SIGUR RÓS dieci registi creano i video per le canzoni del disco

SIGUR RÓS dieci registi creano i video per le canzoni del disco

I Sigur Rós hanno annunciato ÁTTA FILM EXPERIMENT: dieci video musicali – uno per ogni traccia del loro acclamato nuovo album – tutti creati da registi diversi, senza regole o confini.

La band ha invitato dieci registi ad esplorare la propria interpretazione visiva di un brano di “ÁTTA” (LEGGI LA RECENSIONE).

Questo esperimento di libertà creativa ha portato a dieci video completamente diversi e, a sua volta, offrirà una piattaforma a una serie di creator provenienti da diversi background.

Oggi esce “8”, con un visual diretto dall’artista islandese Rúrí, rinomata per il suo attivismo femminista politico e ambientale, e la cui performance e installazione del 1983 “Rainbow I” funge da copertina per ÁTTA.

IL VIDEO 

Il lavoro di Rúrí è in gran parte un’esplorazione della natura dell’acqua nei suoi vari stati di flusso, astratta e colorata con toni blu.

Racconta Rúrí del video:

Tra le tante gemme dell’album ÁTTA, è stata la canzone ‘8’ che mi ha affascinata. Si è immediatamente connessa non solo al presente, ma anche all’infinito. Catarsi: morbida, malinconica, potente ed edificante.”

‘8’ segue la pubblicazione dei video di Katya Gimro e Alexey Krupnik per ‘Andrá’ e il video di ‘Blóðberg‘ – una veduta a volo d’uccello dai toni seppia di una terra arida e profanata che riflette le ansie socio-politiche e ambientali diretta da Johan Renck, l’ acclamato regista svedese che ha giratto Chernobyl per la HBO e video per Madonna e New Order, tra gli altri. 

GLI ALTRI VIDEO

Altri video in arrivo includono:

‘Glóð’ diretto da Rúnar Rúnarsson
‘Skel’ diretto da George Jasper Stone
‘Klettur’ diretto da by Frosti Jón Runólfsson
‘Mór’ diretto da Glenn Leyburn, Lisa Barros D’sa and Aires Barros D’Sa 
‘Gold’ diretto da Rene Pannevis
‘Ylur’ diretto da Sophie Hunter
‘Fall’ diretto da Katya Gimro 

I Sigur Rós riescono a penetrare il rumore e le distrazioni del mondo per portarti una verità ed un sentimento puro come poche altre band. Come si sente in ÁTTA c’è un nuovo impulso e una inedita spinta nella band.

Registrato in più continenti – nello studio della band di Sundlaugin in Islanda, nei leggendari Abbey Road Studios nel Regno Unito e in numerosi studi negli Stati Uniti – ÁTTA si appoggia all’orchestra e tocca tutto ciò che ha reso i Sigur Rós uno dei più ambiziosi e acclamati gruppi degli ultimi tempi, con quasi dieci milioni di album venduti, segnalando al contempo una possibilità entusiasmante ed espansiva per il loro futuro. 

ÁTTA presenta in primo piano la London Contemporary Orchestra diretta da Robert Ames, insieme agli ottoni eseguiti dai collaboratori islandesi di lunga data Brassgat í bala. È mixato e coprodotto da un altro collaboratore con cui han lavorato in passato ossia Paul Corley.

In un mondo post-pandemia dilaniato da guerre, turbolenze economiche, guerre culturali e discorsi brutalmente divisivi, ÁTTA unisce portando benessere.

WEB & SOCIAL 

https://sigurros.com/
https://www.instagram.com/sigurros
https://twitter.com/sigurros
https://www.facebook.com/sigurros/

Related Posts