Recensione: SFERA EBBASTA “Famoso”

Recensione: SFERA EBBASTA “Famoso”

“Famoso”, il quarto album di Sfera Ebbasta, è finalmente fuori.

Dopo un’infinita campagna promozionale, composta da un docufilm, una speciale iniziativa del fast food KFC e, addirittura, una piazza intitolata a Gionata Boschetti, siamo arrivati al giorno dell’uscita dell’album. E non ha deluso le enormi aspettative.

Sfera non ha mai nascosto che il suo obiettivo è quello di diventare un artista internazionale, che potesse sfondare il mercato in tutto il mondo, e il modo migliore per farlo è dando alla musica un carattere totalmente internazionale. È un album completo, c’è musica per quasi tutti i gusti. Ha sicuramente una importante impronta trap di puro stile americano, grazie anche alla partecipazione di colossi della trap Made in USA come Future, Offset e il giovane Lil Mosey. È reggaeton, e con J Balvin, uno dei maggiori esponenti del reggaeton al mondo, non poteva che venire fuori una hit. È rap, perché nell’ultima traccia dell’album, $€ Freestyle, Sfera rappa davvero, magari non è il migliore a livello tecnico, ma senza dubbio lascia il segno; e poi ci sono anche i due sovrani del rap italiano Marracash e Guè Pequeno, che danno sempre un ottimo contributo. Famoso è anche un album dance, perché Steve Aoki ha regalato a Sfera Ebbasta una base sulla quale è impossibile tenere i piedi fermi. E infine è molto pop, è un album di 13 tracce, e se non sono 13 hit, ci va poco lontano. Il lavoro di produzione che c’è in questo album è incredibile, ogni base suona alla perfezione. Le linee melodiche delle voci di ogni canzone si legano perfettamente ai beat, entrandoti in testa con allegria, e il brano Hollywood prodotto da Diplo, è fantastico. Ma nonostante i nomi roboanti presenti nella tracklist, Sfera Ebbasta rimane assolutamente il protagonista del suo album.

Sfera Ebbasta è andato oltre all’idea di musica che si ha in Italia, sa che fuori dai confini c’è un mercato enorme, che deve essere sfruttato, e lui ha creato qualcosa dal quale possa ottenere il massimo rendimento. Non mi sorprenderei se, mentre scrivo questa recensione, diverse tracce siano già diventate disco di platino.

SCORE : 9,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Hollywood (feat. Diplo) – Male – Salam Alaikum (feat. 7ari & Steve Aoki)

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2015 – XDVR (con Charlie Charles)
2016 – Sfera Ebbasta
2018 – Rockstar
2020 – Famoso

WEB & SOCIAL

Instagram: instagram.com/sferaebbasta/
Facebook: facebook.com/sferaebbastaofficial
Twitter: twitter.com/sferaebbasta

Related Posts