Intervista: CARA mi mancano le Feste di Pablo …

Intervista: CARA mi mancano le Feste di Pablo …

Le Feste di Pablo è il nuovo singolo di CARA (all’anagrafe Anna Cacopardo, 20 anni di Crema) un nuovo tassello del suo percorso al confine tra approccio cantautorale e sonorità urban. 

Abbiamo fatto una videochat con lei blindata, in casa a Milano, con il fratello! 

Ecco cosa ci siamo detti … in attesa che la situazione cambi e tornino “Le Feste di Pablo”.

Cosa stai facendo in questi giorni di quarantena? 

Sono rigorosamente a casa. Sono a Milano con mio fratello. Ci stiamo organizzando come possiamo. Io cucino, ascolto, musica, guardo film e scrivo. In questo periodo mi frullano tantissime idee per la testa. Nuovi progetti, nuove canzoni. Assorbo come una spugna il tempo libero che la quarantena mi obbliga ad avere. Mi sento spesso anche con i miei amici e famigliari. 

Nel testo della Le feste di Pablo racconti di situazioni nel quale sembra un po’ il vuoto a predominare. 

Cerchiamo nella realtà tutto quello che siamo in grado di immaginare. Vogliamo poter essere ovunque in qualsiasi momento. Provare sensazioni mai provate quando non sentiamo niente e smettere di sentire quando sentiamo troppo. Anche se non ci riusciamo mai e spesso rimaniamo delusi. Così colmiamo il vuoto con le cose di tutti, le stesse che vogliamo solo per noi. Una spiaggia, un tetto, un tramonto. C’è un delicato equilibrio tra reale e immaginato e noi lo spezziamo continuamente. Invadiamo i nostri stessi spazi e confini. Alla fine entriamo e usciamo, ciclicamente e senza sosta, dalle ‘Feste di Pablo’.

Adesso la chiave di lettura della canzone assume tutto un significato diverso. Quasi un ricordo lontano, un’occasione sprecata e un qualcosa da pensare con malinconia. Cosa ti manca della “Festa di Pablo”? 

Sicuramente il contatto con gli altri. Mi manca il contesto quotidiano e anche le sue situazioni più banali. Poi alla Festa di Pablo mi piacerebbe cantare a squarciagola, connettermi da un palco. Ho tantissima fame di questo! Di fare musica con la gente… 

Nel testo della canzone dici che non credi nell’anima gemella …

Mah non so! Penso che ognuno di noi cerchi qualcuno che lo possa completare. La nostra è una ricerca continua! 

IL MANUALE DI SOPRAVVIVENZA ALLA QUARANTENA 

UN DISCO – Jessie Reyez o Damien Rice è quello che sto ascoltando in questi giorni 

UN FILM – Birdman l’ho rivisto in questi giorni ed è sempre fantastico. 

UNA SERIE TV – L’ultima serie che sto guardando è Peaky Blinders.

UN LIBRO – Sto leggendo i “Castelli di rabbia” di Alessandro Baricco

UN GIOCO  – Gioco a carte con mio fratello, anche se lui passa tutto il giorno con la Playstation 

UN MITO : John Lennon  

UN FEAT. : Mi piacerebbe molto farlo con Coco che apprezzo tantissimo o con Mahmood.   

IL SINGOLO 

ABOUT CARA 

Anna Cacopardo, in arte CARA, 20 anni, di Crema.  Si è avvicinata alla musica sin da bambina frequentando l’istituto musicale Folcioni di Crema, nelle sezioni canto e pianoforte. Appassionata del cantautorato italiano (ascolta artisti come Lucio Dalla e Fabrizio De andré) e del pop internazionale (come Michael Jackson, Jessie Reyez e Twenty one Pilots) inizia il suo percorso musicale con esibizioni live in sessione acustica, proponendo anche brani inediti da lei scritti. Nel 2017 ha partecipato al Tour Music Fest di Mogol, arrivando in semifinale a Roma e, con un suo brano inedito, al concorso di Area Sanremo tour 2017, arrivando in finale. Dopo essersi iscritta all’Accademia di Musica NAM di Milano, al corso di Canto Moderno, ha iniziato da qualche anno un percorso musicale proprio, componendo sia testi che musica. “Mi Serve” è stato il primo singolo che ha pubblicato con un’etichetta discografica.

A luglio 2019 CARA ha pubblicato “Mi Serve” il suo primo singolo con Polydor, e in seguito la nuova versione “Mi Serve RMX” che ha visto la partecipazione di Samuel Heron uscita ad ottobre, brano che si è aggiudicato il Premio LUNEZIA “Iren” per il valore musical letterario.

L’artista apre il suo 2020 con un nuovo inedito, prodotto da d.whale e SIXPM.  “Le Feste di Pablo” è un singolo che racchiude l’impronta cantautorale di CARA, in un mix di sonorità pop con influenze d’oltreoceano.

WEB & SOCIAL 

instagram.com/cara.musica
youtube.com

Related Posts