy Royston alla batteria. Bill Frisell Trio a Lugocontemporanea presenterà Valentine, l’album che ha vinto il referendum di Musica Jazz “Top Jazz 2020” nella categoria “Disco internazionale dell’anno”. 

Oltre a Frisell, gli ospiti in cartellone sono tutti esponenti del più prestigioso e innovativo scenario artistico contemporaneo: il tap dancer Guillem Alonso con il vibrafonista Pasquale Mirra, il gruppo Don Karate di Stefano Tamborrino dr, con Pasquale Mirra vibr, Simone Graziano piano + Paolo Pinaglia visual, il progetto elettronico Nuova Superficie di Enrico Malatesta e Giovanni Lami, i video-maker Carloni & Franceschetti, la regista teatrale Chiara Guidi con gli Allievi dell’Istituto di Arte Applicata Iraa Societas. 

Come ogni anno la rassegna estiva -che da sempre oltre che di musica si occupa di poesia, danza, teatro, visual art- propone un input creativo e di riflessione, il tema dell’edizione 2021 è A Distanza [l’epidemia all’isolamento]. La preposizione “A” apre il mondo di possibilità interpretative della distanza; stare A Distanza è un concetto che nell’ultimo anno abbiamo subito, favorito o accettato ma non è un tema così recente; da tempo si parla della distanza di pensiero tra culture vicine o lontanissime, di quella geografica, per esempio dalle zone di guerra, della distanza dall’ambiente e dalla natura, della distanza tra esseri umani che interagiscono sempre più solo tramite piattaforme virtuali. A causare le distanze è soprattutto il consumismo dilagante, in grado di annientare ogni forma di empatia, ovvero il fondamento stesso del concetto di umanità come motore di solidarietà, comprensione e aiuto. 

A introdurre le esibizioni artistiche, sul tema sono state invitate a dibattere anche importanti Associazioni come UNESCO Giovani -che già nel 2016 ha premiato l’operato di Lugocontemporanea- ed Educaid l’organizzazione non governativa impegnata nella cooperazione d’aiuto in ambito socio-educativo e vicina alle problematiche infantili in quei luoghi distanti da noi, come a esempio la striscia di Gaza. 

Tutti gli eventi sono gratuiti, fatta eccezione per l’esibizione del Bill Frisell Trio per cui sono aperte le prevendite sul sito www.lugocontemporanea.it, dove è possibile trovare anche il programma completo della rassegna. Anche quest’anno Lugocontemporanea è dedicata alla memoria di Franco Ranieri, il socio fondatore scomparso il 23 marzo 2020, la mente visionaria che ha regalato al territorio (e non solo) tante idee costruttive e che ha saputo infondere il senso della comunità e tanta bellezza.

RITMIKA

Al PalaExpo di Moncalieri il primo festival “Covid free” con Coma_Cose, Calibro 35, Aka7even, Samuel per la 25esima edizione di Ritmika.

Venticinque anni dopo la prima edizione e cinque anni dopo l’ultima, torna Ritmika e si conferma il festival musicale della creatività e della sperimentazione capace di attrarre un pubblico trasversale. Ritmika lancia il format “Covid free”: è tra i primi festival a sperimentare un concerto con accesso tramite Green Pass, in piedi e senza distanziamento. Sul palco allestito al PalaExpo di Moncalieri, nell’ex Foro Boario, si alternano da mercoledì 8 a sabato 11 settembre i cantautori ai vertici delle classifiche di vendita e i progetti sperimentali o di riferimento della musica nazionale.

Mercoledì 8, dal palco di Ritmika, parte il Nostralgia Tour dei Coma_Cose. Il duo (Fausto Lama e California), nato nel 2016 è una coppia prima nella vita e poi nella musica, che mischia vissuto e gusto sonoro urbano a una poetica cantautoriale. Il loro primo EP-manifesto Inverno Ticinese ottiene un risultato di critica e di pubblico esplosivo. Il 2019 è l’anno del tutto esaurito nei club, tra cui l’Alcatraz di Milano, con il loro primo disco Hype Aura che li porta anche a varcare i confini della penisola (suonano a Parigi in apertura ai Phoenix e allo Sziget Festival di Budapest). Il 2020 comincia all’insegna delle collaborazioni: i Coma_Cose duettano con i Subsonica e Francesca Michielin e nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo con Fiamme negli occhi, certificato disco di platino.

Giovedì 9 i Calibro 35 presentano il nuovo progetto discografico “Post-Momentum”. La band formata da Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Luca Cavina, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, torna in tour più di un anno dopo l’uscita di “Momentum” il loro acclamato ultimo album e dopo il rinvio del concerto in programma alla Palazzina di Caccia di Stupinigi per Stupinigi Sonic Park causa allerta meteo. Definiti da Rolling Stone come il progetto più “cool” uscito dal nostro paese negli ultimi anni, i Calibro 35 in poco tempo sono diventati un vero e proprio punto di riferimento della scena nazionale ed internazionale. In oltre 10 anni di frenetica attività hanno mosso i primi passi in molti campi e declinato il proprio stile unico su diverse forme di espressione musicale: non solo dischi, ma anche colonne sonore, produzioni tv, sonorizzazioni, library music, libri e spettacoli teatrali.

Venerdì 10 approda al PalaExpo di Moncalieri Aka7even, forte del successo del suo album d’esordio con il tormentone dell’estate Loca, già certificata oro, e il sold out registrato dalle prime date live a Napoli del gennaio 2022. Aka7even, nome d’arte di Luca Marzano, è il primo artista di Amici, dopo Irama, a posizionarsi alla #1 della Top 50 Italia Spotify. Durante il programma televisivo Amici20, dove è arrivato in finale, ha scritto il brano Mi Manchi, certificato platino e nella Top 5 della Classifica dei Singoli Fimi e lanciato i brani Yellow e Mille parole contenuti nel suo disco d’esordio Aka7even uscito a maggio e nel podio delle classifiche di vendita.

Sabato 11 chiude Ritmika, Samuel. Dopo la tournée estiva con i Subsonica e tre appuntamenti speciali in mezzo al mare delle isole Eolie, Samuel torna sul palco con il suo progetto solista. Il 22 gennaio pubblica, infatti, il secondo album Brigatabianca, anticipato dai singoli Tra un anno e Cocoricò feat. Colapesce. Il 14 maggio è uscito Cinema, il singolo inedito feat. Francesca Michielin. Samuel è un autore e compositore molto attivo: ha realizzato 9 album originali con i Subsonica e 6 con i Motel Connection. Nel 2017 partecipa a Sanremo con Vedrai e pubblica il suo primo album da solista Il codice della bellezza, ripubblicato in digitale nel 2020 nella versione live con l’orchestra Bandakadabra.

CALENDARIO

Mercoledì 8 settembre ore 21 – Coma_Cose

Ingresso: 18 euro +DP

Giovedì 9 settembre ore 21 – Calibro 35

Ingresso: 15 euro +DP

Venerdì 10 settembre ore 21  – Aka7even

Ingresso: 15 euro +DP

Sabato 11 settembre ore 21 – Samuel

Ingresso: 10 euro +DP

Info

www.ritmika.it

 PLAY:FAIR

Al via il 17 luglio da Milano e dall’Italia l’iniziativa Play:Fair, una mobilitazione in chiave musicale in vista della Global Week 2021 #Act4SDGs dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Attivisti e artisti della scena italiana e internazionale condivideranno lo stesso palcoscenico per un unico obiettivo: ispirare, connettere e mobilitare le persone da tutto il mondo attraverso il potere della musica. Al centro temi come l’ingiustizia climatica, la povertà e ineguaglianza, la parità di genere e la necessità di implementare un sistema alimentare sostenibile per tutti.

Dalle 18:30 alle 20:30, due ore di musica in un format ibrido, tra esperienza fisica e in diretta streaming, per creare un nuovo modello per gli eventi musicali: sostenibile, accessibile, replicabile a livello mondiale. Protagonisti dell’evento gli artisti, gli attivisti ambientali e sociali e decision makers per incoraggiare le persone a compiere azioni concrete, seguendo l’hashtag #turnitaround per il popolo e il pianeta.

Ad animare il concerto ci saranno Margherita Vicario, l’ambasciatrice italiana del movimento globale Keychange nonché cantante e cantautrice, Populous, uno dei più talentuosi dj italiani che riflette la sua identità queer nella musica, celebrando la femminilità al di fuori di qualsiasi stereotipo gender e per finire Epoque, artista di origine congolese ma cresciuta in Italia, che si distingue per i suoi testi in cui convivono lingue e sonorità diverse, passando da francese, italiano e lingala.

Play:Fair anticipa la Global Week per #Act4SDGs tenuta dall’Assemblea Generale ONU che si terrà dal 17 al 28 settembre. L’obiettivo di tale iniziativa, che nelle intenzioni dei promotori è destinata ad essere replicata su scala planetaria, è quello di focalizzare l’attenzione sulle azioni collettive e ricordare ai leader mondiali che i popoli di tutto il mondo stanno facendo la loro parte, aspettandosi segnali di progresso decisivi sia per loro ma anche per il pianeta.

L’evento verrà trasmesso globalmente attraverso UN WebTV, UN Youtube, SDGAction YouTube, act4sdgs.org, playfair.live e siti web partner come Music Innovation Hub, Triennale, Asvis e Youth4Climate.

AWorld è l’app scelta ufficialmente dalle Nazioni Unite a supporto della campagna ActNow, che, per l’occasione, ha dato il via a una challenge per risparmiare 20 tonnellate di CO2 in 18 giorni grazie alle azioni individuali proposte alla community. Al raggiungimento dell’obiettivo, Biorfarm, azienda agricola digitale, offrirà alberi da frutto che assorbiranno ulteriori 20 tonnellate di CO2 e i cui frutti verranno donati alla Croce Rossa Italiana – Comitato di Milano.

Il concerto è organizzato dalla Campagna SDG Action dell’ONU in collaborazione con Music Innovation Hub, Keychange, la città di Milano, la Triennale di Milano, e partner del Network SDG Music

DARDUST

Siamo spiacenti di comunicare che, a causa delle previste condizioni climatiche avverse, il concerto di Dardust previsto per il 13 luglio al Flowers Festival di Collegno è rimandato a lunedì 26 luglio. I biglietti già acquistati rimangono validi per la nuova data e ulteriori titoli di ingresso sono disponibili sul circuito ufficiale Ticketone. Chi volesse richiedere il rimborso potrà farlo presso il rivenditore autorizzato Ticketone entro e non oltre il 20 luglio 2021.

Tutte le altre tappe del tour estivo di Dardust sono confermate e, tra giochi di luce e atmosfere elettroniche, il prossimo appuntamento dal vivo dell’artista sarà il 16 luglio all’Anfiteatro del Vittoriale di Gardone Riviera (BS):

22 luglio – Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)

26 luglio  – Flowers Festival – Collegno (TO) NUOVA DATA

31 luglio – Parco Miralfiore – Pesaro

06 agosto – Ypsigrock – Castelbuono (PA)

28 agosto – Music in Village – Pordenone

5 settembre – Cavea Auditorium Parco della Musica – Roma

PERTURBAZIONE

In questa estate di grandi ripartenze anche i Perturbazione tornano in tour per alcune date in giro per l’Italia.

La band porterà sul palco il suo ultimo album, (Dis)amore, uscito per Ala Bianca a maggio  2020, e i brani storici della loro carriera.

Ecco le date confermate ad ora:

24/07 VITTORIO VENETO (TV) – CAVE SONORE

18/09 ROMA – LARGO VENUE

https://perturbazione.com/ – www.facebook.com/perturband – www.instagram.com/perturbazione

MAX PEZZALI 

Si aggiungono nuove date al Max90 Live, il tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti che ripercorre i grandi successi degli anni novanta di Max Pezzali, e che ora arriverà anche a Benevento al Teatro Romano il 2 agosto e in un doppio appuntamento ad Anzio (Roma) allo Stadio del Baseball, l’11 agosto e il 12 agosto. 

Attraverso un viaggio musicale che vuole far rivivere quelle emozioni e storie che soltanto il cantautore ha saputo raccontare così bene nei primi 4 album degli 883, Max Pezzali porterà in scena degli spettacoli che avranno come protagonisti assoluti gli anni ’90, con l’impianto scenico e le canzoni che hanno segnato un’epoca raccontata dallo stesso Pezzali nel libro “Max90. La mia storia. I miti e le emozioni di un decennio fighissimo”.

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

Giovedì 22 luglio 2021 | Villafranca (VR) @Castello Scaligero

Sabato 24 luglio 2021 | Bellinzona, Svizzera @Castle on Air

Giovedì 29 luglio 2021 | Torbole (TN) @Parco Pavese

Sabato 31 luglio 2021 | Castelnuovo di Garfagnana (LU) @Mont’alfonso sotto le stelle

Lunedì 02 agosto 2021 | Benevento – Teatro Romano 

Venerdì 06 agosto 2021 | Servigliano (FM) @Parco della Pace

Sabato 07 agosto 2021 | Servigliano (FM) @Parco della Pace

Domenica 8 agosto 2021 I Baia Domizia (CE) @ Arena dei Pini NEW

Mercoledì 11 agosto 2021 | Anzio (RM) @Stadio del Baseball 

Giovedì 12 agosto 2021 | Anzio (RM) @Stadio del Baseball 

Sabato 14 agosto 2021 | Lecce @Piazza Libertini – Oversound Music Festival 

Lunedì 16 agosto 2021 | Roccella Jonica (RC) @Teatro al Castello 

Martedì 17 agosto 2021 | Roccella Jonica (RC) @Teatro al Castello 

Giovedì 19 agosto 2021 | Follonica (GR) @Parco Centrale 

Venerdì 20 agosto 2021 | Follonica (GR) @Parco Centrale 

Lunedì 23 agosto 2021 | Forte dei Marmi (LU) @Villa Bertelli

Sabato 28 agosto 2021 I Taranto  @Rotonda del Lungomare

Lunedì 30 agosto 2021 | Mantova @Palazzo Te – Mantova Live 

Mercoledì 01 settembre 2021 | Vercelli @ Piazza dell’antico ospedale – “Metti una sera a Vercelli” NEW

Venerdì 03 settembre 2021 | Cattolica (RN) @Arena della Regina 

Sabato 04 settembre 2021 | Cattolica (RN) @Arena della Regina 

Domenica 05 settembre 2021 | Viterbo @ Prato Giardino NEW

Martedì 07 settembre 2021 | Catania @Villa Bellini 

Mercoledì 08 settembre 2021 | Catania @Villa Bellini 

Sabato 11 settembre 2021 | Vicenza @Piazza dei Signori 

Martedì 14 settembre 2021 I Lanciano (CH) @Villa Parco delle Rose

Sabato 18 settembre 2021 | Fossano (CN) @Piazza degli Acaja 

Domenica 19 settembre 2021 | Fossano (CN) @Piazza degli Acaja 

MACO FESTIVAL 2021

A pochi giorni dall’annuncio dei primi nomi che si esibiranno all’interno della CLOUDS ARENA di Paestum (SA)MACO FESTIVAL arricchisce la propria line up svelando la partecipazione all’evento de La Rappresentante di Lista, in programma per domenica 22 agosto, mentre il live di Ernia inizialmente previsto l’8 agosto si terrà lunedì 09 agosto

Dopo il successo delle precedenti edizioni, che hanno visto la partecipazione di Afterhours, Brunori SAS, Caparezza, Daniele Silvestri, Diodato, Fabri Fibra, Max Gazzè, Verdena e tanti altri, la rassegna musicale, tra gli eventi più longevi e apprezzati in Italia, torna in una veste totalmente rinnovata ospitando sul suo palco artisti del calibro di Ernia (09 agosto)Luché (13 agosto)Geolier (17 agosto)Fast Animals and Slow Kids(20 agosto)Subsonica (21 agosto) La Rappresentante di Lista (22 agosto). Sempre nel mese di agosto la Clouds Arena ospiterà anche i live di La Maschera (6 agosto)Massimo Ranieri (14 agosto) Fiorella Mannoia (19 agosto) e nel mese di settembre Frah Quintale (10 settembre).

MACO FESTIVAL è pronto a ripartire in una location suggestiva e mozzafiato: quella della CLOUDS ARENA – TEMPLI DI PAESTUM, uno spazio senza tempo, posto a pochi passi dal sito archeologico di fama internazionale nel Cilento, in un’area adiacente ai templi di Nettuno e di Atena, sarà quello che ospiterà gli artisti che compongono una line up ricca e ancora in gran parte da scoprire, di cui sono stati svelati già i primi sette importanti componenti. 

FLOWERS FESTIVAL 

Ecco i prossimi concerti di Flowers Festival 2021:  VASCO BRONDI (16 luglio), SUBSONICA (17 luglio), LO STATO SOCIALE (18 luglio), NICCOLO’ FABI (19 luglio), NEGRITA (20 luglio), COMA_COSE (21 luglio), COLAPESCEDIMARTINO (22 luglio), GHEMON (23 luglio).

27 LUGLIO 2021  – MANU CHAO – El Chapulín Solo – Manu Chao Acústico
Cortile della Lavanderia a Vapore
Parco della Certosa, Corso Pastrengo 51, Collegno (TO)

biglietti disponibili in prevendita sui circuiti 

www.ticketone.it e www.mailticket.it 

www.flowersfestival.it

MATTEO FAUSTINI

MATTEO FAUSTINI sarà in giro in tutta Italia per una serie di appuntamenti live estivi in cui presenterà i suoi nuovi brani “1+1” e “Stanco di piangere”, oltre a far rivivere al suo pubblico le grandi emozioni provate con i due concerti sold out dello scorso anno.

Gli appuntamenti live di Matteo Faustini sono realizzati da Doc Live e Vox Concerti che, in collaborazione con Newtone e Dischi dei Sognatori, si occuperanno della produzione del tour dell’artista nelle principali città italiane.

Questi i prossimi appuntamenti (in continuo aggiornamento): il 10 luglio a Barbariga (Brescia) all’interno della serata evento “Notte d’incanto” (Campo Sportivo Comunale – ingresso gratuito – ore 21.00); il 14 luglio a Sarzana (La Spezia) all’interno del “Premio Lunezia” (Fortezza Firmafede – ingresso gratuito – ore 21.00); il 16 luglio a Cecina (Livorno) all’interno della “Notte Bianca” (Marina di Cecina  – ingresso gratuito – ore 21.00), il 24 luglio in concerto a Paratico (Brescia) (Parco delle Erbe Danzanti – ingresso gratuito previa prenotazione presso l’Infopoint Paratico – ore 21.00); il 31 luglio a Brescia all’interno di “Welovecastello” (Castello di Brescia – ingresso gratuito – ore 21.00); il 3 agosto a Erbusco (Brescia) all’interno dell’evento “E ti vengo a cercare” – tributo musicale a Franco Battiato (Piazza Vittorio Veneto – ingresso gratuito previa prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-e-ti-vengo-a-cercare-tributo-a-franco-battiato-162083806027 – ore 21.30). Maggiori dettagli sull’evento del 4 settembre a Tolentino (Macerata) verranno comunicati prossimamente.

