RECENSIONE: SANGIOVANNI – “Sangiovanni”

RECENSIONE: SANGIOVANNI – “Sangiovanni”

Sangiovanni, vincitore del Circuito Canto di Amici 20, debutta nel mercato discografico con il suo primo EP omonimo: cinque brani (e una cover) freschi, originali ed accattivanti fin dal primo ascolto.

Si dice che San Giovanni (il vero Santo) non faccia inganni e con la prima fatica discografica del cantautore vicentino ne abbiamo avuto la riprova. “Sangiovanni” riflette appieno il percorso intrapreso nel talent show di Canale 5, in quanto raccoglie tutti gli inediti sentiti durante il corso del programma: dalla ballad “Hype” alle sonorità tropical-dance di “Malibù” (che ha raggiunto un milione di stream su Spotify in un solo giorno), dall’urban-trap di “Guccy bag” all’incisività di “Tutta la notte“, fino al pop dirompente di “Lady“, già certificata doppio disco di platino. A completare il disco, figura una cover riarrangiata di “Maledetta primavera“, grande successo sanremese di Loretta Goggi, interpretata dal cantante nel corso del Serale.

Il successo di questo disco risiede molto probabilmente nell’abilità di Sangiovanni di raccontare la sua età e soprattutto di sapersi raccontare. 18 anni appena compiuti, una vita vissuta trovando rifugio e conforto nelle barre scritte a quattro mani come strumento di libera espressione; quindi capace di far crollare quei dubbi e quelle insicurezze legate all’accettazione di sé stessi e della propria identità, ma anche sulla ricerca del proprio posto in un mondo che di base ha paura del “diverso”.

L’ingrediente segreto (ma non troppo) di “Sangiovanni” è la squadra di autori e produttori che lo ha affiancato nella realizzazione della sua musica: dal giovanissimo Alessandro La Cava, sotto contratto con Universal Music Publishing; al Re Mida della musica Dardust, senza dimenticare Stefano Tognini (in arte Zef) e Bias (Guccy bag), storico collaboratore di Madame.

Il vero banco di prova, come nel caso dei suoi colleghi e compagni di percorso, sarà il futuro post-Amici. Toccherà solamente a lui mantenere alto l’hype.

Le premesse sono molto piacevoli.

SCORE: 8,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Malibù – Lady – Tutta la notte

TRACKLIST:

DISCOGRAFIA:

2021 – Sangiovanni

VIDEO:

WEB E SOCIAL:

Twitter – http://www.twitter.com/Sangiovann1

Instagram – http://www.instagram.com/sangiovanni

 

Related Posts