Intervista: LUDWIG io sono assolutamente un curioso

Intervista: LUDWIG io sono assolutamente un curioso

Abbiamo intervistato Ludwig produttore e artista della scena trap nazionale (Junior Cally e Mambolosco) che dopo tanto lavoro dietro le quinte ha deciso di mettersi in gioco in prima persona con un EP di 5 canzoni intitolato “Curioso Ep”.

“CURIOSO EP” è stato anticipato dal singolo un “Un Po’ De Que” diventato in pochissimo tempo un tormentone social e dalla più recente hit “Domani ci passa” entrata nella classifica VIRAL 50 ITALIA di Spotify. Il disco contiene anche tre inediti.

Ogni canzone di questo EP, dalla prima all’ultima, mi rappresenta – dichiara Ludwig – Non faccio canzoni né su stereotipi né su cose che non abbia visto o vissuto. Le mie esperienze passate, il mio stile di vita e la mia ironia son tutte dentro ai miei pezzi. “Curioso” è la title track dell’album perché riassume tutto ciò che sta dietro e dentro a questo progetto, dal genere sperimentale agli argomenti di cui parlo. La canzone, nello specifico, è un inno club quasi psichedelico rappresentativo per le generazioni che hanno passato l’adolescenza nei club come me».

La scelta di mostrarmi in prima persona è venuta in modo naturale. Io sono un producer, un dj, ma anche un cantante. Entrambe le tre professioni mi piacciono e mi danno adrenalina in modi diversi; fare il producer è emozionante quando vedi che una tua produzione diventa una hit; fare il dj dietro la consolle ti esalta quando vedi che la gente balla e apprezza le tue playlist, mentre cantare ti porta a comunicare con la gente e a raccontare le tue storie e i tuoi testi 

La scena trap italiana sta inevitabilmente cambiando. E’ un processo normale. Il mercato è ormai saturo di prodotti tutti uguali. Ci sono tantissimi artisti trap, tantissimi featuring fine a stessi che portano a produzioni tutte omologate e poco innovative. Io con la mia musica cerco di muovermi verso una tipologia di musica dance elettronica cantata in italiano. Un po’ come l’evoluzione della dance anni novanta di Gabry Ponte e artisti simili. 

Per questa estate sarò in tour in tutt’Italia. Il mio set sarà particolare perché fonderà il mio essere dj e il mio essere cantante. Ci sarà un dj set dove suonerò dalla techno, alla Edm fino ad arrivare a Tiziano Ferro e a io che canto. 

Tre canzoni che ascolta a più non posso in questi giorni ?  Dark Polo Gang – Sex on the Beach — Greta Menchi – Fuori di me — Billie Eilish – Bad Guy

 

Questa la tracklist di “CURIOSO EP”: “Curioso”, “Domani Ci Passa”, “Fake”, “Amici Di Sempre”, “Un po’ de que”.

Ludwig, al secolo Ludovico Franchitti, è un artista, dj e producer. Nasce a Roma nel 1992 e inizia prestissimo ad appassionarsi alla musica elettronica suonando nei migliori club della capitale e come opening dj a main guest. La sua prima produzione musicale è il brano “Take A Shine”, che ottiene un ottimo riscontro da parte degli artisti del panorama EDM. Dopo aver accompagnato la Dark Polo Gang durante il Twins Tour, decide di dedicarsi esclusivamente alla produzione e di puntare tutto sul suo progetto solista. Diventa presto un punto di riferimento sui social, lanciando tendenze e creando contenuti virali legati alla sua attività musicale. La svolta arriva il 7 dicembre 2018, quando da indipendente, rilascia il primo singolo “Un Po’ De Que”, che diventa in poco tempo un tormentone social, registrando oltre il milione di streaming su Spotify e ricevendo il supporto di vari personaggi di spicco del mondo della musica, del cinema e del calcio. Nel 2019 inizia produzioni importanti per alcuni tra gli artisti più in vista della scena trap italiana e parte per un tour nazionale che culmina con il sold-out all’Atlantico di Roma con due settimane di anticipo. Il 5 aprile esce il secondo singolo “Domani ci Passa”, che entra nella classifica Viral 50 Italia di Spotify. Il 10 maggio pubblica il suo primo progetto discografico “CURIOSO EP”, annunciato nei giorni precedenti da manifesti con l’emoticon “curioso”, protagonista della copertina, affissi per le strade di Roma.

 

Related Posts