BLUBAR SUMMER FESTIVAL

Samuele Bersani, Joe Bastianich, gli Osanna, Dolcenera, Tullio De Piscopo, Stef Burns sono i grandi nomi della musica italiana e internazionale che si esibiranno dal 3 all’8 agosto al Blubar Summer Festival di Francavilla al Mare.

Il festival, che festeggia la sua diciannovesima edizione,  partito come una rassegna dei gruppi degli anni sessanta è diventato punto di riferimento per il pubblico di tutta la riviera Adriatica e uno degli eventi musicali più importanti anche a livello nazionale grazie ai tanti artisti scelti, anno dopo anno, dal direttore artistico Maurizio Malabruzzi: da Ron a Massimo Ranieri, da Edoardo Bennato a I Nomadi, dalla Nuova Compagnia di Canto Popolare a Eugenio Finardi, a Francesco De Gregori, Renzo Arbore e L’Orchestra Italiana, fino a Willie Nile, Elliott Murphy…

Per il 4 agosto è prevista una serata speciale dedicata ai libri e alle biografie di grandi artisti (il programma verrà svelato a breve) e il 5 agosto un doppio appuntamento: il primo con gli Osanna guidati da Lino Vairetti che festeggeranno i cinquant’anni di attività musicale insieme a un ospite speciale, lo storico leader de il Balletto di Bronzo Gianni Leone, seguito dal concerto della band dell’eclettico batterista, cantautore e percussionista Tullio De Piscopo. La serata si concluderà con tutti i musicisti di entrambe le formazioni sul palco del Blubar, per un imperdibile, unico e inedito omaggio a Pino Daniele.

Venerdì 6 agosto ancora due concerti: un primo set per piano e voce di Dolcenera, una delle cantanti più rappresentative della scena contemporanea cantautoriale al femminile, seguito da quello di Joe Bastianich e il suo speciale mix di sonorità country-rock-folk americane. Il giudice di Italia’s Got Talent, presenterà i brani del suo disco Aka Joe e One City Man, l’instant song, un inno d’amore dedicato alla sua New York, pubblicata a marzo 2021.

Il 7 agosto è la volta di We can be Heroes, con Andy Bluvertigo, l’attore Christian Iansante (doppiatore di Johnny Depp, Christian Bale, Bradley Cooper) e i Terzacorsia che ci racconteranno la storia, le influenze e le connessioni dalla psichedelica al prog attraverso la musica dei Pink Floyd, Radiohead e David Bowie. Dopo di loro la miscela esplosiva della Stef Burns League, band del chitarrista americano Stef Burns (da anni solista della band di Vasco Rossi), che torna sui palchi live con un nuovo singolo in anteprima, Bringing It On, che dà anche il nome al tour. Con Burns, la bassista Paola Zadra e il batterista olandese Juan van Emmerloot

L’8 agosto, aprirà la serata finale, una produzione esclusiva del Blubar Summer Festival: il Quartetto MeraViglia. Per la prima volta insieme sul palco suoneranno Giovanna Famulari (violoncello, loop, voce), Fabrizio Stella (chitarre, loop, voce), Nour Eddin Fatty (liuto, percussioni, flauti, voce) e Massimo Mucci (cornamusa elettronica).

L’edizione numero 19 si concluderà con Samuele Bersani e il suo “tour estemporaneo” che attraversa l’Italia e porta la musica – di uno degli artisti più amati di sempre – in un crocevia di suoni, tra le note e le storie dei suoi album precedenti e un piccolo assaggio, in una versione completamente nuova, di alcune ‘sale’ di Cinema Samuele, il suo ultimo apprezzatissimo disco. Bersani insieme ai suoi musicisti ridisegnerà nuove traiettorie dei suoi brani: un live inedito, ricco di quelle canzoni fissate nella storia della musica, e un artista che non ha bisogno di artefatti effetti speciali, perché in concerto è esattamente come lo si immagina attraverso i suoi dischi, poetico e diretto, ma capace di colpirti con poche note.

Per partecipare agli eventi è possibile sottoscrivere anche un abbonamento acquistabile presso la biglietteria del Palazzo Sirena oppure online su www.ciaotickets.com/blubarfestival. Per tutte le informazioni e prevendita Auditorium Sirena aperto dal venerdì alla domenica 18,30/22,30 – telefono 3284920292 [email protected] Gli spettacoli si terranno, nel più rigoroso rispetto delle norme anti Covid, con inizio alle 21,30. Negli spazi antistanti l’arena del concerto, come ogni anno, ci sarà lo Spazio food e la Fiera del vinile.

N.A.I.P.

Nuove date si aggiungono al “Nessun Tour in Particolare” di N.A.I.P. artista rivelazione dell’ultimo X Factor, che dopo il SOLD OUT di Milano e Pesaro, sta infiammando i palchi di tutta Italia grazie alla sua unicità di cantautore e performer.

Il tour prodotto e distribuito da Vivo Concerti si arricchisce di tre nuove date che vanno ad aggiungersi agli appuntamenti live già annunciati.

Il tour proseguirà a Cosenza (14 luglio, Rendano Arena / Rassegna L’Altro Teatro) NEW, a Bologna (17 luglio, Dumbo Summertime/Fine Fame), a Ruvo di Puglia (BA) (29 luglio,  ISS! Fest, a Lugano (14 agosto, Longlake/Buskers Festival), a Bergamo (20 agosto, Bergamo1000) NEW, a Rimini (25 agosto, Meeting music contest) e infine a Sona (VR) (27 agosto, Mag Festival) NEW.

AIELLO

AIELLO si esibirà questa estate sui palchi di alcune delle rassegne e festival più importanti, partendo ad agosto da Ortona (CH), sabato 14, presso il Non solo Blues Festival, proseguendo per Messina, martedì 17, all’Arena Villa Dante, a seguire sarà a Zafferana (CT) all’Anfiteatro Falcone e Borsellino, giovedì 19, sabato 21 a Diamante (CS) presso l’Anfiteatro Ruderi di Cirella, martedì 24 al Castello Aragonese di Reggio Calabria e sabato 28 presso la Piazza Grande di Palmanova (UD). A settembre il tour estivo continuerà mercoledì 8, presso il Caserta Music Festival a Belvedere di San Leucio (CE), venerdì 10 a Lecce, in Piazza Libertini in occasione dell’Oversound Music Festival, e si concluderà domenica 12 al Pinewood Festival de L’Aquila, presso la Scalinata di San Bernardino. 

Sabato 14 agosto 2021 | Ortona (CH) @ Non solo Blues Festival

Martedì 17 agosto 2021 | Messina @ Arena Villa Dante

Giovedì 19 agosto 2021 | Zafferana (CT) @ Anfiteatro Falcone e Borsellino

Sabato 21 agosto 2021 | Diamante (CS) @ Anfiteatro Ruderi di Cirella

Martedì 24 agosto 2021 | Reggio Calabria @ Castello Aragonese

Sabato 28 agosto 2021 | Palmanova (UD) @ Piazza Grande

Mercoledì 08 settembre 2021 | Belvedere di San Leucio (CE) @ Caserta Music Festival

Venerdì 10 settembre 2021 | Lecce @ Piazza Libertini – Oversound Music Festival NUOVA DATA

Domenica 12 settembre 2021 | L’Aquila @ Scalinata di San Bernardino – Pinewood Festival

WILLIE PEYOTE

Dopo l’inizio con il doppio Sold out a Cesena e le date all’Eolie Music Fest e al Sequoie Music Park di Bologna che hanno permesso a WILLIE PEYOTE e alla sua band di scaldare i motori dopo oltre un anno di stop forzato, prosegue il MAI DIRE MAI TOUR DEGRADABILE, una lunga serie di date che porteranno il rapper e cantautore torinese in giro per l’Italia durante tutta l’estate. Al tour già confermato si aggiungono oggi nuovi appuntamenti a Cremona, L’Aquila e Terni.

Questo il calendario completo (in costante aggiornamento):

23 luglio 2021 – BRESCIA – Arena Campo Marte

(recupero concerto del 17 aprile 2021 al Brixia Forum di Brescia)

05 agosto 2021 – GRADO (GO) – Parco Delle Rose

06 agosto 2021 – RIMINI – Arena Lido NUOVA DATA

16 agosto 2021 – LECCE – Oversound Music Festival

17 agosto 2021 – FASANO (BR) – Locus Festival – SOLD OUT

(recupero del 1 agosto 2020)

19 agosto 2021 – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Fortezza di Mont’Alfonso

20 agosto 2021 – FRANCAVILLA AL MARE (CH) – Arena del Mare – Terrasound

23 agosto – LIVORNO – Cortomuso Festival

24 agosto 2021 – ROMA – Cavea, Auditorium Parco Della Musica

(recupero della data inizialmente prevista il 21 luglio 2020 e poi posticipata al 16 luglio 2021

al Rock in Roma, Ippodromo della Capannelle)

26 agosto 2021 – SERVIGLIANO (FM) – Parco della Pace – NoSound Urban Fest

27 agosto 2021 – BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Ama Festival

02 settembre 2021 – PRATO – Piazza Duomo – Prato è Spettacolo

(recupero concerto del 2 settembre 2020)

03 settembre 2021 – CREMONA – Piazza Del Comune  – NUOVA DATA

09 settembre 2021 – CASERTA – Belvedere di San Leucio – Caserta Music Festival

10 settembre 2021 – L’AQUILA – Scalinata Di San Bernardino – Pinewood Festival – NUOVA DATA

12 settembre 2021 -TERNI – Baravai – Anfiteatro Romano – NUOVA DATA

ROVERE 

Uno spettacolare esordio con tadb e tre recenti singoli – mappamondo, freddo cane e l’ultimo bim bum bam (Sony Music/Epic), brano all’insegna della spensieratezza di un passato impossibile da dimenticare – che hanno occupato le playlist editoriali più ascoltate e che preannunciano le prime date di un nuovo, lungo tour che occuperà la band per un anno intero.
Dopo l’annuncio del tour invernale, che finalmente vedrà la band tornare sui palchi di tutta Italia per Magellano Concerti, ecco nuove date sul finire dell’estate, che precedono l’uscita di un nuovo disco, che accenderà i riflettori su una delle band più apprezzate degli ultimi anni.

22 LUGLIO 2021 – SENIGALLIA (AN) – Deejay Xmasters 
18 SETTEMBRE 2021 – BOLOGNA – Arena Puccini 
25 SETTEMBRE 2021 – BOLZANO – Teatro Cristallo

Il tour primaverile 2022
3 MARZO 2022 – PERUGIA – AFTERLIFE (data zero)
5 MARZO 2022 – MOSCIANO S. ANGELO (TE) – PIN UP
6 MARZO 2022 – MODUGNO (BA) – DEMODÉ
10 MARZO 2022 – CIAMPINO (RM) – ORION
11 MARZO 2022 – FIRENZE – VIPER
16 MARZO 2022 – TORINO – HIROSHIMA MON AMOUR
17 MARZO 2022 – MILANO – ALCATRAZ
24 MARZO 2022 – NONANTOLA (MO) – VOX CLUB
25 MARZO 2022 – PADOVA – HALL
30 MARZO 2022 – BOLOGNA – ESTRAGON

MELANCHOLIA

Annunciate le nuove date del TIME.SLEEP Tour

22/07 GOA BOA FESTIVAL – SAVONA 
23/07 SPAZIO POLARESCO – BERGAMO 
29/07 VILLA ADA FESTIVAL – ROMA 
4/08 OPEN BALADIN – CUNEO 
5/08 EFFETTO VENEZIA – LIVORNO 
10/08 ETRURIA ECO FEST – CEREVETERI 
12/08 CINZELLA FESTIVAL – GROTTAGLIE (TARANTO)
25/08 GEKO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO 
4/09 MUSICA TRA LE NUVOLE – ANFITEATRO DEL VENDA, GALZIGNANO TERME (PD)
9/09 MAGNOLIA SUMMER – MILANO
12/09 ULTRAVOX FIRENZE – FIRENZE 

BUGO 

BUGATTI CRISTIAN è in CONCERTO

(work in progress)

31.07,2021 – Coriano (RN) – NOTTE ROSA / Acoustic Live / Free Event NEW

Opening Act: Pianista Indie

Giardini Ivo Casadei (Parco Simoncelli) – Inizio Live ore 21:30

02.08.2021 – Tindari/Patti (ME) – INDIEGENO FEST c/o Teatro Antico di Tindari NEW

Via del Teatro Greco

Apertura Porte: 18:00 / Inizio Live ore 19:00

Biglietto € 25 + dp Cavea / € 35 + dp Parterre

04.08.2021 – Lido di Camaiore (LU) – HOTEL VERSILIA LIDO | UNA ESPERIENZE  Acoustic Live / Free Event NEW

Viale Sergio Bernardini 335/337

Si richiede l’arrivo almeno 15 minuti prima dell’orario di inizio fissato per le ore 21:00 

13.08.2021 -Ceglie Messapica (BR) – CEGLIE SUMMER FESTIVAL

Opening Act: Pianista Indie

Acoustic Live / Free Event NEW  

Piazza del Plebiscito – Inizio Live ore 22:00

28.08.2021 – Alano di Piave (BL) / Dolomiti Arena Slow Mountain Music Festival 

Acoustic Live all’alba; ore 06:20 / Free Event

15.09.2021 – Torino – sPAZIO211 / Opening Act: Pianista Indie

Apertura Porte ore 20:00 – Biglietto € 23

https://toptix1.mioticket.it/Spazio211/it-IT/events/bugo/2021-9-15_20.00/spazio211?type=&noredir&selMode=

LOCOMOTIVE JAZZ FESTIVAL 2021

Dal 29 luglio al 5 agosto, torna il Locomotive Jazz Festival, l’appuntamento musicale più atteso del Salento, con oltre 20 concerti sparsi in 7 giorni. 
Tra i nomi più attesi di questa XVI^ edizione ci sono Nina Zilli, Simona Molinari, Dhafer Youssef con Raffaele Casarano, Paolo Jannacci, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani con Pietro Lussu, Roberto Gatto, Mirko Signorile, Alessandro Quarta e moltissime giovani proposte. 
 
Quest’anno, con il tema “Archeologie”, il Locomotive volge uno sguardo al passato per riscoprire il futuro, ripartendo da Sogliano(LE), il paese dove tutto è cominciato 16 anni fa, che ospita la prima parte del Festival, dal 29 al 31 luglio, mentre l’Area Archeologica di Roca e Grotta della Poesia ospita la parte finale dal 1 al 5 agosto, aspettando il concerto finale all’alba sul mare.

prevendite vivaticket https://www.vivaticket.com/it/tour/ljf-locomotive-jazz-festival/2089

Riduzione studenti e persone con disabilità: gestione vivaticket 

apertura cancelli: 30 minuti prima di ogni concerto
prevendita per l’alba: il 29 luglio alle 14.00

I Luoghi:

Sogliano dal 29 al 31 luglio
mattina: Parco della Poesia – gratuiti, su prenotazione
sera: Piazza Armando Diaz 

Roca dal 1 al 5 agosto
mattina: Chiesa di San Vito – laboratori su prenotazione (gestione Vivarch: infoline +39 339 2063223)
sera: Area archeologica di Roca
alba: Area archeologica di Roca 

ETRURIA ECO FESTIVAL 2021

La XV Edizione dell’Etruria Eco Festival si svolgerà dall’1 al 31 Agosto 2021 presso il Lungomare dei Navigatori Etruschi di Campo di Mare in Cerveteri (Rm).
In programma: Subsonica, Coma_Cose, Negrita, La Rappresentante di Lista, Melancholia, Piotta, Vasco Brondi. Oltre dodici artisti in cartellone tra Dj set, musica rock e hip hop.

Etruria Eco Festival quest’anno festeggia il suo 15esimo anniversario a Campo di Mare (Cerveteri), nella nuova location del Lungomare dei Navigatori Etruschi, oggetto di una profonda opera di restyiling.
Una delle manifestazioni più attese e ricche di storia, non solo del Litorale a Nord di Roma ma di tutto il centro Italia, quest’anno amplia il proprio programma abbracciando l’intero mese di Agosto. L’evento offrirà grandi concerti, tutti rigorosamente a ingresso gratuito, e un grande eco-villaggio con stand di artigianato artistico e spazi ristoro. Come ogni anno, non soltanto musica e spettacolo: incontri e dibattiti su tematiche ambientali e sociali, mostre e laboratori per i più piccoli, esibizioni di artisti emergenti e indipendenti.

Il programma:
Martedi 10 Agosto concerti di LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, MELANCHOLIA
Sabato 14 Agosto live hip hop con BRUSCO & Roots in the sky, PIOTTA, METAL CARTER, ICE ONE, RAINA.
Domenica 15 Agosto BODY FUNK festival – Un viaggio musicale con la storia della house e funk music mondiale.
Giovedi 19 Agosto concerti di VASCO BRONDI
Venerdi 20 Agosto concerto dei NEGRITA
Sabato 21 Agosto concerti dei COMA_COSA
Domenica 22 Agosto concerto dei SUBSONICA

L’ingresso ai concerti è gratuito su prenotazione fino ad esaurimenti posti
E’ obbligatorio prenotarsi attraverso il seguente link: https://dice.fm/?lng=it 
Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30 con apertura porte alle ore 19:00

MADAME

Queste le date del tour prodotte e organizzate da Friends&Partners e Vivo Concerti:
04 settembre BRESCIA – PIAZZA DELLA LOGGIA
07 settembre VICENZA – PIAZZA DEI SIGNORI
09 settembre ANNONE (LC) – NAMELESS FESTIVAL
14 settembre TAORMINA – TEATRO ANTICO
 
I biglietti saranno disponibili a partire da lunedì 5 luglio alle ore 18.00 online e nei punti vendita abituali.
A breve saranno annunciate nuove importanti date in Festival e location prestigiose.
Info su www.friendsandpartners.it

MINI presents WATER WORLD MUSIC FESTIVAL 2021 

Annunciati oggi i primi nomi della line-up ufficiale di MINI presents Water World Music Festival.

Un evento unico nel suo genere, che per la prima volta vedrà esibirsi sullo stesso palco Salmo, ideatore e protagonista dell’evento, che ospiterà durante il suo set Coez.

Il main set sarà preceduto dall’esibizione di Bob Sinclar, mentre l’apertura pomeridiana sarà invece affidata al dj set di Mamacita.

Il festival, organizzato da LBNSK360 e Vivo Concerti, in stretta collaborazione con il Title Partner MINI e Red Carpet, e di cui glo™ è Main Partner e Radio 105 Radio Partner ufficiale, si svolgerà durante il pomeriggio di domenica 25 Luglio 2021 a largo della Marina di Cala dei Sardi (Olbia, Sardegna). Un palco galleggiante di 640m² e 200 imbarcazioni dalle quali il pubblico potrà assistere all’evento, creeranno una vera e propria arena da festival in mare.

I biglietti, già in vendita sul sito www.waterworldmusicfestival.com, si configurano nel noleggio di imbarcazioni di varie tipologie: si può scegliere se vivere l’evento in compagnia di amici su gommoni, barche a vela o velieri d’epoca, o in alternativa scegliere l’acquisto del posto singolo su motonavi passeggeri.

Al fine di garantire il divertimento in sicurezza e il distanziamento sociale in acqua e a bordo delle barche, l’accesso all’evento sarà consentito a un numero limitato di partecipanti con il monitoraggio costante delle autorità competenti.

