LORENZO JOVANOTTI porta sulle spiagge una grande festa in musica con il Jova Beach Party

LORENZO JOVANOTTI porta sulle spiagge una grande festa in musica con il Jova Beach Party

Una grande festa, che cambierà ogni sera, con musica, balli, divertimento, ospiti, e le spiagge piu’ belle d’Italia a fare da cornice a questo innovativo evento: Lorenzo Jovanotti nel 2019 sarà protagonista del Jova Beach Party, un format originale con 15 speciali appuntamenti, prodotto e organizzato da Trident.

Il primo ricordo cosciente della mia vita è quello dello sbarco sulla Luna del 1969, avevo 3 anni e ho seguito quello straordinario evento in tv. Un mese dopo avvenne un altro importante avvenimento, Woodstock, che ci ha mostrato un nuovo modo di stare al mondo. Io nel 2019 voglio celebrare questi due eventi straordinari. Ho sempre pensato che l’estate sia una grande invenzione degli italiani. La spiaggia è un simbolo di avventura, di partenza, di incontro e vi porterò nell’ombelico del mondo. E’ una visione che ho maturato lungo tutto l’arco di oltre 35 anni di musica e di performance live, partendo da una console e arrivando fino all’ultimo tour”, ha raccontato l’artista. “Già durante i miei ultimi show si rafforzava in me il bisogno di tenere insieme diversi linguaggi in un format unico che risultasse fluido, e allo stesso tempo sentivo che poteva esserci qualcosa in più, di diverso, e di più eccitante ancora. In qualche anno è successo quello che tutti vediamo oggi, Tomorrowland fa numeri più grandi di Glastonbury, fino al paradosso della finzione totale in cui la console è diventata un altare/palco dove si celebra una funzione spesso preprodotta a cui manca sempre una vibrazione reale.  La musica per il pubblico è il pretesto per mettere in scena se stessi, è sempre stato così ma nell’era digitale e social lo è più radicalmente. Ho pensato quindi: se tutti siamo connessi allora creiamo un format di spettacolo in cui la connessione sia la chiave di tutto. Ci saranno il mare accessibile a tutti, la spiaggia, i giochi, le band, degli ospiti che non posso ancora svelare e potrò anche celebrare dei matrimoni se qualcuno lo vorrà. La gente sarà parte integrante del party”.

credit foto Francesco Prandoni

La scaletta non è ancora stata decisa, ma ci saranno delle collaborazioni e forse anche dei brani inediti: “Ci sono i lenti, le mie canzoni e quelle del repertorio di altri, dalla disco alla trap alla house, collaborerò con dj che coinvolgerò nel mio set. Il filo conduttore sarà la festa, il cuore sarà il ritmo. Per me la musica non ha frontiere, ha sempre un approccio fisico ed emozionale. Ho scritto un sacco ultimamente. Per ora navigo a vista, non so se usciranno delle nuove canzoni o un nuovo progetto il prossimo anno, vedremo“.

Un’esperienza artistica, fisica, sensoriale e con particolare attenzione all’ambiente in 14 località marine e in una di montagna, Plan de Corones, sulle Dolomiti. Jova Beach Party sarà a fianco del WWF in una sfida importante per la natura e per la salute umana, la lotta all’inquinamento da plastica, come ha dichiarato Donatella Bianchi, Presidente del WWF, per sensibilizzare l’opinione pubblica e offrire soluzioni concrete su una delle principali emergenze ambientali che sta mettendo a rischio molte specie animali e minacciando la salute umana, vista la contaminazione da plastica delle catene alimentari”. L’intento, come ha raccontato Lorenzo “è l’ecosostenibilità di questa avventura con l’obiettivo di lasciare le spiagge piu’ pulite di come le abbiamo trovate, con la collaborazione del pubblico“.

Le porte del Jova Beach Party apriranno alle 14.00 e partiranno le attività nelle varie aree. Il costo unico del biglietto è 52 euro: “Abbiamo cercato di tenere il prezzo piu’ basso possibile, tenendo conto delle leggi, e i bambini sotto gli 8 anni entreranno gratis” ha concluso Jovanotti. Una nuova APP guiderà il pubblico in tutta la fase di lancio fornendo gli aggiornamenti sull’iniziativa e sui servizi, ma anche all’interno del Jova Beach Party illustrando le caratteristiche ambientali del luogo e le mille opportunità offerte dalla giornata. I biglietti sono in prevendita dalle ore 10.00 del 7 dicembre sul circuito http://www.ticketone.it.

Queste le tappe del JOVA BEACH PARTY:
6 luglio LIGNANO SABBIADORO (Spiaggia Bell’Italia)
10 luglio RIMINI (Spiaggia Rimini Terme)
13 luglio CASTEL VOLTURNO (Spiaggia Lido Fiore Flava Beach)
16 luglio LADISPOLI (Spiaggia di Torre Flavia)
20 luglio BARLETTA (Lungomare Pietro Mennea)
23 luglio OLBIA (Banchina Isola Bianca Molo Bonaria)
27 luglio ALBENGA (Lungomare Cristoforo Colombo)
30 luglio VIAREGGIO (Spiaggia del Muraglione)
3 agosto LIDO DI FERMO (Lungomare Fermano)
7 agosto PRAIA A MARE (Lungomare Area Dino Beach)
10 agosto ROCCELLA JONICA (Area Natura Village Lungomare Lato Nord)
17 agosto VASTO (Lungomare Duca degli Abruzzi)
24 agosto PLAN DE CORONES (Cima 2.275m)

Al calendario si aggiungeranno 2 tappe, in Basilicata il 13 agosto e nell’area Nord-Adriatico il 20 agosto.

di Francesca Monti

 

Related Posts