Recensione: ENSI & NERONE – “Brava gente” [Traccia per traccia]

Recensione: ENSI & NERONE – “Brava gente” [Traccia per traccia]

Di solito non amo particolarmente i joint album. Mi sembrano spesso matrimoni scampanati che hanno più un fine commerciale che artistico.

“BRAVA GENTE”, il joint di ENSI & NERONE, è qualcosa di diverso. Un progetto che amalgama l’anima e il vibe dei due rapper.
Uno spirito di squadra che funziona sia dal punto di vista musicale, sia per quanto riguarda le liriche.

Una connotazione fortemente hip hop che accompagna il racconto dell’italianità tra stile e contraddizioni, il cui richiamo esplicito è al celebre film “The Good Fellas” di Martin Scorsese. 

Le 12 tracce sono impreziosite dalle collaborazioni di estimatori e soprattutto amici dei due. Nomi come Salmo, Shari, Silent Bob, Speranza e ancora Fabri Fibra, Nitro, Jack La Furia e Gemitaiz ai quali si aggiungono una league talentuosa di producer, il meglio in circolazione in Italia.

“Brava gente” rappresenta la naturale evoluzione del rap italiano, senza per forza dover cadere nella ricerca ostinata dell’hype e del farsi abbagliare da beat omologati solo per ricercare l’hit a tutti i costi. 

Jari e Massimiliano sono assolutamente “Brava gente” e bravi rapper!   

TRACCIA PER TRACCIA

King Kong VS. Godzilla
Un pezzo che si presenta come una sorta di sfida fra i due artisti, che rappano due barre infuocate a testa mettendo in mostra le loro skills da liricisti freestylers.

 Non è cosa
brano dal ritornello volutamente “catchy” ma molto tecnico nelle strofe, un avvertimento a non mettersi mai contro i due rapper.

R2R
Contiene il primo featuring del disco, quello con Salmo. Un pezzo dal beat incalzante, una sfida tra campioni di hip hop dall’inizio alla fine.

Domino
Speranza è invece ospite di un brano nato in studio a Roma. La collaborazione aggiunge al pezzo quella marcia in più perfetta per enfatizzare il testo incisivo e tagliente, con cui i tre rapper dimostrano ancora una volta di essere dei fuoriclasse del genere.

Tagli come sorrisi
una traccia introspettiva in cui ENSI & NERONE si mettono a nudo raccontando le preoccupazioni e i turbamenti di ogni giorno.

Hey mama
Un tocco di femminilità è invece quello che caratterizza il brano, che si avvale della collaborazione con Shari. Un brano dal sapore soul, in cui si riflette sulla vita e su cosa si è diventati, tra rimorsi e sensi di colpa.

Un minuto
L’eterogeneità del disco si evince perfettamente nel pezzo dal sound sofisticato, con cui ENSI & NERONE dimostrano di trovarsi perfettamente a loro agio con qualsiasi tipo di sonorità.

Cemento
Silent Bob è il feat di questa traccia che, come suggerisce il titolo, pone l’accento sulla strada, sulla periferia, sui quei luoghi spesso ostili ma che formano e fortificano come persona, spronando a lottare per cambiare le sorti di un destino che spesso sembra già scritto.

Sick pack
La traccia forse più imponente e consistente dell’intero progetto discografico, una celebrazione del rap allo stato puro, in cui gli artisti rivendicano il proprio posto nella scena urban dimostrando di essere dei fuoriclasse. Nel pezzo un squad da paura: Fabri Fibra, Nitro, Jack La Furia e Gemitaiz.

Very Good/Back to basic
Due ritornelli su due beat diversi, entrambi curati da Big Joe, in cui ENSI & NERONE si danno il cambio in quella che appare come una vera e propria battle tra fuoriclasse.

Cuban link
Atmosfere più clubbing sono invece quelle che evoca il brano che rispecchia la generazione a cui i due rapper appartengono e che celebra il rap old school.

Quando nessuno guarda
È la degna conclusione di “BRAVA GENTE”, un outro introspettivo, perfetto per lasciare quella giusta malinconia che spinge a riascoltare il progetto dall’inizio.

SCORE: 7,25

DA ASCOLTARE SUBITO

Tagli come sorrisi – Un minuto – Sick pack

DA SKIPPARE SUBITO

Pompa dall’inizio alla fine! Nessuna caduta di stile… 

TRACKLIST

1.    King Kong VS. Godzilla” (prod. Salmo)
2.    “Non è cosa” (prod. 6ixpm)
3.     “R2R” feat. Salmo (prod. Verano e Luciennn)
4.     “Domino” feat. Speranza (prod. Sine)
5.     “Tagli come sorrisi” (prod. Don Joe)
6.     “Hey mama” feat. Shari (prod. Verano)
7.     “Un minuto” (prod. Crookers)
8.     “Cemento” feat. Silent Bob (prod. 2ndRoof)
9.     “Sick pack”
10.“Very Good/Back to basic” (prod. Big Joe)
11. “Cuban link” (prod. Strage)
12. “Quando nessuno guarda” (prod. Andry The Hitmaker).

LA DISCOGRAFIA 

Ensi 
2008 – Vendetta
2012 – Era tutto un sogno
2014 – Rock Steady
2017 – V
2019 – Clash
2023 – Brava Gente 

EP
2009 – Donercore EP
2010 – Equilibrio
2015 – One by One
2020 – Oggi
2021 – Domani

Nerone 
2017 – Max
2018 – Entertainer
2019 – Gemini
2023 -Brava gente 

Related Posts