PAOLO CONTE

Dopo aver registrato il tutto esaurito in brevissimo tempo per il live previsto il 16 luglio, all’interno del Festival Collisioni, riaprono le vendite dei biglietti grazie all’aumento delle capienze. I biglietti per il concerto di Paolo Conte saranno disponibili da oggi, a partire dalle ore 16:00 su www.ticketone.it. Il grande artista si esibirà venerdì 16 luglio ad ALBA (CN), regalando al pubblico un’altra emozionante performance.

Si aggiungono inoltre due nuove date al suo lungo tour “Live in Caracalla – 50 Years of Azzurro”. I nuovi appuntamenti lo vedranno esibirsi lunedì 16 e martedì 17 maggio 2022 presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano. I biglietti saranno disponibili sempre su www.ticketone.it a partire dal 6 luglio alle ore 12:00.

Sale così a undici il numero degli attesissimi concerti programmati per portare sul palco i grandi successi di PAOLO CONTE, ripubblicati dall’artista in “Live in Caracalla – 50 years of Azzurro” (BMG), disco registrato dal vivo alle Terme di Caracalla a Roma insieme ad un’Orchestra composta da musicisti d’eccezione.

La fortunata e apprezzatissima tournée, che nel 2018 e nel 2019 ha registrato sold out in tutte le tappe e che da allora prosegue in tutta Europa, celebra i 50 anni di “Azzurro”, brano inizialmente interpretato da Adriano Celentano, che ha portato PAOLO CONTE ad essere conosciuto in tutto il mondo.

Il tour è organizzato da Concerto Music.

CALENDARIO TOUR

2021

Sabato 24 luglio 2021 – Grado Jazz @ Parco delle Rose, Grado (GO)

Venerdì 6 agosto 2021 – Opera Garnier, Montecarlo

Mercoledì 24 agosto 2021 – Piazza Riforma, Lugano

Domenica 29 agosto 2021 – Mantova Live @ Esedra di Palazzo Te, Mantova

Giovedì 2 settembre 2021 – Parc de Oiseaux, Villars-les-Dombes

2022

Venerdì 25 marzo 2022 – Gran Teatro Geox, Padova

Sabato 23 aprile 2022 – Teatro Ariston, Sanremo

Sabato 7 maggio 2022 – Samsung Hall, Zurigo

Lunedì 16 maggio 2022 – Teatro Degli Arcimboldi, Milano – NEW

Martedì 17 maggio 2022 – Teatro Degli Arcimboldi, Milano – NEW

 MARLENE KUNTZ

Al via l’8 agosto 2021 l’atteso tour estivo di MARLENE KUNTZ!

Dopo l’assaggio della scorsa estate, con soli tre concerti speciali, la storica band cuneese torna sui palchi di tutta Italia, accompagnati per la prima volta alla batteria da Sergio Carnevale (Bluvertigo), con il loro “Post-pandemic Tour”, di cui parlano così:

“Lo scorso anno suonammo tre soli concerti in estate.

Il titolo del tour (Andrà tutto bene?) era ovviamente ironico. Il concerto era molto bello ed emozionante, e sull’impianto di quello porteremo in giro la nostra musica questa estate. Canzoni sottilmente inquiete e mediamente adatte a interpretare lo stato confusionale in cui è piombata l’umanità, con una dose magnifica di propellente implosivo pronto a tramutarsi in esplosivo, nonostante l’obbligo ancora vigente di suonare per un pubblico seduto.

Senza far soffrire troppo le persone costrette alla necessità di non alzarsi, proveremo a dar loro una scossa interiore in grado di non far rimpiangere la voglia di danzare e urlare a squarciagola.”

Queste le prime date di “MARLENE KUNTZ – Post-pandemic tour”:

12 Agosto – CASTRIGNANO DE’ GRECI (LE), Kascignana Music Fest

13 Agosto – METAPONTO (MT), Castello di Torremare

18 Agosto – AGRIGENTO, Ellenic Music Festival

20 Agosto – RIONERO IN VULTURE (PZ), Vulcanica Live Festival

28 Agosto – FIRENZE, Ultravox Firenze

4 Settembre – CAPOTERRA (CA), Anfiteatro Parco Urbano

9 Settembre – ROMA, Cavea Auditorium Parco Della Musica

11 Settembre – MILANO, Circolo Magnolia

NEK

Avrà inizio domani, venerdì 2 luglio, dalla FLOWER ARENA di BELLARIA IGEA MARINA “LIVE ACUSTICO 2021”, gli appuntamenti dal vivo di NEK Filippo Neviani!

Così NEK ha commentato gli appuntamenti live: «L’estate scorsa ho avuto il privilegio di fare alcuni concerti chitarra e voce, ripercorrendo le canzoni del mio repertorio e raccontandone le storie. Abbiamo cantato, abbiamo riso, ci siamo emozionati, ed è stato molto bello soprattutto perché era una ripartenza, per me, per i professionisti che lavorano nel nostro settore, ma un po’ per tutti.

Poi ci siamo fermati di nuovo ed è stato un anno difficilissimo, lo sappiamo, lo sapete. Adesso però torniamo a sperare, piano piano le buone notizie arrivano e quella di oggi è che questa estate si torna in tour! Partiremo un po’ da dove ci siamo lasciati, porterò in giro uno spettacolo in acustico, visto che l’anno scorso a tutti voi che siete venuti a trovarmi è piaciuto molto, ma non sarò solo, sul palco con me ci sarà il mio chitarrista Max Elli e stiamo lavorando a diverse sorprese e novità. Non vedo l’ora di rivedervi tutti».

Queste le date ad oggi confermate, prodotte e organizzate da Friends & Partners (calendario in aggiornamento):

23 luglio: ROMA – CAVEA

27 luglio: PORTO ROTONDO (OT) – ANFITEATRO

30 luglio: TREVISO – ARENA DELLA MARCA

2 agosto: UDINE – CASTELLO

5 agosto: LA SPEZIA – PIAZZA EUROPA

7 agosto: SAMMICHELE DI BARI (BA) – SAMMICHELE MUSIC FESTIVAL

18 agosto: PRESICCE (LE) – FESTIVAL I COLORI DELL’ODIO

5 settembre: FIRENZE – ULTRAVOX FIRENZE

I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it.

Per info e per l’apertura delle prevendite delle rimanenti date: www.friendsandpartners.it

STADIO

Il 24 luglio gli STADIO tornano ad esibirsi con l’intenzione di sostenere le maestranze che lavorano nel mondo della musica dal vivo, favorendo la ripartenza dei concerti.

 Il frontman Gaetano Curreri esprime il desiderio di lanciare un messaggio che dia voce al mondo della musica, perché la musica non è solo svago, è fatta di contenuti e di persone. 

“Stabiliamo un contatto” è uno spettacolo durante il quale vengono riproposti tutti i grandi classici della band, ricercando anche nuove sonorità.  Allora “stabiliamo un contatto”, “c’è un disperato bisogno d’amore” e di vita, ora più che mai! La bellezza della musica sta nel non farci sentire soli, nel condividere le emozioni con gli altri, il più alto coinvolgimento a livello emotivo che possa esistere…  L’adrenalina sale, le luci si abbassano, il primo applauso… e quando la musica scorre, sul palco è felicità!  Perché ad un concerto degli Stadio, la felicità è una cosa semplice!  

Ad affiancare gli Stadio (Gaetano Curreri, voce; Andrea Fornili, chitarra; Roberto Drovandi, basso) sul palco ci saranno vocalist, tastiere e batteria oltre ad una sezione fiati che regalerà alla band grandi vibrazioni funky pop. 

STABILIAMO UN CONTATTO FRA DI NOI … FACCIAMOLO ADESSO!

Queste le prime date confermate:

24 LUGLIO                        Massa Marittima (GR) Stadio
14 AGOSTO                     Gatteo Mare (FC) Arena Rubicone
22 AGOSTO                     Montorio al Vomano (TE) P.zza Orsini
28 AGOSTO                     Piacenza Palazzo Farnese – Acustico
1 SETTEMBRE                  Madonna di Campiglio (TN) Camp Center Festival I Suoni Delle Dolomiti (acustico)
4 SETTEMBRE                  Ischia (NA) Premio Ischia 2021
5 SETTEMBRE                  Castelnuovo di Porto (ROMA) Piazza Vittorio Veneto

FABRIZIO MORO

in seguito all’aumento della capienza consentita dalle disposizioni previste nell’ultimo Dpcm, sono disponibili nuovi biglietti per le date live a ROMA di FABRIZIO MORO, che tornerà a esibirsi live con “CANZONI NELLA STANZA – percorso unplugged 2021”, a partire da luglio!

Durante questi concerti presenterà i brani del suo repertorio in una veste acustica e più intima e sarà accompagnato sul palco da Danilo Molinari (chitarra) e Claudio Junior Bielli (pianoforte).

Queste le date ad oggi confermate, prodotte e organizzate da Friends & Partners:

23 luglio – Area Convento di San Francesco di MORROVALLE (MC)

05 agosto – Teatro Antico di TAORMINA (ME)

10 agosto – Villa Bertelli di FORTE DEI MARMI (LU)

27 agosto – IMAGINACTION, Piazza Saffi di FORLÌ

I biglietti per le date live di FABRIZIO MORO sono disponibili su www.ticketone.it.

Per info www.friendsandpartners.it.

EMMA NOLTE 

Dopo l’inizio a giugno del “Toccaterra Tour”, sono state definitivamente confermate 27 date estive tra luglio, agosto e settembre. Un bellissimo traguardo per Emma Nolde, accompagnato in questi giorni anche dalla notizia che l’album “Toccaterra”, uscito lo scorso settembre, è stato inserito nella cinquina dei finalisti come miglior Opera Prima del Premio Tenco 2021 .

“Non sapevo neanche se avrei suonato quest’anno, figuriamoci se mi sarei mai aspettata un’estate così” – racconta Emma – “Voglio godermi ogni giorno, ogni concerto, ognuno di voi. Sono felicissima e grata. Non mancate. Ci vediamo prestissimo. Sopra le strade, ci stupiremo che non ci manchi più casa.” 

Date del tour confermate:

25 lug Laghi di Fusine (UD) – No Borders Music Festival

27 lug Torino – Off Topic

28 lug Marina di Ravenna – Melody Box

29 lug Ome (BS) – Diluvio Festival

1 ago Serravalle Pistoiese (PT) – Serravalle Rock

4 ago Pordenone – Castello di Torre

12 ago Rivello (PZ) – Polifoníe Music Festival

13 ago Maida (CZ) – Color Fest

16 ago Messina – Retronouveau (Terrazza)

18 ago Locorotondo (BA) – Locus Festival

19 ago Vasto (CH) – Siren festival

20 ago Udine – Cas*Aupa

21 ago Gradisca (GO) – Skoncerti!

22 ago Capannori (LU) – Wom Fest Off

26 ago San Marco in Lamis (FG) – Freak-Artefacendo

27 ago Corigliano d’Otranto (LE) – SEI Festival

30 ago Genova – Goa Boa

11 set Acquaviva (SI) – Live Rock Festival

30 set Torino – Hiroshima Sound Garden

Booking

www.locusta.net

GHEMON

Nuove date al “E vissero feriti e contenti tour 2021” di GHEMON, che vedrà l’artista portare sul palco la magia del suo ultimo disco “E vissero feriti e contenti” (Carosello Records/Artist First)! L’album contiene l’apprezzato singolo che l’artista ha presentato a Sanremo 2021, “Momento Perfetto”!

Una vocalità intensa e un sound potente e trascinante rendono i live di Ghemon un unicum, esattamente come la sua produzione discografica.

Con lui sul palco Fabio Brignone al basso, Vincenzo Guerra alla batteria, Giuseppe Seccia alle tastiere, Filippo Cattaneo Ponzoni alla chitarra, Ilaria Cingari e Sabrina Fiorella ai cori.

Di seguito le date del “E VISSERO FERITI E CONTENTI TOUR 2021”, organizzato da OtrLive. Il calendario è in continuo aggiornamento:

23 luglio – TORINO – Flowers Festival 

12 agosto – BELLARIA IGEA MARINA (Rn) – Beky Bay  – NUOVA DATA

19 agosto – PIOMBINO (Li) – 20eVenti  – NUOVA DATA

21 agosto – LECCE – Luce Music Festival

22 agosto – CAMIGLIATELLO SILANO (Cs) – Be Alternative Festival 

30 agosto – NAPOLI – Suona Bike In  – NUOVA DATA

1 settembre – SERVIGLIANO (FM) – NoSound Fest 

2 settembre – IMOLA (Bo) –  Imola in Musica

3 settembre – MILANO – Circolo Magnolia

ERMAL META 

Sarà il cielo di Tirana a salutare la Tribù Urbana che affollerà il nuovissimo Air Albania Stadium per celebrare una grande festa fatta   -finalmente- di musica dal vivo per festeggiare la rinascita e per festeggiare i 30 anni passati dalla caduta del regime in Albania e la conquista della libertà.

La Tribù Urbana che canta durante gli Europei di Calcio UNO, la canzone che crea magia e coralità come può essere un insieme di voci che “dai vicoli di Atene al centro di Dublino” ora passa per Tirana.

Un nuovo album per “far alzare le mani all’unisono”, quelle stesse mani “che si aggrappano al cielo stanotte” per far muovere l’aria, la vita, le gambe e il cuore con le canzoni incluse in Tribù Urbana, pubblicato a Marzo ed entrato direttamente al 1° posto della classifica, sia con il CD che con il vinile.

Ma non solo; un concerto che ripercorrerà le tante tappe salienti della carriera artistica di Ermal Meta, perché ora è il momento per suonare, per cantare, per perdere la voce dagli spalti dell’Air Albania Stadium, nuovissima struttura posizionata nel centro di Tirana che per la prima volta ospita un concerto.

VENERUS

Inizia il 1 luglio dallo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO) il tour estivo di Venerus, astro nascente del cantautorato italiano, che farà tappa in 21 città e in alcuni dei più importanti festival italiani, dove porterà dal vivo l’atmosfera di “Magica Musica”, il suo album di debutto uscito il 19 febbraio scorso.

Dopo un anno e mezzo di stop, Venerus torna a calcare i palchi di tutta Italia affiancato dalla sua band, offrendo al pubblico uno spettacolo tutto suonato che donerà all’ascoltatore la testimonianza dell’esistenza di altri mondi e angoli di pensiero, perfettamente in linea con l’immaginario dell’album.

Le tappe del tour venerdì 23 luglio al SEI Festival di Melpignano (Lecce), sabato 24 luglio al Locus Festival Preview di Minervino Murge (BAT) (sold out), domenica 25 luglio al Meeting del Mare di Marina di Camerota (SA), giovedì 29 luglio al M̶I̶ ̶A̶M̶I̶ Mi Manchi al Castello Sforzesco di Milano (sold out), domenica 1 agosto a Ortigia Sound System di Siracusa (sold out), venerdì 6 agosto al Suonica Festival di Jesolo, sabato 7 agosto a A Cielo Aperto di Cesena, venerdì 13 agosto al Color Fest di Maida (CZ) (sold out), mercoledì 25 agosto al NoSound Urban Fest di Servigliano (FM), giovedì 26 agosto al Beat Garden di Empoli, venerdì 27 agosto all’Anfiteatro del Venda di Galzignano Terme (PD), mercoledì 1 settembre al Magnolia di Segrate (MI), venerdì 3 settembre allo Spazio Polaresco di Bergamo, sabato 4 settembre al Jazz:Re:Found Festival di Cella Monte (AL), mercoledì 8 settembre al Live Rock Festival di Acquaviva (SI) e domenica 12 settembre all’Arena Puccini di Bologna. Info e biglietti su: http://www.vertigo.co.it/it/venerus

UMBERTO TOZZI

Il 5 luglio dallo Stupinigi Sonic Park di Nichelino (TO) avrà inizio “SONGS”, una serie di speciali concerti in acustico con cui UMBERTO TOZZI attraverserà tutta l’Italia.

“Songs” sarà un modo per l’artista per tornare a incontrare dal vivo il proprio pubblico, dopo questi lunghi mesi in cui il mondo intero è rimasto sospeso, un piccolo passo per far ripartire la musica.

«Sono felicissimo! La riapertura dei concerti e dei luoghi di cultura in genere vuol dire finalmente ridare ossigeno a tutti gli operatori dello spettacolo che per questo lunghissimo periodo hanno sofferto in silenzio, dimenticati e senza nessun sostegno economico. Sembra un sogno poter immaginare di risalire su un Palco e incontrare di nuovo le persone che saranno lì per assistere ad un tuo concerto. Mi auguro che sia per me che per i miei colleghi possa essere l’inizio di un ritorno al più presto alla normalità e la fine di un lunghissimo incubo».

“Songs” sarà anche un importante tassello nella carriera di Umberto Tozzi: per la prima volta porterà in giro uno show completamente acustico. Il pubblico avrà la possibilità di ascoltare i suoi più grandi successi e alcune canzoni che non sono mai state eseguite in concerto, chicche del suo repertorio, recuperate per l’occasione e a cui verrà data una nuova, emozionante, veste acustica.

LE DATE

25 luglio: FERRARA – PIAZZA TRENTO TRIESTE

7 agosto: MARINA DI PISA (PI) – PIAZZA BALEARI – FESTIVAL MARENIA

9 agosto: ASIAGO (VI) – PIAZZA CARLI

14 agosto: CITTANOVA (RC) – VIALE CAMPANELLA

18 agosto: ZAFFERANA ETNEA (CT) – ANFITEATRO FALCONE E BORSELLINO

28 agosto: SASSUOLO (MO) – PIAZZA DELLE ROSE

11 settembre: LANGHIRANO (PR) – PIAZZALE MELLI

17 settembre: FIRENZE – ANFITEATRO DELLE CASCINE ERNESTO DE PASCALE – ULTRAVOX FIRENZE

I biglietti sono disponibili in prevendita su TicketOne.it (per info www.friendsandpartners.it).

IL TRE 

 Il Tre (nome d’arte di Guido Senia) annuncia le date del tour estivo IO NON SONO COME TE, che da luglio  attraverserà l’Italia toccando i maggiori Festival del Paese nei prossimi mesi estivi. 

Le date annunciate oggi, prodotte e distribuite da Vivo Concerti, partiranno da Ferrara (Ferrara Summer Festival, 17 luglio) toccando poi Sant’Egidio (TE) (Onirico Festival, 11 agosto), Fossano (CN) (Woke up Festival, 28 agosto) e a Catania (Villa Bellini, 13 agosto)

Il tour IO NON SONO COME TE segue l’uscita di ALI – Per chi non ha un posto in questo mondo”, il primo album de IL TRE (già certificato ORO) che ha debuttato direttamente al n.1 della classifica ufficiale FIMI/Gfk degli album più venduti. Un album da record che a poche ore dalla pubblicazione, ha raggiunto il n.1 di iTunes e di Apple, su Amazon i tre formati disponibili sono andati esauriti in pre-order e l’artista si è confermato il primo italiano alla terza posizione nella Global Chart di debutto di Spotify.  Da “Te lo prometto” a  “Cracovia pt. 3”, singoli certificati PLATINO per le vendite, e “Il tuo nome” certificato ORO, IL TRE nelle sue canzoni ha sempre affrontato temi quali l’importanza per le piccole cose, l’attaccamento alla famiglia e agli amici di sempre, il rimanere sempre fedeli a sé stessi nonostante i cambiamenti, la fragilità, la consapevolezza di sé e il credere nei propri sogni.

