Recensione: ENSI – “Domani” [Traccia per traccia]

Recensione: ENSI – “Domani” [Traccia per traccia]

“DOMANI” è il secondo capitolo della trilogia di ENSI, iniziata nel 2020 con “Oggi”.

Prodotto interamente da Crookers è la visione futura di Ensi.
Una produzione che miscela alla perfezione elettronica e hip hop e all’interno della quale irrompono, come dei fendenti ben piazzati, le barre ruvide e graffianti di Ensi. 

Tra i feat, Silent Bob, Nex Cassel, Louis Dee e Nerone.

Ecco il disco raccontato traccia per traccia.

TRACCIA PER TRACCIA 

“Neanche Dio”

Il sound cupo, futuristico e potente di questo brano, unito alle liriche di spessore del rapper, crea l’alchimia perfetta per aprire un ep dal titolo “DOMANI”. Una forte critica/auto-critica sociale si legge fra le righe di un testo profondo che tocca tanti argomenti di attualità in maniera mai banale. Le rime assumono ancora più forza grazie all’interpretazione. Le due strofe, divise da un ritornello ipnotico, mettono in mostra fin dal primo brano le caratteristiche di un rapper che sa coniugare forma e contenuto in maniera sempre originale.

“Mai” feat. SILENT BOB

Crookers, che firma tutto l’ep, si affianca in questa unica occasione al producer Goedi e a quattro mani confezionano un banger che diventa il singolo di presentazione dell’intero progetto. Il sound miscela elementi moderni a quelli più classici con un equilibrio unico, come succede nel ritornello, dove ENSI e Silent Bob si alternano in uno scambio stilistico/generazionale senza precedenti. La radice comune di un rap scritto con le lettere maiuscole mette tutti d’accordo, le strofe sono davvero incisive e non lasciano tanto spazio all’interpretazione. “Mai” parla con rabbia di fratellanza e di lealtà, valori che fanno prendere ai due artisti la giusta distanza da una scena sempre più costruita.

“Benzo”

“Benzo” è un brano drum-less dal sapore unico, il sample tagliato magistralmente da Crookers, unito all’assenza delle batterie, crea il tappeto perfetto per le rime affilate del rapper che, come sempre, continua a mettere i puntini sulle “i”.

“Bad Boys” feat. Nex Cassel, Louis Dee e Nerone

ENSI ospita sulla traccia dei killers del microfono e insieme danno vita a una posse track culto per gli amanti del genere. Un sample vocale jamaicano fa da spartiacque per questa carneficina di rap dal sound concretamente hip-hop.  

“Runnin/Ça va sans dire”

Crookers cucina due perle rare per il momento musicalmente più inaspettato dell’intero progetto. Il brano infatti è l’unione di due mondi musicali differenti: la prima parte è caratterizzata da batterie che pesano una tonnellata, il sound è estremo e il sample vocale che dice appunto “Runnin” diventa il fulcro delle rime del rapper, che scrive le sue liriche intorno al concetto della corsa; Lo “switch” è impattante perché la seconda parte sposta l’attenzione su un sound di derivazione UK, ma più “grime” che “drill”. ENSI dimostra di essere super efficace anche su questo sound, regalando barre di puro rap al cardiopalma e giocando con flow mai scontati. 

“Baby”

“Baby” è un brano che non ha nulla da invidiare ad un monologo di stand-up comedy e, su una produzione di Crookers che si sviluppa su un sample super romantico, si getta in un divertentissimo elenco di false promesse ad una donna. Il brano chiude l’ep con questo momento di leggerezza ma di assoluto spessore artistico.

SCORE: 7,00 

DA ASCOLTARE SUBITO

Neanche Dio – Baby 

DA SKIPPARE SUBITO

Non so su sei canzoni non skippo niente! 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2008 – Vendetta
2012 – Era tutto un sogno
2014 – Rock Steady
2017 – V
2019 – Clash

Mixtape
2011 – Torino Selecao (con DJ Double S)
2012 – Freestyle Roulette Mixtape

EP
2009 – Donercore EP
2010 – Equilibrio
2015 – One by One
2020 – Oggi
2021 – Domani

VIDEO 

WEB & SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/therealensi/
Facebook: https://www.facebook.com/ensiofficial

 

Related Posts