I biglietti per le date del tour IO NON SONO COME TE saranno disponibili su vivoconcerti.com venerdì 25 giugno  alle ore 14.00 e presso tutte le rivendite autorizzate  mercoledì 30 giugno 2021 ore 14:00

CALENDARIO DATE:

Mercoledì 11 agosto 2021|Sant’Egidio (TE) @Onirico Festival (+ Giaime opening)

Sabato 28 agosto 2021 | Fossano (CN) @Wake Up Festival – Piazza degli Acaja 

Lunedì 13 settembre 2021 | Catania @Villa Bellini (+ Emis Killa e Jake La Furia + Random)

LUCE MUSIC FESTIVAL APPRODI MUSICALI

Dal 16 luglio al 3 settembre, in alcuni dei luoghi che definiscono al meglio l’identità della Puglia, torna Luce Music Festival – Approdi Musicali, rassegna artistica giunta alla sua terza edizione ideata e organizzata da Fanfara srl, Urem srl e Cooperativa Ulixes in collaborazione con Regione Puglia, i Comuni di Bitonto, Fasano, Gravina in Puglia, Melpignano, Lecce, Molfetta e il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

Nato nel 2018 come festival itinerante in prossimità dei porti pugliesi, Luce Music Festival ridefinisce il concetto di approdo donandogli mutevoli significati e sfumature: perché in una terra levantina e vocata al mare come la Puglia, anche terra e pietra sanno rappresentare un porto sicuro.

Dopo l’edizione del 2020 realizzata giocoforza in casa nella città dove è stato ideato – Bitonto, in provincia di Bari – questa estate Luce Music Festival ritrova la sua dimensione itinerante originaria e attraversa la Puglia da nord a sud, per un viaggio musicale e geografico senza nessun confine. Dalle pietre a secco dell’Alta Murgia alle banchine dei porti del mare Adriatico, dalle porte della Valle d’Itria fino al cuore barocco del Salento: Bitonto, Molfetta, lo Jazzo Pantano di Gravina in Puglia, Fasano, Lecce e Melpignano sono le sei location che ospiteranno i concerti del festival che accompagnerà la stagione più calda e attesa in terra pugliese.

Il festival si apre nella ormai consueta cornice di Masseria Lama Balice a Bitonto (BA), in quella lingua di terra dove anticamente scorreva il fiume Tiflis.
Dal 16 al 20 luglio sul palco di Luce Music Festival si esibiranno i vincitori “morali” di Sanremo Colapesce Dimartino; il cantautore romano Fulminacci per l’unica data pugliese del suo tour; Ghemon, anche lui reduce dalla positiva esperienza alla kermesse sanremese; le glorie locali della Rimbamband e infine l’incredibile ritorno a Luce Music Festival di un gigante della musica italiana: Francesco De Gregori.

Il 23 luglio ci si sposta a Piazza Ciaia, nel cuore di Fasano, una delle porte della Valle d’Itria. In quest’estate di “Notti Magiche” sarà proprio Gianna Nannini a celebrare la sua carriera ultradecennale all’insegna del rock e della libertà senza compromessi.

Ad agosto Luce Music Festival si dividerà fra Alta Murgia e Salento, in un sorprendente connubio fra due delle zone che più mostrano la varietà territoriale della Puglia. Lunedì 9 agosto, per un appuntamento irripetibile e già sold-out, il pianoforte di Ludovico Einaudi riecheggerà fra le pietre a secco dello Jazzo Pantano, splendida testimonianza architettonica dell’antica cultura della transumanza all’interno del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Una location unica che non a caso il compositore piemontese ha scelto di ricomprendere nel suo tour pensato proprio per portare la musica nei contesti paesaggistici più belli dello Stivale.

Il 16 agosto, a Melpignano, centro nevralgico della Grecìa salentina, arriva la regina più irriverente della musica italiana: M¥SS KETA, accompagnata dalla sua DPCM Band.
Dal 20 al 22 agosto l’approdo urbano di Luce Music Festival sarà Lecce. Oltre alle date salentine Ghemon e Colapesce Dimartino, nella capitale del barocco per antonomasia si esibirà una delle nuove star della canzone pop italiana mista al rap: Carl Brave.

Con le ultime notti estive e l’inizio di settembre, la rassegna itinerante pugliese terminerà il proprio viaggio lì dove tutto ebbe inizio nel 2018: la Banchina San Domenico di Molfetta (BA). Fresco di successo con il suo programma su RaiTre “Via dei matti numero 0”, Stefano Bollani porta a Luce Music Festival il suo nuovo show fra musica jazz e improvvisazione, come sempre con un tocco di ironia. A Molfetta si esibiranno anche gli Psicologi, giovanissimo duo rap nato sull’asse Roma-Milano e scovato da quella Bomba Dischi che ha portato al successo Calcutta. Infine, a far calare il sipario sul festival e sull’estate pugliese ci penserà una delle penne più raffinate della scuola cantautorale romana: Niccolò Fabi.

Una line-up eclettica che ormai è caratteristica distintiva di Luce Music Festival, una rassegna che nelle scorse edizioni ha saputo spaziare con audacia ospitando il genio senza freni di Vinicio Capossela e l’inconfondibile voce di Mario Bondi ma anche mostri sacri come Antonello Venditti, icone del rap come Salmo e anime raffinate del pop italiano come Dente e Francesca Michielin, passando per un campione internazionale dell’elettronica come Paul Kalkbrenner o anche per chi proprio in Puglia è nato (Gio Evan) o cresciuto (Ermal Meta).

Oltre alla musica, nella mission di Luce Music Festival c’è la scoperta e la valorizzazione del territorio pugliese. Accanto ai concerti, il festival organizza una serie di escursioni e visite in alcune delle aree naturalistiche più belle della Puglia, a partire dalle visite guidate gratuite a Bitonto, organizzate dalla cooperativa Ulixes e curate dalla compagnia teatrale Fatti d’arte, per scoprirne il centro storico e arrivare passeggiando a Masseria Lama Balice prima dei concerti in cartellone, ma anche la camminata con le guide naturalistiche del Parco Nazionale dell’Alta Murgia per raggiungere esclusivamente a piedi lo Jazzo Pantano prima del concerto sold-out di Ludovico Einaudi a Gravina in Puglia.

Il festival guarda ai giovani talenti e punta tutto sul futuro della musica: per questo ha organizzato il Luce Contest, una competizione gratuita con la quale sarà selezionata una band/artista che aprirà uno dei concerti della rassegna. Il contest è gratuito ed è aperto a tutti gli artisti under 25 (per le band vale la media dell’età di tutti i componenti); sono ammessi brani musicali inediti, nessun genere musicale è escluso.

Luce Music Festival dedica attenzione anche alla formazione dei più giovani, con corsi gratuiti online rivolti agli under-25 e che quest’anno riguarderanno “ufficio stampa e media relation per eventi culturali” con Annamaria Ferretti di I Like Puglia e Marilù Ursi e “produzione video per eventi” con Dario Amato e Mirko Barile.

Calendario

Venerdì 23 luglio

Piazza Ciaia, Fasano (BR) GIANNA NANNINI

Lunedì 9 agosto

Jazzo Pantano, Parco Nazionale dell’Alta Murgia – Gravina in Puglia (BA) LUDOVICO EINAUDI (sold-out)

Lunedì 16 agosto

Melpignano (LE) M¥SS KETA

Venerdì 20 agosto

Piazza Libertini – Lecce CARL BRAVE

Sabato 21 agosto

Piazza Libertini – Lecce GHEMON

Domenica 22 agosto

Piazza Libertini – Lecce COLAPESCE DIMARTINO

Mercoledì 1 settembre

Banchina San Domenico – Molfetta (BA) STEFANO BOLLANI

Giovedì 2 settembre

Banchina San Domenico – Molfetta (BA) PSICOLOGI

Venerdì 3 settembre

Banchina San Domenico – Molfetta (BA) NICCOLÒ FABI

Prevendite: www.ticketone.it
Sito ufficiale: www.lucemusicfestival.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lucemusicfestival

cmqmartina

Dopo il sold out al MI MANCHI al Circolo Magnolia di Milano, cmqmartina continua il suo tour estivo per presentare il suo nuovo album DISCO2 e si aggiungono nuove tappe: 

27 luglio – Little Italy Finland – Helsinki
20 agosto – Siren Festival – Vasto (CH) NUOVA DATA! 
28 agosto – Domino Festival – Figline Valdarno (FI) NUOVA DATA!

 info su www.bpmconcerti.com

ARISA

Al via domenica 27 giugno da Bergamo “ORTICA SPECIAL TOUR 2021”, il tour estivo di ARISA.

Dopo importanti esperienze televisive, Arisa torna a far emozionare il suo pubblico con la sua incredibile voce esibendosi live in una serie di appuntamenti imperdibili in tutta Italia.

Uno spettacolo unico in cui l’artista presenterà live il suo ultimo singolo “Ortica” e il brano sanremese “Potevi fare di più”, insieme alle più amate canzoni del suo repertorio.

Sul palco Arisa sarà accompagnata dal pianista Giuseppe “Gioni Barbera” e dal poliedrico Jason Rooney alla consolle.

Queste le date di “Ortica Special tour 2021”:

venerdì 30 luglio – LADISPOLI (Roma), Bosco di Palo

domenica 1 agosto – PARTANNA (Trapani), Anfiteatro

lunedì 2 agosto – ZAFFERANA ETNEA (Catania), Anfiteatro Comunale

martedì 3 agosto – ENNA, Castello di Lombardia

venerdì 6 agosto – TRAVO (Piacenza), Parco Archeologico

mercoledì 11 agosto – PORTO SANT’ELPIDIO (Fermo), Arena Orfeo Serafini

martedì 17 agosto – REGGIO CALABRIA, Arena Alberto Neri

giovedì 26 agosto – CASTEL DI SANGRO (L’Aquila), Piazza Plebiscito

venerdì 27 agosto – OSTUNI (Brindisi), Foro Boario

NICCOLÒ FABI

Ripartire non è semplice, ma è essenziale. E finalmente, nonostante le complicazioni di un periodo che si trascina nell’incertezza da oltre un anno e mezzo, domani, giovedì 24, e venerdì 25 giugno NICCOLÒ FABI riprende il suo viaggio live partendo dalla Cavea – Auditorium Parco della Musica di ROMA (Viale De Coubertin Pietro, 30 – apertura porte 19.30, inizio concerto ore 21.00).

Durante il tour Niccolò offrirà al pubblico un’occasione per poter rivivere qualcosa che è mancato profondamente in questo ultimo anno.  Quello che avviene solo quando musicisti e pubblico fisicamente insieme vivono la gioia di un concerto, creando quella magia capace di sollevare anche solo per due ore i pesi della vita quotidiana.

Insieme a Niccolò Fabi, sul palco, i compagni di viaggio Roberto Angelini, Pier Cortese, Alberto Bianco, Daniele “Mr coffee” Rossi e Filippo Cornaglia.

QUESTE LE DATE DEL TOUR ESTIVO 2021 (calendario in aggiornamento):

23 LUGLIO – SARZANA (SP) – Piazza Matteotti (Moonland Festival)

(recupero concerto del 24 luglio 2020)

24 LUGLIO – FIRENZE – Piazza SS Annunziata (Musart Festival)

(recupero concerto del 26 giugno 2020 e del 26 giugno 2021 al Teatro Romano di Fiesole)

26 LUGLIO – CASERTA – Belvedere di San Leucio (Un’estate da Belvedere)

30 LUGLIO – PRATA D’ANSIDONIA (AQ) – Area Archeologica di Peltuinum (Paesaggi Sonori)

31 LUGLIO – LOCOROTONDO (BA) – Locus Festival

(recupero concerto dell’8 agosto 2020)

8 AGOSTO – FORDONGIANUS (OR) – Antiche Terme Romane (Dromos Festival)

(recupero concerto del 5 agosto 2020)

10 AGOSTO – CASTIGLIONCELLO (LI) – Castello Pasquini

11 AGOSTO – CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – Fortezza di Mont’Alfonso (Mont’Alfonso sotto le stelle)

12 AGOSTO – GAVORRANO (GR) – Teatro delle Rocce

15 AGOSTO – LINGUAGLOSSA (CT) – Colonnato Dei Domenicani

16 AGOSTO – NOTO (SR) – Scalinata della Cattedrale

18 AGOSTO – LECCE – Piazza Libertini

29 AGOSTO – FELTRE (BL) – Piazza Maggiore (set acustico)

2 SETTEMBRE – SERVIGLIANO (FM) – Parco della pace (NoSound Festival)

3 SETTEMBRE – MOLFETTA (BA) – Banchina San Domenico (Luce Festival)

6 SETTEMBRE – MILANO – Carroponte

(recupero concerto del 9 settembre 2020  e del 9 settembre 2021 al Magnolia)

16 SETTEMBRE – LANCIANO (CH) – Parco Villa Delle Rose (Ex Ippodromo)

24 SETTEMBRE 2021 – CAMPITELLO DI FASSA (TN) – Rifugio Micheluzzi (Suoni delle Dolomiti) – set acustico

Il concerto previsto il 28 LUGLIO 2021 all’Arena Flegrea di NAPOLI è stato annullato.

Per tutti i dettagli in merito ai biglietti consultare il sito www.magellanoconcerti.it e www.niccolofabi.it. 

FOLCAST

Partirà venerdì 25 giugno da GENOVA (Balena Festival Preview – Giardini Luzzati), lo “Scopriti Tour”, una serie di live estivi di FOLCAST, dopo il podio tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2021 e la partecipazione al Concerto del Primo Maggio di Roma.

Di seguito, le prime date:

29 luglio, Cantautori in canottiera @ OFF Topic – TORINO
30 luglio, Cavea Auditorium Parco Della Musica – ROMA (opening act Max Gazzè)
31 luglio, Cavea Auditorium Parco Della Musica – ROMA (opening act Max Gazzè)
05 agosto, Stanno Tutti Bene Festival – GRAGNANO/CAPANNORI (LU)
15 agosto, Cinzella Festival – GROTTAGLIE (TA) (opening Daniele Silvestri)
03 settembre, Parco delle Semirurali – BOLZANO
05 settembre, Officine Jungle – PRATO
08 settembre, Carroponte – MILANO (opening act Max Gazzè)
Scopriti Tour è prodotto e organizzato da OTR.
Per informazioni e prevendite: https://extra.otrlive.it/folcast_scoprititour2021.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

La Rappresentante di Lista torna finalmente in tour. Dopo l’avventura al Festival di Sanremo 2021 con Amare, già certificata Disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radio, il viaggio del quarto album My Mamma sta per approdare sui palchi di tutta Italia. Si comincia da Arezzo, giovedì 24 giugno, nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano, dove tutte le prenotazioni sono esaurite. Sono già diverse le date sold out: oltre a quelle già annunciate di Verona, Ferrara e Codroipo, anche per la data milanese a Carroponte del 14 luglio, i biglietti sono appena terminati.

Dopo Arezzo, LRDL – MY MAMMA TOUR estate 2021 farà tappa inoltre a Verona (26 giugno, Teatro Romano, Rassegna Rumors, Illazioni Vocali – SOLD OUT), Ferrara (2 luglio, Ferrara Sotto le Stelle – SOLD OUT), Genova (03 luglio, GOA BOA_Villa Serra Greenside!), Gardone Riviera (9 luglio, Anfiteatro del Vittoriale), Milano (14 luglio, Carroponte – SOLD OUT), Torino (15 luglio, Flowers Festival), Codroipo (17 luglio, Villa Manin Estate 2021 – SOLD OUT), Firenze (30 luglio, Ultravox – Anfiteatro delle Cascina Ernesto Pascale), Grottaglie (13 agosto, Cinzella Festival), Isola Maggiore sul Lago Trasimeno (20 agosto, Moon in June) Livorno (2 settembre, Mascagni Festival 2021), Galzignano Terme (03 settembre, Musica Tra Le Nuvole c/o Anfiteatro del Venda), Roma (7 settembre, Auditorium Parco della Musica), Bologna (14 settembre, Arena Puccini).

LRDL – MY MAMMA TOUR estate 2021 è prodotto da Woodworm e Locusta Booking. Prevendite disponibili su www.lrdl.it.

LE DATE CONFERMATE*

30 luglio – FIRENZE Ultravox Firenze – Anfiteatro delle Cascine Ernesto Pascale

13 agosto – GROTTAGLIE (TA) Cinzella Festival 

20 agosto – ISOLA MAGGIORE – LAGO TRASIMENO Moon in June

02 settembre – LIVORNO Mascagni Festival 2021

03 settembre – GALZIGNANO TERME (PD) Musica Tra Le Nuvole c/o Anfiteatro del Venda

07 settembre – ROMA Auditorium Parco della Musica

14 settembre – BOLOGNA Arena Puccini

FOOTBALL ROCK LIVE

Si aggiungono nuovi nomi alla line up di FootballRock Live, il concerto//evento charity che avrà luogo il 24 agosto all’Arena Civica Gianni Brera di Milano. Dopo Oscar Anton, Boro Boro, Michele Bravi, Clementino, Jake La Furia, Alice Merton, Shade, Alvaro Soler e Nina Zilli annunciamo: J-Ax, Arisa, Giusy Ferreri, Gaia, Epoque, Claptone, Emis Killa, Merk & Kremont, Matt Simons // E da oggi sono aperte anche le prevendite per i biglietti in presenza su Ticketmaster disponibili al seguente link https://www.ticketmaster.it/artist/football-rock-live-biglietti/1061922

La direzione del casting a cura di Chandrika Anna Merzari//Maya Sound Agency e quella artistica affidata a Saturnino Celani hanno già delineato una lista di convocati da Champions League. E non è tutto: a luglio verrà svelato il cast al completo.

L’entusiasmo che smuove le folle di mezzo mondo, il linguaggio universale che si tramuta in emozione pura, l’azione di pochi che genera un’onda che abbraccia molti.  Immaginate la parola musica, o la parola calcio come soggetto, e tutti questi concetti saranno intercambiabili.

Anche il più navigato dei telecronisti dovrà essere bravo nel gestire l’emozione causata da uno spettacolo irripetibile.

Il primo evento al mondo di tale portata, nato su iniziativa del noto agente sportivo Helga Leoni, vedrà duettare sullo stesso palco funamboli del pallone e istrionici artisti musicali tra i più amati dal pubblico.  Un terzo tempo calcistico in cui l’amore per il calcio e la musica avranno una finalità benefica a cui tutti sono chiamati a partecipare.

“Puoi andare in qualsiasi parte del mondo e non conoscere la lingua, ma con un pallone tra i piedi o una chitarra in mano, non resterai solo a lungo, sono entrambi due linguaggi universali. Questo è Football Rock– dichiara Helga Leoni (Presidente e founder dell’evento) – Ringraziamo di cuore tutti gli artisti e i calciatori e calciatrici che saranno con noi in questa grande impresa”.

A FootballRockLive, il termine RESPECT è parte integrante, così come nello sport.

Calcio e musica sullo stesso palco non possono che abbracciare la medesima filosofia.

E poi il calcio è rock.  L’acrobazia di un attaccante, il guizzo di un fantasista, il volo di un portiere, fanno battere i cuori né più e né meno di un assolo di chitarra, un acuto di un cantante, o un fill di batteria.

E sostenere questa iniziativa, acquistando o regalando il biglietto ad un amico, anche questo è Rock

La Line Up lato calcio, coordinato da Letterio Pino, è anch’essa un autentico Parterre de rois.

Sia per il mondo del calcio maschile, che quello femminile, hanno risposto “Il Rispetto cambia il mondo, Football Rock inizio io, insieme siamo Insuperabili:

Giorgio Chiellini (testimonial Insuperabili), Robin Gosens  (Atalanta),  Matteo Darmian  (Inter),  Alessandro Bastoni  (Inter),  Ciro Immobile  (Lazio),  Veronica Boquete  (Milan),  Francesco Caputo  (Sassuolo),  Kristin Carrer  (Juventus),  Remo Freuler  (Atalanta),  Valentina Giacinti  (Milan),  Manuela Giugliano  (Roma),  Pepe Reina  (Lazio)  Chiara Marchitelli  (Inter),  Giuseppe Marotta  (Inter),  Weston McKennie(Juventus),   Lorenzo Pellegrini  (Roma),  Linda Tucceri Cimini  (Milan),  Jordan Veretout  (Roma),  Christian Kouame  (Fiorentina),  Spillo Altobelli, Evaristo Beccalossi,   Luis Alberto (Lazio), Carlo Pinsoglio (Juventus), Deborah Salvatori Rinaldi (Milan), Igli Tare (Lazio), Eleonora Goldoni  (Napoli), Martina Rosucci (Juventus)

E l’elenco è in costante aggiornamento.

Non può esistere evento senza il coinvolgimento della danza, che sarà nobilitata dalla presenza della dance crew Urban Theory

Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Onlus “INSUPERABILI” associazione che dal 2012 si occupa di rendere possibile l’attività sportiva e calcistica a ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale, ed a Frida’s Friends, CUAMM – Medici con l’Africa e Fondazione Condividere

I biglietti per partecipare in presenza all’evento, si possono acquistare da oggi su Ticketmaster e sono inoltre aperte e disponibili anche le prevendite per assistere e sostenere il concerto – evento charity in streaming tramite la piattaforma A-LIVE al seguente link https://www.ticketmaster.it/artist/football-rock-live-biglietti/1061922

 SCONFINI FEST 2021

SCONFINI FEST è un festival che vuole essere un contenitore di eventi originale, nuovo, aperto, frammisto di spunti creativi e contaminazioni.

Tre fine settimana di convivio, musica, paesaggio, parole, vino, scambi, performance, incontri, lungo l’asse collina-litorale delle MARCHE, regione scelta per la sua intrinseca vocazione alla pluralità.

Il “taglio del nastro” avverrà Venerdì 9 Luglio a Senigallia, sotto forma di un aperitivo sulla spiaggia, presso Bagni 77, un’oasi di accoglienza dove la buona musica e l’ecosostenibilità sono gli elementi distintivi.

Tutti i co-protagonisti del progetto SCONFINI si incontreranno qui per dare il via al neonato festival sulla selezione musicale di DJ LEX WOO (“Babalonia”, Dublino).

Sabato 10 Luglio il Festival si sposta a Sud, in una location speciale raramente utilizzata in contesti di spettacolo: la Sala Aste del Mercato Ittico di San Benedetto del Tronto.

Protagonista d’eccellenza della serata sarà il violoncellista MARIO BRUNELLO, per un programma ispirato al “silenzio del mare” che sarà preceduto dalla proiezione del docufilm “AS IF WE WERE TUNA” (2019), dedicato alla tradizione della pesca di tonnara, e dall’incontro con il suo autore, FRANCESCO ZIZOLA, reporter di fama internazionale.

Domenica 11 Luglio il primo “Sconfinamento” all’aria aperta, presso i vigneti dell’ Az. Agr. Aurora, baluardo di agricoltura resistente tra gli ampi spazi delle colline Picene.

Qui, all’ombra di una quercia secolare simbolo di potenza naturale e di bellezza, MAURO ERMANNO GIOVANARDI (La Crus) e MIRCO MARIANI (Extraliscio) si esibiranno in un recital tra letture e canzoni di terra, vino e “colori” musicali.

A seguire, nella “Piazzetta della Libertà” (così viene chiamata la corte interna della medesima cantina), MARCO ARTURI racconterà e celebrerà il ricordo del compianto Gianni Mura, grandissimo scrittore e giornalista sportivo a cui è dedicato lo spettacolo “Si sbagliava da professionisti”.

Il secondo weekend di SCONFINI si sposterà invece in area Cònero (Ancona, fraz. Candia), dove Sabato 17 Luglio l’ Az. Agr. La Calcinara ospiterà il LIVE di MICAH P. HINSON, “trovatore” texano di incredibile pathos e ALESSANDRO “ASSO” STEFANA, menestrello padano abituato ad equilibrismi sonori sul filo della Frontiera.

Al sorgere del sole di Domenica 18 Luglio l’attrice e autrice di teatro SONIA ANTINORI e il chitarrista FEDERICO FANTUZ (progetto “Music For No Movies”) suggelleranno questa due giorni davanti al mare.

Per l’inizio Settembre è prevista una terza tappa di SCONFINI nella cornice del profondo Montefeltro, più precisamente nel piccolo borgo di Macerata Feltria.

Qui le vigne scoscese dell’ Az. Agr. Valturio, i sassi e le volte medievali del Centro Storico, le chiome verdi della cosiddetta “pineta esoterica” e la presenza di un teatro ottocentesco saranno la quinta naturale dell’ultimo “Sconfinamento”, sulle ali dell’utopia.

Lungo tutto il corso del festival, si susseguiranno iniziative più localizzate a cura dei circa 20 locali “amici” e sostenitori del Festival, vinerie, trattorie, osterie, enoteche, ristoranti disseminati da Nord a Sud su tutto il territorio marchigiano che hanno accettato di collaborare con SCONFINI, in un reciproco scambio di risonanze.

Questi sono i “Satelliti”: degustazioni, percorsi, escursioni, approfondimenti, incontri, piccoli concerti a cura degli Osti in collaborazione con SCONFINI.

I biglietti per SCONFINI FEST sono disponibili sul sito www.sconfinifest.it

TUTTI FENOMENI

Parte il 23 luglio dal festival Apolide il SOPRALLUOGO TOUR 2021, primo tour di Tutti Fenomeni, uno degli artisti rivelazione degli ultimi anni.

E adesso, finalmente, dopo anni di attesa, è pronto a esibirsi dal vivo accompagnata da una band di ottimi musicisti come Francesco Bellani alle tastiere e al programming (I Cani, Calcutta, Giorgio Poi) e Francesco Aprili alla batteria (Giorgio Poi, Il Tre e molti altri). I brani di “Merce funebre” e quelli più nuovi (compreso qualche inedito e tante altre sorprese) rivivono in una versione tutta suonata e ri-arrangiata per l’occasione.

Un piccolo tour organizzato da DNA concerti che anticipa il futuro che verrà e che svelerà un po’ di piani di uno degli artisti più interessanti del nostro panorama musicale.

Ecco le prime date annunciate, ne arriveranno altre:

23 luglio – Vialfrè (TO) Apolide Festival

01 agosto – Ome (BS) Diluvio Festival

11 agosto – Milazzo (ME) Mish Mash Festival

21 agosto – Corigliano d’Otranto (LE) Sei Festival

26 agosto – Bassano del Grappa (VI) AMA Festival

28 agosto – Torino TOdays Festival

04 settembre – Terni Baravai Anfiteatro Romano

10 settembre – Roma Spring Attitude Festival

17 settembre – Bologna Sunshine Superheroes

GINEVRA

Ginevra annuncia anche il suo ritorno sul palco nelle line up dei Festival estivi.

Si parte il 4 luglio dal Go Go Bo di Bologna e, in un calendario in continuo aggiornamento, il 23 luglio sarà a Milano per una data speciale al Circolo Magnolia (prodotta da Palace Agenzia), dove sarà anticipata da Boyrebecca e LaHasna.

Il 1′ agosto all’Ortigia Sound System Festival sarà invece protagonista insieme a Venerus e ad uno showcase straordinario targato Asian Fake.

Intensità, sperimentazione e sound coinvolgente contrassegnano i concerti di Ginevra che sul palco sarà accompagnata da Lorenzo Pisoni al basso, Gabriele Mellia alla chitarra e Marco Fugazza alla batteria, mentre lei unirà la sua voce alle tastiere e sintetizzatori.

Le date live confermate, in un calendario in aggiornamento sono:

23 luglio – Circolo Magnolia (Segrate – MI)

https://www.mailticket.it/manifestazione/YT30

24 luglio – Apolide festival (Vialfrè – TO)

https://linktr.ee/APOLIDEFestival

31 luglio – Diluvio Festival (Brescia)

https://link.dice.fm/P1yIOUatghb

01 Agosto – Ortigia Sound System Festival (Ortigia – Siracusa)

https://www.diyticket.it/events/Musica/4514/oss-2021-maniace-day-3

MUSICA TRA LE NUVOLE

Nuovi artisti prendono parte alla line-up della rassegna musicale che porterà tutto il meglio del future pop italiano nella meravigliosa cornice dell’Anfiteatro del Venda a Galzignano Terme (Padova): appuntamento il 3,4 e 5 settembre 2021. Accanto ai già annunciati La Rappresentante di Lista e Melancholia, si aggiungono STUDIO MURENA, TATUM RUSH, VANARIN e VIPERA.

LINE UP PARZIALE:

3 settembre
La Rappresentante di Lista
Tatum Rush

4 settembre
Melancholia

5 settembre
Studio Murena
Vanarin
Vipera

Prevendite

3 settembre:
https://link.dice.fm/A7a1SWPOdgb

4 settembre:
https://link.dice.fm/6quR46Cbegb

5 settembre:
https://link.dice.fm/nR7evajVdgb

Abbonamento Early Bird 3 giorni:
https://link.dice.fm/gnDUMNDRdgb

ARTICO FESTIVAL 

Artico Festival, quest’anno più che mai è pronto a rispondere alla chiamata. Dal 19 giugno torna a Bra (CN) per la sua quinta edizione, con una line up d’eccezione: sul palco Iosonouncane, con la data zero del suo nuovo tour, Margherita Vicario, Bianco, Generic Animal e gli stand-up comedian Luca Ravenna ed Edoardo Ferrario con il loro Cachemire Tour.

Si inizia sabato 19 giugno con Bianco, punta di diamante del cantautorato torinese. Con cinque album all’attivo e svariate collaborazioni, fra cui Niccolò Fabi e Colapesce, quest’anno è tornato con Canzoni che durano solo un momento. Ad Artico porterà la prima data piemontese del suo tour estivo in band.
Venerdì 25 giugno, grande attesa per due dei migliori stand-up comedian italiani, Luca Ravenna e Edoardo Ferrario, con il loro Cachemire Summer Tour. L’omonimo podcast, nato quasi per scherzo, nel giro di pochi mesi è risultato il più ascoltato in Italia. Al festival registreranno una puntata dal vivo con il pubblico, tra aneddoti, storie e attualità.

Domenica 27 giugno, è il momento di Iosonouncane, uno dei musicisti più importanti del panorama contemporaneo europeo. Dopo due dischi di grande successo, il suo nuovo album IRA (uscito a maggio) è già uno spartiacque per la musica italiana. Ad Artico Festival porterà la data zero del suo tour, che toccherà tutti i più prestigiosi festival italiani. Un’anteprima nazionale di uno dei concerti più attesi dell’anno.
Sabato 17 luglio è il momento di Generic Animal, una delle voci più amate dell’indie italiano, con la prima data piemontese del tour. Con tre album all’attivo e svariate collaborazioni (Ketama126, Mecna), il suo stile unico unisce musica d’autore, emo e indie rock.

Chiude la rassegna, venerdì 30 luglio, Margherita Vicario: cantante e attrice, è un talento in ogni campo artistico. Dopo svariati singoli di successo, nel 2021 è uscito il suo nuovo album Bingo, uno dei dischi più attesi dell’anno. A Bra porterà tutta l’energia della sua musica in band.

INFORMAZIONI E COSTI
Artico Festival 2021 – V edizione
Giardini della Rocca – P.za XX Settembre, 28bis, 12042 Bra CN
Inizio spettacoli alle ore 21.
www.articofestival.it

WRONGONYOU 

Wrongonyou annuncia le prime date estive di SONO IO LIVE il tour che lo porterà in tutt’Italia.

Prodotto e distribuito da Vivo Concerti, il tour estivo partirà il 17 luglio dal Castello di Santa Severa a Santa Marinella, per poi proseguire al Pecci Summer Live di Prato il 19 luglio. Il 24 agosto Wrongonyou si esibirà a Piazza Roma di Monsampolo del Tronto (AP) , il 27 agosto a MAG Festival a Sona (VR) e il 28 settembre a Lo Quarter ad Alghero (SS)

I biglietti per SONO IO LIVE sono disponibili da oggi sul sito www.vivoconcerti.com e da martedì 22 giugno alle ore 11:00 nei punti vendita autorizzati

CALENDARIO DATE:

martedì 24 agosto 2021 MONSAMPOLO DEL TRONTO (AP) @ Piazza Roma

venerdì 27 agosto 2021 SONA (VR) @ MAG Festival

martedì 28 settembre 2021 ALGHERO (SS) @ Lo Quarter

NEGRITA

Dopo lo stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria, torna live una delle band più iconiche del panorama musicale italiano, i NEGRITA con il tour della rinascita: LA TEATRALE SUMMER TOUR 2021.

Chi credeva che un concerto senza pubblico fosse realizzabile ha compreso che i fan hanno lo stesso peso specifico delle band: chi saremmo senza di voi? A un certo punto avevamo smesso di crederci, pensando a un futuro simile alla copertina di Radio Zombie. Invece, abbiamo accumulato così tanta energia da spazzarvi via al primo accordo! Proprio per questo, non volevamo solo ripartire da dove avevamo lasciato, ma abbiamo messo in piedi un tour vero e proprio: quello della rinascita! Finalmente ci siamo: bentornati a noi, ma soprattutto a voi! Che la fiesta possa ricominciare!”.

Dal 27 giugno 2021 e per tutta l’estate, i Negrita si ripresenteranno al pubblico proponendo brani cult del proprio repertorio in veste acustica nelle location più incantevoli della penisola. La band ripartirà quindi da dove tutto si era fermato, tra intimismo e voglia di lasciarsi il passato alle spalle. 

Il calendario è in divenire e queste sono le prime date annunciate:

22 LUGLIO – MILANO, Castello Sforzesco – Estate Sforzesca

23 LUGLIO – VILLAFRANCA (VR), Castello Scaligero

24 LUGLIO – PORDENONE, Pordenone Blues Festival

28 LUGLIO – ROMA, Villa Ada

29 LUGLIO – PADOVA, Parco Della Musica

31 LUGLIO – AREZZO, Arezzo Music Fest, Anfiteatro Romano

 04 AGOSTO  – PINETO (TE), Parco Della Pace

06 AGOSTO – BELLARIA – IGEA MARINA (RN), Beky Bay

05 AGOSTO – OSTUNI (BR), Foro Boario 

10 AGOSTO – FOLLONICA, Parco Centrale

11 AGOSTO – FORTE DEI MARMI (LU), Villa Bertelli

16 AGOSTO  – ZAFFERANA ETNEA (CT), Anfiteatro Falcone e Borsellino  

22 AGOSTO – CASTAGNOLE DELLE LANZE (AT), Piazza S.Bartolomeo

Le prossime date saranno comunicate sui canali ufficiali della band.

Il tour è organizzato da Vertigo e i biglietti sono in vendita sui circuiti ufficiali.

www.vertigo.co.it
www.negrita.com

ANTONELLO VENDITTI 

Da luglio ANTONELLO VENDITTI torna ad esibirsi dal vivo in tutta Italia con “UNPLUGGED SPECIAL 2021”. A grande richiesta, si aggiungono 10 nuovi appuntamenti live.

Antonello Venditti, nella sua incredibile carriera, ha emozionato intere generazioni mettendo in musica i suoi sentimenti e l’amore, tematiche sociali e culturali.
In questi speciali concerti il cantautore interpreterà le sue più importanti canzoni, ripercorrendo il suo straordinario repertorio accompagnato da Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Angelo Abate (pianoforte) e Amedeo bianchi (sax).

IL CALENDARIO

23 luglio MAJANO (UD) – FESTIVAL DI MAJANO

25 luglio VIGEVANO (PV) – CASTELLO SFORZESCO

29 luglio TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO

30 luglio TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO nuova data

01 agosto ENNA – CASTELLO DI LOMBARDIA

02 agosto ENNA – CASTELLO DI LOMBARDIA nuova data

04 agosto CAMPOBELLO DI MAZZARA (TP) – CAVE DI CUSA

05 agosto CAMPOBELLO DI MAZZARA (TP) – CAVE DI CUSA nuova data

08 agosto OSTUNI (BR) – FORO BOARIO

10 agosto LECCE – PIAZZA LIBERTINI

11 agosto LECCE – PIAZZA LIBERTINI nuova data

14 agosto FRANCAVILLA AL MARE (CH) – ARENA DEL MARE PORTO TURISTICO nuova data

16 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

17 agosto CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA nuova data

22 agosto MACERATA – SFERISTERIO

31 agosto ESTE (PD) – CASTELLO nuova data

02 settembre MANTOVA – ESEDRA DI PALAZZO TE

04 settembre PRATO – PIAZZA DUOMO

08 settembre VICENZA – PIAZZA DEI SIGNORI

10 settembre CASTEL SANGIOVANNI (PC) – VILLA BRAGHIERI nuova data

17 settembre ALGHERO (SS) – ARENA RUGBY MARIA PIA nuova data

18 settembre ALGHERO (SS) – ARENA RUGBY MARIA PIA nuova data

INFO & BIGLIETTI

I biglietti per le nuove date sono disponibili a partire da oggi mercoledì alle ore 16.00 su ticketone.it e nei punti vendita abituali.

Per info: www.friendsandpartners.it

SUBSONICA 

I Subsonica aggiungono nuove date al tour che li riporterà suonare dal vivo in tutta Italia.

CALENDARIO DATE AGGIORNATO

VENERDÌ 23 LUGLIO @ ESTATE SFORZESCA – MILANO 
SABATO 24 LUGLIO @ CARPI ESTATE / ACCADE D’ESTATE A TEATRO – CARPI (MO)
VENERDÌ 30 LUGLIO @ VILLA SERRA – GENOVA NEW
 SABATO 07 AGOSTO @ MAJANO FESTIVAL C/O AREA CONCERTI – MAJANO (UD) NEW
GIOVEDÌ 12 AGOSTO @ ARENA LIDO – RIMINI  NEW
VENERDÌ 13 AGOSTO @ KASCIGNANA MUSIC FEST – CASTRIGNANO DE’GRECI (LE)  NEW
LUNEDÌ 16 AGOSTO @ ARENA VILLA DANTE – MESSINA
MARTEDÌ 17 AGOSTO @ ANFITEATRO FALCONE BORSELLINO – ZAFFERANA ETNEA (CT)
SABATO 21 AGOSTO @ MACO FESTIVAL, ARENA DI PAESTUM (SA)  NEW
GIOVEDÌ 26 AGOSTO @ MENGO FEST C/O ANFITEATRO ROMANO – AREZZO NEW
VENERDÌ 27 AGOSTO @ NOTTINARENA – LIGNANO (UD)
SABATO 28 AGOSTO @ AMA MUSIC FESTIVAL – ROMANO D’EZZELINO (VI)

PIERO PELÙ

Dal mese di luglio PIERO PELÙ sarà in tour con “GIGANTE LIVE”, una serie di concerti esplosivi in giro per l’Italia, pronto a far ripartire la musica live.

A grande richiesta si aggiungono tre nuove date: il 24 luglio in Piazza Aldo Moro a Capannori (LU), il 30 luglio all’Arena Rubicone di Gatteo Mare (FC) e il 16 settembre all’Ultravox Arena di Firenze.

Piero suonerà con i Bandidos: Alessandro “Finaz” Finazzo (Bandarbardò) – chitarra e cori; Luca “Luc Mitraglia” Martelli – batteria, sequenze e cori; Dado “Black Dado” Neri – basso, bassochitarra e cori; Francesco “Felcio” Felcini al suono di sala e agli effetti speciali.

Queste le date del “GIGANTE LIVE”:

24 luglio – Piazza Aldo Moro – CAPANNORI (LU) – NUOVA DATA

30 luglio – Arena Rubicone – GATTEO MARE (FC) – NUOVA DATA

7 agosto – Piazza Castello – FOSSANO (CN) per l’Anima Festival (recupero del 9 luglio 2020)

13 agosto – Arena di Villa Dante – MESSINA

2 settembre – Teatro Romano – VERONA (doppio spettacolo alle ore 18.30 e alle ore 21.30) – recupero del 3 settembre 2020

16 settembre – Ultravox Arena – FIRENZE – NUOVA DATA

E ALTRE NUOVE DATE IN ARRIVO!
I biglietti per le nuove date sono disponibili in prevendita.

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti.

Per info e biglietti: www.friendsandpartners.it

CARL BRAVE

Dall’Arena di Verona al Teatro Antico di Taormina, fino alle alte quote di Courmayeur: sarà un’estate di grandi live per Carl Brave che torna sul palco con il suo nuovo “Coraggio Live TOUR”. Il producer che ha tracciato una nuova direzione nella scena musicale italiana, nei prossimi mesi è pronto ad accendere la scena live insieme ad una band di dieci elementi tra percussioni, fiati (trombe e sax), basso, batteria, chitarre e tastiere.

Artista da 29 Dischi di Platino e due milioni e mezzo di streaming al mese su Spotify, tour sold out e primi posti in radio, Carl Brave questa estate sarà in concerto in tutta Italia con la nuova tournée e, oltre ai due straordinari eventi all’Arena di Verona (23 agosto) e al Teatro Antico di Taormina (30 agosto). Le date al momento confermate e in aggiornamento sono: 26 giugno Courmayeur (AO) – Musicastelle Outdoor(concerto acustico in alta quota), 19 agosto Francavilla al Mare (CH) – Terrasound, 20 agosto Lecce – Luce Music Festival, 23 agosto Verona – Arena, 27 agosto Servigliano (FM) – NoSound Urban Fest, 30 agosto Taormina – Teatro Antico, 4 settembre Firenze – Notti a Teatro – c\o Ultravox Arena – Anfiteatro delle Cascine.

I biglietti per il “Coraggio Live Tour”, prodotto e organizzato da Francesco Barbaro di OTR Live, sono disponibili in tutti i punti vendita abituali e su ticketone.it.

ENRICO NIGIOTTI

Nell’attesa del tour teatrale, riprogrammato per novembre 2021, il cantautore ENRICO NIGIOTTI annuncia oggi, venerdì 11 giugno, proprio nel giorno del suo compleanno, il suo ritorno live da luglio con “Notti di luna – chitarre e voce”.

Una serie di concerti estivi proposti in un’inedita versione acustica che vedrà il cantautore esibirsi chitarra e voce per regalare ai suoi fan uno spettacolo emozionante in una dimensione più intima e coinvolgente.

A suonare sul palco insieme a Nigiotti vi sarà il chitarrista Mattia Tedesco, musicista che vanta diverse collaborazioni con grandi artisti del panorama musicale italiano.

Queste le prime date confermate:

24 luglio: BERGAMO – Lazzaretto

30 luglio: MORROVALLE (MC) – Arena San Francesco

13 agosto: CASTIGLIONCELLO (LI) – Castello Pasquini

Il tour è prodotto e organizzato da Friends&Partners.

I biglietti per la data di Bergamo sono disponibili su DICE, mentre quelli relativi ai concerti di Morrovalle e Castiglioncello sono disponibili su www.ticketone.it.

ANNALISA

ANNALISA annuncia le prime date del suo tour estivo, “NUDA10 Open Air”, che a partire dal 24 giugno la vedrà protagonista sui palchi delle location estive italiane.
Di seguito il calendario delle prime date confermate (calendario in aggiornamento):

23 Luglio VIGEVANO – CASTELLO SFORZESCO

24 Luglio: ZEVIO (VR) – CASTELLO – FESTIVAL VENERAZIONI

27 luglio: MONOPOLI (BA) – TINK TANK – FESTIVAL COSTA DEI TRULLI

30 luglio: AZZANO DECIMO (PN) – FIERA DELLA MUSICA

Sul palco, oltre ai suoi più grandi successi, Annalisa presenterà per la prima volta le canzoni di “Nuda10”, la nuova versione dell’album “Nuda”.

INFO & BIGLIETTI 
“NUDA10 Open Air” sarà seguito a dicembre da “Nuda10Club”, il tour nei principali club italiani, che si aprirà con il “Party sulla luna”, l’attesissimo live evento previsto per il 6 dicembre 2021 al Fabrique di Milano. 

Le prevendite dei nuovi appuntamenti sono disponibili a partire da venerdì 11 giugno dalle ore 14.00 su ticketone.it e in tutti i punti vendita autorizzati.

Per informazioni: https://www.friendsandpartners.it/

FRANCESCO DE GREGORI

Si aggiungono nuove date al “DE GREGORI & BAND LIVE – GREATEST HITS”, che quest’estate vedrà FRANCESCO DE GREGORI protagonista sui palchi delle principali location all’aperto d’Italia, per proporre al pubblico le canzoni più famose e significative del suo repertorio.

La band che accompagnerà De Gregori sul palco è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).

Queste le date del tour “DE GREGORI & BAND LIVE – GREATEST HITS” (prodotto e organizzato da Friends&Partners con Caravan):

23 LUGLIO – PIAZZA TRENTO TRIESTE – FERRARA

24 LUGLIO – SEQUOIE MUSIC PARK – BOLOGNA – Nuova data

30 LUGLIO – PIAZZA DUOMO – TRENTO – Nuova data

31 LUGLIO – ANFITEATRO IL VITTORIALE – GARDONE RIVIERA (BS) – Nuova data

1 AGOSTO – PARCO DELLE ROSE – GRADO (GO)

5 AGOSTO – TEATRO AL CASTELLO – ROCCELLA JONICA (RC) – Nuova data

8 AGOSTO – PIAZZA LIBERTINI – LECCE

(recupero del 9 agosto 2020)

11 AGOSTO – PARCO CENTRALE – FOLLONICA (GR) – Nuova data

13 AGOSTO – VILLA BERTELLI – FORTE DEI MARMI (LU)

(recupero del 13 agosto 2020)

20 AGOSTO – ARENA DELLA REGINA – CATTOLICA (RN)

21 AGOSTO – SFERISTERIO – MACERATA

(recupero del 12 agosto 2020)

3 SETTEMBRE – PALAZZO TE – MANTOVA per Mantova Live Estate

(recupero del 18 giugno 2021 e del 20 giugno 2020)

9 SETTEMBRE – PIAZZA DEI CAVALIERI – PISA

10 SETTEMBRE – PIAZZA DEI SIGNORI – VICENZA

Il concerto previsto il 24 LUGLIO 2021 in Piazza Garibaldi a CERVIA (recupero del 25 luglio 2020) è stato annullato a causa della capienza insufficiente della location alla luce delle nuove norme per il contenimento della pandemia.

Per tutti i dettagli in merito ai biglietti consultare il sito www.friendsandpartners.it

DAVIDE SHORTY

Si aggiungono sette nuovi appuntamenti al già nutritissimo fusion.tour di DAVIDE SHORTY. Un tour organizzato da Django concerti che toccherà le principali città italiane e i più interessanti festival della Penisola. Nel cartellone spiccano appuntamenti come lo Spring Attitude festival di Roma, il Castello Sforzesco di Milano e moltissimi altri live tra cui la partecipazione straordinaria al “Little Italy Festival” ad Helsinki in Finlandia. La data di Bologna all’Arena Puccini prevista iniziamente per giugno è stata recentemente spostata a settembre. Sul palco il cantautore/ rapper palermitano porterà la sua ultima fatica discografica l’album fusion. e sarà accompagnato dalla Straniero Band composta da: Emanuele Triglia al basso, Claudio Guarcello alle tastiere e Davide Savarese alla batteria.

FUSION.TOUR

22 Luglio, Lugo (RA) – Mutazioni Festival / Piazza dei martiri  [NEW]
23 Luglio, Vibra Club – Modena / Mundus Festival
25 Luglio, Suvilahti – Helsinki, Fin / Little Italy Festival
28 Luglio, Pieve di San Martino – Palaia (PI) / Musicastrada Festival
29 Luglio, Giardini Estensi – Varese / Black&Tube Festival
31 Luglio, Cava De’ Tirreni (SA) – Mac Fest 2021 / Complesso Monumentale di San Giovanni [NEW]
01 Agosto, Termoli (CB) – Termoli Jazz Festival / Teatro Verde [NEW]
04 Agosto, Reggio Calabria – Play Music Festival / Ecolandia [NEW]
05 Agosto, Roseto Capo Spulico (CS) – Peperoncino Jazz Festival / Piazza Roberto il Guiscardo [NEW]
07 Agosto, Taranto – Jackstone Social Club / Viale Ionio [NEW]
17 Agosto, Parco Fluviale Augusto Daolio – Sulmona (AQ) / Muntagninjazz (ospite speciale Fabrizio Bosso)
22 Settembre, Arena Puccini / Bologna [recupero data]

GIO EVAN

Il cantautore e scrittore è reduce dalla sua prima apparizione al Festival di Sanremo con il brano Arnica a cui è seguita l’uscita per Polydor/Universal del suo nuovo album, Mareducato, che ha già raggiunto i 15 milioni di ascolti, e del suo ultimo libro per Rizzoli, Ci siamo fatti mare.

Ecco le prime date confermate:

25/07 RICCIONE – CONCERTI ALL’ALBA

03/08 FANO – ROCCA MALATESTIANA

21/08 FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

I biglietti saranno disponibili nelle prevendite abituali e online.

MAREDUCATOur è una produzione Massimo Levantini per Baobab Music & Ethics.

per tutte le info e gli aggiornamenti di calendario: https://www.baobabmusic.it/gio-evan

FRANCESCA MICHIELIN

Si aggiungono 5 nuovi appuntamenti a Live – Fuori Dagli Spazi, il tour di Francesca Michielin che, prodotto e distribuito da Vivo Concerti, porterà la cantautrice ad esibirsi in tutta Italia nei prossimi mesi. 

Le date annunciate oggi si terranno a Feltre (BL) (Piazza Maggiore, 27 luglio), toccando poi Firenze (Ultravox Arena, 28 luglio), Jesolo (VE) (Suonica Festival, 5 agosto), Napoli (Giardini di Palazzo Reale, 5 settembre) e Fai della Paganella (TN) (Orme Festival, 10 settembre).

I biglietti per le nuove date di Live – Fuori Dagli Spazi saranno disponibili su vivoconcerti.com oggi alle ore 16.00 e presso tutte le rivendite autorizzate dalle 11.00 di lunedì 14 giugno 2021.

CALENDARIO DATE:

Sabato 24 luglio 2021 || La Thuile (AO) @ MUSICASTELLE OUTDOOR c/o La Joux – concerto in alta quota

Martedì 27 luglio 2021 || Feltre (BL) @ Piazza Maggiore – NUOVA DATA

Mercoledì 28 luglio 2021 || Firenze @ Ultravox Arena (ex Anfiteatro delle Cascine) – NUOVA DATA

Venerdì 30 luglio 2021 || San Romano in Garfagnana (LU) @ Fortezza delle Verrucole

Giovedì 5 agosto 2021 || Jesolo (VE) @ SUONICA FESTIVAL c/o Parco Pegaso –NUOVA DATA

Domenica 22 agosto 2021 || Forca Canapine – Norcia (PG) @ SUONI CONTROVENTO – concerto in alta quota

Giovedì 26 agosto 2021 || Reggio Calabria @ Piazza del Castello Aragonese

Domenica 5 settembre 2021 || Napoli @ Giardini di Palazzo Reale –NUOVA DATA

Venerdì 10 settembre 2021 || Fai della Paganella (TN) @ ORME FESTIVAL – NUOVA DATA

Sabato 11 settembre 2021 || Verona @ FESTIVAL DELLA BELLEZZA c/o Teatro Romano

Per tutte le info di biglietteria: www.vivoconcerti.com 

DANIELE SILVESTRI 

Daniele Silvestri torna sul palco questa estate con diverse formazioni. Molteplice e sfaccettato, il suo Tourbinario prenderà percorsi differenti in base alla location e all’atmosfera che lo ospiterà. Un itinerario tra Festival, Arene e Teatri all’aperto, senza troppi tragitti prestabiliti che regalerà al pubblico versioni inedite dei brani più amati dell’artista. In duo con i fiati di Marco Santoro o in quartetto con l’aggiunta delle tastiere e sintetizzatori di Gianluca Misiti e della batteria e percussioni di Piero Monterisi, Daniele Silvestri dal 10 luglio attraverserà l’Italia con questo nuovo tour che lo vedrà vestire pienamente anche il ruolo di musicista.

“Binario” come aggettivo, nel dualismo delle formazioni e della sua essenzialità, ma “binario” anche come sostantivo, come rotaie di un viaggio che può portare in più direzioni: la nuova tournée sarà una sorpresa per il pubblico. “A occhio e croce sarà un’estate trafficata, finalmente. Io non saprei cosa scegliere. Ecco, diciamo che sono contento di averla ulteriormente intasata ed eventualmente complicato le scelte. In caso, sappiate che il mio sarà un tour semplice, direi quasi.. binario. Che sia una bella estate per tutti!”, ha scritto Daniele nel suo post.

Poliedrico come pochi artisti in Italia, Silvestri torna in concerto dopo le produzioni con la Magical Mystery Band, e ad un anno esatto dal tour “La cosa giusta” che lo aveva portato ad esibirsi, nonostante le tante difficoltà legate alle normative anticovid, per riportare lavoro alla sua crew.

Il Tourbinario, prodotto e organizzato da OTR Live, partirà il 10 luglio da Aosta. Le date già confermate in un calendario in continuo aggiornamento, sono: 

LUGLIO 

22 – ORVIETO, Orvieto Sound Festival

31 – TOLMEZZO (Ud), Musicarnia

AGOSTO 

1 – GARDONE RIVIERA (Bs), Anfiteatro del Vittoriale

8 – CAPANNORI (Lu), Stanno Tutti Bene

15 – GROTTAGLIE (Ta), Cinzella Festival

16 – LERICI (Sp), Tenco Ascolta

29 – MONTEROSSO GRANA (Cn), Roumiage

SETTEMBRE

4 – IMOLA (Bo), Imola in Musica

8 – ALTOPIANO DELLA PAGANELLA (Tn), Suoni delle Dolomiti

PACIFICO

Tre speciali appuntamenti in cui Pacifico, accompagnato sul palco da Antonio Loffreddi (viola), presenterà in una versione acustica un best of dei brani del suo repertorio e “Gli Anni Davanti”, la canzone originale contenuta dalla colonna sonora del film di Michela Andreozzi “Genitori Vs. Influencer”, candidata come migliore canzone ai Nastri D’Argento 2021.

 Il cantautore si esibirà 10 GIUGNO a RIVOLI (TO) presso il Circolo della Musica (Via Rosta, 21 – inizio concerto ore 19.00 – biglietti acquistabili su www.happyticket.it/torino/acquista-biglietti/178868-370-2605-pacifico.htm); il 2 LUGLIO a MILANO nell’ambito de LA MILANESIANA presso il BMW Urban Store di MILANO (Via Edmondo de Amicis, 20/22 – inizio concerto ore 17.00 – ingresso gratuito fino a esaurimento posti); il 5 agosto a LIDO DI CAMAIORE (LU) al Cubo Live (Versilia Lido, Viale Sergio Bernardini 335/337 – inizio concerto ore 21.00).

ANDREA LASZLO DE SIMONE con L’ IMMENSITÀ ORCHESTRA

Nord, centro e Sud Italia. Andrea Laszlo De Simone torna a suonare dal vivo per 3 concerti con l’Immensità Orchestra.

Tre live organizzati da DNA concerti in tre città per tre festival tra i più prestigiosi dell’estate italiana: si parte il 26 agosto dal TOdays Festival di Torino, il 28 agosto si approda all’Auditorium Parco della Musica di Roma per il Festival Si può fare Cavea e il 29 agosto si conclude il viaggio a Bari per lo speciale evento di chiusura del Locus Festival nell’incantevole e inedito palcoscenico del sagrato della Basilica di San Nicola.

per info e prevendite: https://dnaconcerti.com/artisti/andrea-laszlo-de-simone/

GIGI D’ALESSIO

Gigi D’Alessio aggiunge due nuovi appuntamenti al tour estivo Mani e Voce che, oltre alle date già annunciate, farà tappa il 26 luglio a Monopoli (BA) e il 27 agosto a Taormina (ME). I biglietti sono disponibili a partire da oggi, martedì 8 giugno, alle ore 14.00 su www.ticketone.it

È stato difficilissimo stare in silenzio e lontani, e questo ritorno sul palcoscenico lo sento come un nuovo inizio, con l’emozione e l’entusiasmo di tutte le prime volte. Il pensiero di allontanare finalmente le ombre e le sofferenze che ci hanno accompagnato in questo ultimo anno, mi rende ancora più felice nel poter annunciare che questa estate potrò tornare ad abbracciarvi tutti. Almeno dal palco. La pandemia ci ha costretti a riflessioni e alla ricerca delle cose essenziali. Anche per questo ho pensato di dedicare questa prima parte di tour a ciò che davvero è fondamentale per ricominciare e tornare da voi: le mani che si libereranno sui tasti di un pianoforte, e la voce che aspetta solo di unirsi a quelle del mio pubblico, la mia famiglia, in coro! Vi aspetto questa estate per un grande abbraccio e perché oggi più che mai insieme potremo gridare: Non mollare mai!”.

Di seguito le date del tour Mani e Voce, prodotto e organizzato da Friends&Partners; il calendario è in aggiornamento:

26 luglio MONOPOLI (BA) – THINK TANK

27 luglio: CASERTA – REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

14 agosto: CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

22 agosto: FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

27 agosto: TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO

28 agosto: CAMPOBELLO DI MAZZARA (TP) – CAVE DI CUSA

Per info: www.friendsandpartners.it

FRANCO126

 Franco126 annuncia le prime date di MULTISALA PREMIERE, il tour che partirà a luglio e attraverserà l’Italia toccando le maggiori Arene e Festival del Paese nei prossimi mesi estivi. L’artista, che con la sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni, è reduce dalla pubblicazione di “Multisala”, il suo secondo album in studio, uscito per Universal Music Italia il 23 aprile 2021.

Prodotto e distribuito da Vivo Concerti, il tour sarà composto da una serie di occasioni speciali di incontro tra l’artista e il suo pubblico, eventi esclusivi durante i quali si potrà assistere a uno spettacolo diverso dal classico live, e partirà il 24 luglio dallo Stupinigi Sonic Park a Nichelino, per poi proseguire all’Arena della Regina di Cattolica il 6 agosto. Il 7 agosto Franco126 si esibirà al Follonica Summer Nights di Follonica, al Oversound Festival di Lecce il 12 agosto, al Nottinarena a Lignano Sabbiadoro il 20 agosto e all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (CT) il 29 agosto. Venerdì 3 settembre l’artista sarà  al NoSound Fest di Servigliano, e il 4 settembre al Mantova Live a Mantova.

Il tour MULTISALA PREMIERE anticipa le date nei palazzetti già annunciate e previste per l’autunno: 5 novembre, Milano (Mediolanum Forum) e 10 novembre, Roma (Palazzo dello Sport). 

CALENDARIO DELLE PRIME DATE:

sabato 24 luglio – NICHELINO (TO) @ Stupinigi Sonic Park

venerdì 6 agosto 2021 – CATTOLICA (RN) – Arena della Regina

sabato 7 agosto 2021 – FOLLONICA (GR) – Parco Centrale – Follonica Summer Nights

giovedì 12 agosto 2021 – LECCE – Piazza Libertini – Oversound Festival 

venerdì 20 agosto 2021 LIGNANO SABBIADORO (UD) – Arena Alpe Adria –  Nottinarena

domenica 29 agosto 2021 – ZAFFERANA ETNEA (CT) – Anfiteatro Falcone Borsellino

venerdì 3 settembre 2021 – SERVIGLIANO (FM) – NoSound Fest

sabato 4 settembre 2021 – MANTOVA – Palazzo Te – Mantova Live

Per tutte le info di biglietteria: www.vivoconcerti.com

ROYAL BLOOD

Dopo avere annunciato il Tour 2022 nelle arene del Regno Unito, che per la prima volta li vedrà esibirsi alla O2 Arena di Londra, i ROYAL BLOOD vanno anche alla conquista dell’Europa con il tour più grandioso mai intrapreso fino ad ora come headliner, che li porterà in Italia per un’unica data sabato 19 marzo 2022 al Lorenzini District di Milano.

I biglietti sono disponibili su Ticketmaster, Ticketone, Vivaticket e in tutti i punti vendita autorizzati dalle ore 10 di venerdì 11 giugno 2021, con la possibilità di accedere alla prevendita esclusiva anticipata, per gli iscritti a MyLiveNation su www.livenation.it, dalle ore 10 di giovedì 10 giugno.

Ad aprire il concerto dei Royal Blood saranno The Amazons, la rock band di Reading che ha folgorato la critica inglese fin dal suo omonimo album di esordio nel 2017, confermando le aspettative con il secondo Future Dust del 2019.

GIANNA NANNINI

Piano e forte, dolcezza e energia, questo e molto altro è la rocker GIANNA NANNINI, pronta a tornare in tour questa estate per riabbracciare i suoi fan in una dimensione più intima e allo stesso tempo affascinante con “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”.

Un tour nei più bei teatri d’Italia all’aperto, che prende il titolo dal suo ultimo album “La Differenza” ma che sottolinea anche le due anime della sua musica.

Il tour estivo prenderà il via il 13 luglio 2021 e sarà un’occasione imperdibile per ascoltare i brani più amati di Gianna Nannini in una nuova espressione artistica.

Queste le date del tour “PIANO FORTE E GIANNA NANNINI – La Differenza”:

23 luglio: FASANO (BR) – LUCE MUSIC FESTIVAL – PIAZZA CIAIA

27 luglio: BERGAMO – LAZZARETTO ESTATE 2021 – nuova data

28 luglio: BELLINZONA – CASTLE ON AIR – nuova data

29 luglio: VILLAFRANCA (VR) – CASTELLO SCALIGERO – nuova data

31 luglio: TARVISIO (UD) – LAGHI DI FUSINE (alle ore 14.00) – nuova data

2 agosto: CESENATICO (FC) – ARENA CAPPUCCINI

4 agosto: CASTIGLIONCELLO (LI) – CASTELLO PASQUINI

5 agosto: CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU) – FORTEZZA DI MONT’ALFONSO

7 agosto: GAVORRANO (GR) – TEATRO DELLE ROCCE

9 agosto: FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

12 agosto: TRANI (BT) – PIAZZA DUOMO

13 agosto: OTRANTO (LE) – OTRANTO SUMMER FESTIVAL – FOSSATO DEL CASTELLO

17 agosto: MAIORI (SA) – ANFITEATRO PORTO TURISTICO

18 agosto: ROCCELLA JONICA (RC) – TEATRO AL CASTELLO – nuova data

20 agosto: ENNA – CASTELLO DI LOMBARDIA

21 agosto: TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO

23 agosto: CAMPOBELLO DI MAZARA (TP) – CAVE DI CUSA – nuova data

24 agosto: CEFALÙ (PA) – CASTELLO BORDONARO

4 settembre: PISA – PIAZZA DEI CAVALIERI

Il tour è prodotto e organizzato da Friends&Partners.

Il concerto-evento allo Stadio Artemio Franchi di Firenze, previsto il 29 maggio 2021, è stato posticipato al 28 maggio 2022 alla luce delle vigenti norme sui grandi eventi. I biglietti acquistati rimangono validi per la nuova data.

JOAN THIELE

Joan Thiele torna questa estate a emozionarci dal vivo con la sua band in una serie di appuntamenti imperdibili. Ecco le prime date confermate:
 
Estate 2021
25 luglio – Rumors – Santa Sofia (FC)
29 luglio – Mutazioni – Bagnacavallo (RA)
 
Calendario in aggiornamento; info su www.bpmconcerti.com
 
Ogni concerto di Joan Thiele sarà un viaggio terribilmente affascinate tra pop, atmosfere urban contemporanee e sonorità vintage. Il percorso, già iniziato con il suo primo EP in italiano Operazione Oro, si dispiega adesso attraverso gli Atti musicali pubblicati dalla cantautrice e producer italo-colombiana.
Joan Thiele per raccontare i suoi pensieri ha, infatti, deciso quest’anno di suddividere le suo pubblicazioni musicali in Atti, proprio come se ci trovassimo al cinema o a teatro, tutti nello stesso luogo magico per ascoltare la sua musica. Dopo Atto I – Memoria del Futuro, composta da Cinema (prodotta da Mace e Venerus) e Futuro wow (prodotta da Ceri), Joan Thiele arriva con il nuovo Atto II – Disordinato spazio composto da Tuta Blu e Scilla. Con le nuove canzoni e la sua estetica sincera, sempre credibile e personale, Joan Thiele è pronta a conquistare nuovi ambienti, nuove scene e sempre più persone. 

LEGNO

Il tour partirà il 4 giugno da Bologna, di seguito le prime date confermate: 

31/07 Mogliano Veneto (TV) – Summer Nite Love Fest 

7/08 Bergamo – Spazio Polaresco

Accompagnati sul palco da due musicisti, i Legno presenteranno dal vivo le canzoni dell’ultimo disco “UN ALTRO ALBUM” pubblicato a fine 2020, e il nuovo singolo “SPACCOTUTTO” che è stato subito inserito nelle playlist editoriali di Spotify New Music Friday e Indie Italia, su Apple Music in New Music Daily e Super Indie, su Amazon Music in  Novità Indie Italiano, Novità del momento, Le Migliori novità e Esplosione Indie

CARMEN CONSOLI

Un evento unico ed eccezionale il prossimo 25 agosto (slittato esattamente di un anno per le normative anti-covid) all’Arena di Verona, che vedrà l’artista tornare sul palco per festeggiare quei “25 anni mediamente isterici” che hanno cambiato la musica in Italia e l’hanno vista imporsi come una delle icone del nuovo rock italiano, tra energia punk, melodie particolari e testi colti che giocano con ironia.

Con lei, in una serata che si preannuncia già come l’evento dell’estate, ci saranno tanti artisti che hanno percorso una parte di quella strada artistica che dalla Sicilia è arrivata fino alle ovazioni di New York: Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Colapesce Dimartino, Rodrigo D’Erasmo, Elisa, Finaz, Donatella Finocchiaro, Max Gazze’, Irene Grandi, Levante, Nada, Marina Rei, Daniele Silvestri, Tosca, Ornella Vanoni, Mario Venuti.

E, ad accompagnare sul palco la “cantantessa” e gli artisti ospiti, anche una grande orchestra sinfonica e la sua storica rock band composta da Massimo Roccaforte alle chitarre, Antonio Marra alla batteria, Marco Siniscalco al basso, Max Dedo ai fiati, Roberto Procaccini alle tastiere, Alessandro Monteduro alle percussioni, ai quali si aggiungono anche Adriano Murania al violino, Emilia Belfiore al violino, Gaetano Adorno alla viola, Claudia Della Gatta al violoncello.

Un concerto memorabile, in una location magica, i cui biglietti sono già esauriti da tempo (in attesa di nuove disposizioni che potrebbero rendere disponibili ulteriori ticket) per un ritorno molto atteso.

Quello di Carmen è un viaggio partito nel 1995 da Catania e proseguito in tutto il mondo. Una carriera costellata di eccezionali primati: nel 2003 è stata la prima artista a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma, ha partecipato come sola rappresentante italiana alle celebrazioni in Etiopia per la scomparsa di Bob Marley, ha segnato, con l’ultimo tour, 4 sold out a New York, è stata la prima donna a vincere la Targa Tenco nella categoria Miglior               Album con “Elettra” e anche la prima donna a rivestire il ruolo di Maestro Concertatore per il Concerto della Notte della Taranta, solo una piccola parte di quello che sono stati questi 25 anni di carriera in musica.

Carmen Consoli continua a essere un esempio di unicità canora, compositiva, interpretativa e autorale. Una Cantautrice che è riuscita a evolversi pur rimanendo sempre fedele a se stessa. Dall’Ultimo Bacio a AAA Cercasi, da Eva contro Eva a Elettra, dall’anima rock di Mediamente Isterica, quello che lei definisce “album della vita” ai suoi progetti più acustici come “Eco di Sirene”.

25 anni mediamente isterici”, l’atteso live di Carmen Consoli, è prodotto e organizzato da Francesco Barbaro della OTR Live.

 NOMINATIVITÀ: Questo evento è soggetto alla nuova normativa che prevede l’obbligo della nominatività per ogni biglietto emesso ed il successivo controllo del titolare del biglietto all’ingresso dell’evento. Ciascun titolo di accesso riporterà il nome e il cognome dell’utilizzatore del biglietto immessi in fase d’acquisto. Il giorno dell’evento, all’ingresso, oltre al biglietto, sarà richiesto anche un documento d’identità valido per verificare la correttezza del nominativo riportato.

Si ricorda pertanto di portare con sé il documento di identità in quanto i controlli saranno fiscali come previsto dalla legge.

Il CAMBIO NOMINATIVO è consentito fino a un massimo di 15 giorni lavorativi antecedenti la data del concerto. Queste tempistiche riguardano chi volesse ricevere a casa il biglietto modificato.

Chi invece ha scelto il ritiro sul luogo dell’evento potrà fare richiesta fino a un massimo di 7 giorni lavorativi antecedenti la data del concerto.

Il CAMBIO NOMINATIVO si può effettuare presso i punti vendita dove avete acquistato il biglietto oppure online sul sito dove è stato effettuato l’acquisto.

FULMINACCI

si aggiungono nuove date al “TANTE CARE COSE TOUR” di Fulminacci, durante il quale l’artista presenterà live il nuovo album “TANTE CARE COSE” (Maciste Dischi/Artist First), che contiene il singolo sanremese “Santa Marinella”.

Queste le date del tour estivo organizzato da Magellano Concerti:

25.07.2021 – Vialfrè (TO) – Area Naturalistica Pianezza Vialfrè (TO) – Apolide Festival – NUOVA DATA

30.07.2021 – Bergamo – Summer Revolution – NUOVA DATA

04.08.2021 – Rovigo – Tra Ville e Giardini – NUOVA DATA

05.08.2021 – Treviso – Suoni di Marca 

09.09.2021 – L’Aquila – TBA – NUOVA DATA

Ma la musica live di Fulminacci non mancherà nemmeno nel 2022. Da marzo del prossimo anno, infatti, il cantautore sarà impegnato con il “FULMINACCI CLUB TOUR 2022”:

09.03.2022 – Milano – Fabrique

10.03.2022 – Padova – Hall

16.03.2022 – Bologna – Estragon

17.03.2022 – Firenze – Tuscany Hall

18.03.2022 – Mosciano Sant’Angelo (Te) – Pin Up

25.03.2022 – Roma – Atlantico Live

27.03.2022 – Napoli – Duel 

Per maggiori info: www.magellanoconcerti.it

DEDDY

Dopo il sold out della data del 19 dicembre 2021 a Milano, raggiunto in poche ore, Deddy annuncia il sold out anche della data a Roma presso il Sin Stadio di venerdì 10 dicembre 2021, e aggiunge un ulteriore appuntamento nella capitale (Sin Studio) che precede i due live milanesi e si terrà l’11 dicembre 2021.

Durante gli show, prodotti e distribuiti da Vivo Concerti, i fan potranno ascoltare per la prima volta live i brani contenuti nell’Ep e quelli che Deddy ha presentato al pubblico durante il suo percorso ad Amici 20.

I biglietti per la nuova data sono disponibili da ora su  www.vivoconcerti.com , e lo saranno presso tutte le rivendite autorizzate dalle ore 13.00 di sabato 5 giugno.

RACHELE BASTREGHI

Rachele Bastreghi finalmente in tour, pronta a portare in giro per l’Italia il suo nuovo disco intitolato PSYCHODONNA, il suo primo vero album da solista.

Sul palco Rachele Bastreghi sarà affiancata dalla “Psychoband”, composta da Mario Conte (co-produttore dell’album, alle tastiere e programmazioni), Marco Benz Gentile (basso, chitarra elettrica, synth e violino), Marco Carusino (basso e chitarra) e Leziero Rescigno (batterie).

Finalmente si parte! Psychodonna e il suo mondo sonoro saranno in giro per bellissimi luoghi. Sul palco con me la mia fortissima parte maschile in carne ed ossa, vale a dire la Psychoband. A presto!”

I biglietti saranno disponibili sui principali circuiti di prevendita

per informazioni sul tour visita il sito: ponderosa.it

13 Agosto – Bergamo Piazza Degli Alpini / Summer R”EVOL”UTION
28 Agosto – Montefano (MC) Mat MC
30 Settembre – Roma- Roma Europa Festival

 OMAR PEDRINI

Omar Pedrini torna dal vivo con la sua band per un appuntamento imperdibile giovedì 19 agosto al Castello Sforzesco di Milano, nell’ambito dell’Estate Sforzesca 2021. I biglietti saranno disponibili sul circuito ufficiale Mailticket dalle ore 10 di lunedì 31 maggio. 

OMAR PEDRINI
Dai Timoria ad oggi
19 agosto – Estate Sforzesca @Castello Sforzesco – Milano
Biglietto: € 20,00 + prev.
Biglietti disponibili su Mailticket
info su www.bpmconcerti.com

KINGS OF CONVENIENCE

Dopo il rapidissimo sold out della data bolognese, si aggiungono due nuovi appuntamenti live con i Kings of Convenience.

Il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe ha infatti annunciato due nuove date del tour in Italia, organizzato da DNA concerti: il 29 ottobre al Teatro Manzoni di Bologna e un live pomeridiano, alle ore 13, il 1° novembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Le prevendite dei nuovi concerti, così come quelle dei live in programma il 26 ottobre al Teatro Metropolitan di Catania e il 1° novembre alle ore 21 al teatro degli Arcimboldi di Milano, sono disponibili sul circuito Ticketone.

MARGHERITA VICARIO

 Margherita Vicario annuncia l’aggiunta di ulteriori appuntamenti del BINGO TOUR, il tour dell’estate 2021 che porterà la cantautrice in tutta italia. Gli spettacoli, prodotti e distribuiti da Vivo Concerti, si terranno anche a Roma allo Spaghettiland Festival il 24 giugno, a Livorno in Piazza della Repubblica il 7 agosto, a Vicenza al Lumen Festival l’8 agosto e ad Alcamo al Alcart Festival il 12 agosto. 

Il tour segue la pubblicazione del nuovo album di Margherita, Bingo (Island Records), uscito venerdì 14 maggio. 14 tracce che narrano l’immaginifico e coinvolgente mondo di una delle artiste più poliedriche della scena musicale attuale, arrivato a compendio di un percorso durato due anni.

Scritto tra Roma e Torino dalla stessa cantautrice, Bingo è un fantastico viaggio in technicolor, un progetto che scruta e legge il presente in maniera audace e mai banale, composto con la fiera volontà di arrivare alla radice delle emozioni narrate. 

Oltre al tour, durante l’estate Margherita sarà ospite dell’Orchestra Multietnica di Arezzo per il nuovo spettacolo “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, di cui abbiamo visto un assaggio al Concerto del Primo Maggio di Roma. 

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

venerdì 23 luglio – COMAGO (GE) @ Goa-Boa_Greenside! 

sabato 24 luglio – VIALFRE’ (TO) @ Apolide Festival

venerdì 30 luglio – BRA (CN) @ Artico Festival

sabato 31 luglio – SAN MINIATO (PI) @ Musicastrada Festival

sabato 7 agosto – LIVORNO @ Piazza della Repubblica – NEW

domenica 8 agosto – VICENZA @ Lumen Festival – NEW

martedì 10 agosto – LAGO SIRINO, NEMOLI (PZ) @ Wood Sound Festival

giovedì 12 agosto – ALCAMO (TP) @ Alcart Festival – NEW

sabato 28 agosto – LIGNANO SABBIADORO (UD) @ Arena Alpe Adria

Per tutte le info di biglietteria: www.vivoconcerti.com 

CINZELLA FESTIVAL

L’associazione Culturale AFO6 – Convertitori di idee di Taranto, aggiunge due nuovi incredibili protagonisti alla nuova edizione di Cinzella 2021: TRICKY E ALMAMEGRETTA, che saliranno sul palco delle Cave di Fantiano di Grottaglie il 14 agosto dopo il precedente annuncio di  LA RAPPRESENTANTE DI LISTA E LA FEMME.
CINZELLA FESTIVAL, il festival come sempre dedicato a musica e cinema che si terrà dal 10 al 15 agosto 2021 a Grottaglie (TA), nell’incantevole e unico scenario delle Cave di Fantiano, per la direzione artistica dell’attore Michele Riondino. Dal 10 al 12 agosto la parte dedicata prevalentemente alle immagini, mentre i live si concentreranno dal 13 al 15 agosto.
Dopo il successo dello scorso anno con Diodato, BSBE e Andrea Laszlo De Simone, dopo il clamore di Franz Ferdinand e Afterhours e decine di migliaia di presenze registrate negli ultimi anni, Cinzella torna per la sua quinta edizione nell’estate 2021, all’insegna della sicurezza e del rispetto delle normative vigenti, e riprende la sua forma di festival che guarda alle più interessanti e chiacchierate realtà di livello nazionale e internazionale.
Il festival dedicherà come ogni anno una parte alle “immagini”, e una parte ai concerti dal vivo, dal 10 al 15 agosto. Sul grande palco delle Cave di Fantiano di Grottaglie si alterneranno come sempre talk, proiezioni, musica, guest d’eccezione che verranno annunciati nelle prossime settimane.

13 AGOSTO
Il 13 agosto sarà dunque una serata davvero speciale. I primi ospiti sono nel novero degli artisti che nel 2021 hanno visto la definitiva consacrazione. Non poteva perciò mancare all’appello LA RAPPRESENTANTE DI LISTA: protagonista al Festival di Sanremo con il brano Amare, gemma incastonata nell’album My Mamma, uscito il 5 marzo, la band queer ha portato al grande pubblico il suo mondo musicale fluido e libero da etichette musicali.
Ad aprire le danze, una band internazionale dal sapore unico: LA FEMME, per una sola ed esclusiva data italiana. L’esordio “Psycho Tropical Berlin” (2013) ha decisamente sconvolto ed entusiasmato la critica di mezzo mondo, sopravvivendo al tempo e al successivo Mystére, altro episodio o vera e propria chicca nella carriera della band francese rappresentata da Marlon Magnée e Sacha Got. Il nuovo album Paradigmes, uscito in questo 2021, ha mantenuto le promesse e le aspettative, regalando la stessa lucida follia, lo stesso fascino e carisma che, da Biarriz a Parigi, ha caratterizzato la musica di La Femme, spostandosi poi verso il resto del mondo.

14 AGOSTO
TRICKY
Tricky annuncia il suo 14° album in studio, ‘Fall To Pieces’ in uscita il 4 settembre con la sua propria etichetta False Idols, e condivide il suo singolo principale, ‘Fall Please’. Il leggendario produttore potrebbe essere da più di tre decenni nella sua carriera musicale, ma è attualmente in un periodo particolarmente prolifico. L’anno scorso ha pubblicato l’incantevole EP “20,20” e ha pubblicato un’acclamata autobiografia, ‘Hell Is Round The Corner’.
‘Fall Please’, una canzone che Tricky paragona al go-go di Washington, D.C., ha una strana e contorta accessibilità che ha sorpreso persino l’uomo che l’ha scritta. “Con la maggior parte della mia roba, non c’è nient’altro di simile in giro”, dice. “Ma con ‘Fall Please’ sono riuscito a fare qualcosa che non ero mai riuscito a fare prima, cioè che tutti possono sentirla – anche anche le persone che non conoscono la mia musica. È la mia versione di musica pop, la più vicina al pop che ho mai fatto”.
La musica di Tricky ha sempre arruolato vocalist femminili per portare le sue idee: la maggior parte dei brani di “Fall To Pieces”, tra cui “Fall Please”, si affida a Marta Złakowska, la cantante che
ha scoperto durante un tour europeo quando rimase senza vocalist nella serata di apertura. Lei ha salvato il tour dal disastro. “Riesco a capire quando qualcuno è umile e con i piedi per
terra,” dice Tricky. “A Marta non interessa essere famosa, vuole solo cantare”. L’ultimo anno di fermento creativo è stato senza dubbio una distrazione per Tricky, ma è stato anche un periodo di riflessione e rivalutazione. Ha dovuto porsi una domanda: devo combattere o affondare con la nave? “Devi alzarti e combattere, cazzo”, conclude.
“In questo momento sono in modalità lotta. E mi sento davvero bene. È così.

ALMAMEGRETTA_ HEART IMMUNITY TOUR 2021
“Torniamo su un palco dopo quasi due anni: saremo capaci di trasmettervi ancora emozioni attraverso la musica? Avrete nuovamente voglia di recepirle?  Lo scopriremo insieme. Questo è il momento di capire se i nostri occhi sono aperti, le nostre anime sono connesse, i nostri cuori ancora sani e capaci di battere all’unisono. C’è chi pensa che passata questa tempesta, si possa tutti tornare spensieratamente alla normalità – qualunque cosa si intenda con questa parola – fingendo di non  accorgersi che è proprio la normalità di ieri che ha dato luogo all’emergenza di oggi. Come si fa dopo una caduta, noi saggeremo le membra per vedere se sono salde e proveremo a rialzarci. Siccome il nostro corpo è fatto di canzoni, ripercorreremo il nostro repertorio suonando tutto come se fosse la prima volta, riscrivendo brani già scritti, dando loro la possibilità di vivere una seconda vita. Dopo l’esperienza del Dub Box, il progetto compatto e votato all’elettronica che abbiamo fatto girare negli ultimi anni, torniamo sul palco con una formazione tradizionale. Insieme ai membri fondatori nei loro ruoli di sempre –  Gennaro T alla batteria, Paolo Polcari alle tastiere e Raiz alla voce – ci saranno Fefo Forconi alla chitarra, Albino D’Amato al mixer e un nuovo collaboratore, Paolo Baldini, che oltre a suonare il basso come sa fare, ci aiuterà anche a ridisegnare il nostro sound. Non mancheranno, tra i brani che eseguiremo, quelli di Sanacore, forse il nostro album più noto. Uscito nel 1995, registrato a Procida e mixato presso gli studi On-U Sound da Adrian Sherwood, è stato recentemente ristampato in un’edizione rimasterizzata su doppio vinile. Nun te scurda’, Sanacore, Pe’ dint”e viche addo’ nun trase ‘o mare hanno rappresentato la spina dorsale del sound degli Almamegretta: una miscela di dub giamaicano e di canzone melodica mediterranea che ancora ci caratterizza.”

Per info e aggiornamenti:

https://www.cinzellafestival.com
https://www.facebook.com/cinzellafestival/
https://www.instagram.com/cinzellafestival

Biglietti disponibili qui: https://link.dice.fm/8lzD1FTPxgb

VILLA ADA FEST

“La musica che cura”: questo il titolo della XXVII edizione di Villa Ada Roma Incontra il Mondo, che dopo un anno di stop dovuto all’emergenza sanitaria è pronta a tornare nella suggestiva cornice di Villa Ada per liberare le energie dello spettacolo dal vivo nel segno della condivisione.

Ascoltata, ballata, cantata e improvvisata, la musica è stata la compagnia, l’amica, l’evasione e il conforto che ci ha supportato in questo periodo di incertezze ed è pronta a riaffacciarsi in uno degli spazi più amati della città dalla seconda metà di giugno alla prima metà di agosto sotto l’egida di D’Ada srl e ARCI Roma, all’interno del programma dell’Estate Romana promosso da Roma Capitale.

Vasco Brondi, IOSONOUNCANE, Sons of Kemet e Kokoroko sono i primi nomi annunciati di un ricco cartellone che sarà svelato nei prossimi giorni.

Nell’illustrazione realizzata da Enrico D’Elia, in arte Infidel, l’entità della Musica agisce sugli spettatori con magia e cura. È Euterpe, la musa della Musica dell’antica Grecia, “Colei che porta Gioia”. Attraverso il suo intervento, l’ispirazione dei musicisti e l’impegno dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo, le energie curative ed euforiche di quel rito collettivo che è lo spettacolo musicale dal vivo vengono finalmente liberate affinché tutti possano beneficiarne nuovamente.

Il 6 luglio Vasco Brondi presenta Paesaggio dopo la Battaglia (2021), il primo album dopo la conclusione del progetto artistico Le Luci Della Centrale Elettrica. Un disco intenso, fatto di racconti per voce e cori, per orchestra e sintetizzatori: 10 tracce che raccontano la nuova visione del cantautore ferrarese tra battaglie intime e universali, crescita e ricerca, attraversando territori di perdite e conquiste.

Il 23 luglio IOSONOUNCANE porta sul palco il suo nuovo monumentale Ira. A sei anni di distanza dal disco Die, Jacopo Incani torna con un meraviglioso album, in cui si intrecciano elettronica, psichedelia, echi del Maghreb e reminiscenze jazz, consacrandolo uno dei più coraggiosi e innovativi interpreti della scena indipendente nazionale.

Il 30 luglio arriva Shabaka Hutchings con i suoi Sons of Kemet. Il sassofonista, compositore, filosofo e scrittore ritorna col nuovo album Black To The Future accanto ai due batteristi Tom Skinner e Eddie Hick, la tuba di Theon Cross e il sassofono e clarinetto di Hutchings. Un nuovo lavoro politicamente toccante e musicalmente ricco che attinge da jazz, rock, folk caraibico e musica africana.

L’8 agosto salgono sul palco i Kokoroko, il collettivo afrobeat composto da otto giovani musicisti inglesi guidato dalla trombettista Sheila Maurice-Grey. Dopo aver suonato nella celebre Royal Albert Hall di Londra nel 2020, sono pronti per l’estate di Villa Ada.

23 luglio IOSONOUNCANE – 23 euro

30 luglio Sons of Kemet – 23 euro

8 agosto Kokoroko – 23 euro

VILLA ADA ROMA INCONTRA IL MONDO

 VILLA ADA – via di Ponte Salario 28 – Roma

I concerti nel main stage (area a pagamento) iniziano alle ore 21.30

Facebook: https://www.facebook.com/VillaAda.Fest/

Instagram: https://www.instagram.com/villaadafest/

CRISTIANO GODANO

Al via il 19 giugno 2021 l’atteso tour estivo di CRISTIANO GODANO! Presenta per la prima volta dal vivo l’album solista “Mi ero perso il cuore” (Ala Bianca Group / Warner Music) con una serie di concerti in location suggestive in tutta Italia.

 Cristiano Godano, in duo, coinvolgerà il pubblico in un’atmosfera intima con l’obiettivo di dar vita ad uno spettacolo accogliente e confidenziale, caratterizzato dall’urgenza creativa che da sempre contraddistingue la produzione del cantautore. Sarà un viaggio nelle note e nell’anima di “Mi ero perso il cuore”, un album affascinante e misterioso che ha conquistato la critica e il pubblico, un tour che permetterà di tornare finalmente a condividere l’emozione del live, carico di sensazioni inaspettate e sorprese.

 Queste le prime date di “CRISTIANO GODANO – MI ERO PERSO IL CUORE TOUR”:

23 luglio a Roddino (CN)

24 luglio all’Officina Giovani di Prato

27 luglio al Parco Tittoni di Desio (MB)

30 luglio all’Anfiteatro del Venda di Padova

I concerti saranno organizzati nel pieno rispetto dei protocolli atti a contrastare la pandemia da Covid-19.

Per informazioni e prevendite https://linktr.ee/cristianogodano

MARCO MASINI

Quest’estate MARCO MASINI torna a esibirsi dal vivo con “ElettroAcustico 2021”. Sul palco insieme a lui ci saranno Massimiliano Agati (percussioni), Cesare Chiodo (basso e chitarra) e Lapo Consortini (chitarra acustica).

Quanto ci siete mancati… chissà come abbiamo fatto a stare per più di un anno senza di voi – commenta MARCO MASINI – È stato come rinchiuderci in prigione, è stato qualcosa di forte, ci è mancato ogni vostro respiro, ogni vostro grido. La condivisione è ciò che noi amiamo di più, la possibilità di condividere l’emozione che abbiamo sempre provato con voi. Finalmente ci hanno dato la possibilità di ricominciare piano piano, con un piccolo step. Ho da subito aderito per portare in giro uno spettacolo finalmente non da solo ma con alcuni dei miei musicisti, Massimiliano Agati, Cesare Chiodo e Lapo Consortini, per fare una prova di riavvicinamento, per riassaporare il gusto di stare insieme che solo l’estate ci può regalare».

Queste le prime date ad oggi confermate:

28 luglio, Castello Sforzesco – Vigevano (PV)                     

6 agosto, Festival di Majano – Majano (UD)           

20 agosto, Fortezza di Mont’Alfonso – Castelnuovo di Garfagnana (LU)

 I biglietti sono disponibili in prevendita esclusiva per gli iscritti al fan club dell’artista da oggi alle ore 12.00, mentre da domani, martedì 25 maggio, saranno disponibili su www.ticketone.it.

Per info: www.friendsandpartners.it

 Resta confermato per il 30 settembre 2021 l’imperdibile appuntamento live all’ARENA DI VERONA (recupero del 20 settembre 2020): il concerto-evento per festeggiare i 30 anni di carriera dell’artista!

Le modalità di accesso e tutte le indicazioni per coloro che hanno già acquistato il biglietto dello spettacolo saranno comunicate a partire dal 10 giugno 2021 su www.friendsandpartners.it  e attraverso i canali social ufficiali dell’artista.

COMA_COSE

Il tour dei Coma_Cose si arricchisce di sette tappe. Dopo l’annuncio dei primi concerti e del sold out della data serale di Bologna (show pomeridiano ancora disponibile) e di quelle di Gardone Riviera (BS) e Milano (6 luglio), Fausto Lama e California estendono l’abbraccio ai fan con nuovi appuntamenti del loro NOSTRALGIA TOUR in partenza a giugno 2021, raddoppiando l’appuntamento milanese e toccando nuove città e festival estivi italiani, in attesa di ulteriori tappe da aggiungere al già fitto calendario.

25.07.21 MANTOVA, Bike-In

26.07.21 JESOLO, Suonica Festival NUOVA DATA

10.08.21 PORTO RECANATI, MIND Festival – Arena Gigli NUOVA DATA

11.08.21 LOCOROTONDO (BA), Locus Festival

14.08.21 RICCIONE, Albe in Controluce NUOVA DATA

22.08.21 BAGHERIA (PA), Piccolo Parco Urbano NUOVA DATA

23.08.21 CATANIA, Villa Bellini NUOVA DATA

27.08.21 ROMA, Cavea Auditorium Parco della Music

FRANCESCO RENGA

FRANCESCO RENGA tornerà live in tutta Italia con “ACOUSTIC TRIO – ESTATE 2021”.

Era da un po’ che ci stavamo lavorando… e io morivo dalla voglia di potervelo comunicare! Questa estate finalmente dopo più di un anno potremo ritornare ad “abbracciarci” almeno con lo sguardo, e certamente con la musica. Ecco qui le prime date di questa meraviglia che finalmente può ricominciare. Sul palco saremo in quattro, sto lavorando ad una scaletta speciale con arrangiamenti speciali, tutti nuovi… solo per voi. Solo per questa volta. Un modo fantastico per ricominciare insieme, per tornare ad una normalità che per tutti noi significa vita. Non aspettavo altro, e spero di potervi finalmente rivedere tutti… e ricominciare il nostro viaggio tra musica e parole. Ricominciare a ridere, piangere… emozionarci insieme. Un modo per ringraziarvi tutti per quanto avete fatto per me in questo periodo così triste e strano per tutti… mi avete fatto sentire meno solo, mi avete fatto sentire ancora vivo! Adesso è il momento!

Sul palco l’artista sarà accompagnato da Fulvio Arnoldi (chitarra acustica e tastiere), Vincenzo Messina(pianoforte e tastiere) e Stefano Brandoni (chitarre).

Queste la date al momento confermate: il 3 luglio alla Flower Arena di Bellaria Igea Marina (RN), il 12 luglio al Castello Sforzesco di Vigevano (PV), il 15 luglio all’Area Produttiva di Tarantasca (CN) in occasione dell’Onde Sonore Festival, il 31 luglio all’Arena degli Ulivi a Fasano (BR), il 20 agosto all’Anfiteatro Falcone e Borsellino di Zafferana Etnea (CT), il 21 agosto all’Arena Villa Dante di Messina (CT), il 28 agosto in Piazza Carl Marx per il Festival dei Borghi di Marsciano (PG).

I biglietti per “ACOUSTIC TRIO – ESTATE 2021” saranno disponibili in prevendita su Ticketone dalle ore 18.00 di oggi, giovedì 20 maggio. (Per info: www.friendsandpartners.it).

MOTTA

Parte a giugno il nuovo tour di Motta che torna finalmente sul palco per presentare dal vivo il suo nuovo lavoro discografico “Semplice”, pubblicato il 30 aprile da Sugar. Un disco che racconta il suo nuovo percorso di crescita personale ed artistico attraverso un processo di semplificazione e di ritorno alle cose semplici. Prodotto dallo stesso Motta nel suo studio romano con la complicità di Taketo Gohara, l’album rispecchia la volontà di avvicinare sound e arrangiamenti alla dimensione live. 

Motta torna a quella che è la dimensione essenziale per un artista come lui che è cresciuto, umanamente e professionalmente, sopra i palchi, suonando in giro per l’Italia senza quasi mai fermarsi. Torna con un tour che assume una connotazione per lui ancora più forte e viscerale soprattutto in questo periodo di ripartenza. L’ultimo live lo tenne il 28 settembre 2019 quando chiuse un lungo tour e tre anni intensi con uno speciale concerto nella prestigiosa sala Santa Cecilia dell’ Auditorium Parco della Musica e ora è arrivato il momento di ripartire.

Il tour è organizzato da Locusta Booking, di seguito il calendario delle date ad oggi confermate:

24.07 Abbazia di Corazzo (CZ) – Aghia Sophia Fest

22.08 Galzignano Terme (PD) -Anfiteatro del Venda

28.08 Senigallia (AN) – Mamamia

29.08 Torino – TBA

07.09 Bologna – Arena Puccini

10.09 Roma – Auditorium Parco della Musica

Insieme a Motta (voce, chitarra acustica e percussioni), saliranno sul palco Cesare Petulicchio (batteria), Giorgio Maria Condemi (chitarre), Carmine Iuvone (violoncello), Matteo Scannicchio (tastiere/elettronica) e Francesco Chimenti ( basso/violoncello). 

I biglietti per i concerti sono disponibili in prevendita su www.mottasonoio.com

FRANCESCO BIANCONI

Al via il 17 giugno il nuovo tour di Francesco Bianconi che tornerà dal vivo con FOREVER LIVE, un nuovo tour estivo che partirà il 17 giugno con una data zero a Sant’Agata Bolognese e proseguirà per tutta l’estate.

Il tour è organizzato da  Ponderosa Music & Art (https://ponderosa.it/artist/francesco-bianconi/) di seguito le date ad oggi confermate:

LE DATE

04 agosto  – Roma Cavea   – Auditorium Parco della Musica    
14 agosto – Melpignano – Piazza S. Giorgio – SEI Festival

 

Related Posts