CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Giugno 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (11 Giugno 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 24-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Ancora una settimana di tormentoni (speriamo l’ultima!!!). Tra le uscite big Mahmood su tutte. Poi Maroon5, Shiva e tanta altra buona musica…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Hiatus Kaiyote  – Voto 8,00 – Non vedo l’ora di sentire il nuovo album della formazione neozelandese. Ancora una volta magiche le loro contaminate visioni soul! Fantastici. 

H.e.r. – Voto 8,00 – Fascinosa, ammaliante, sensuale, divina. Che dire di più. Abbiamo una nuova diva dell’R&B! 

Calibro 35 – Ensi – Ghemon – Voto 7,75 – Che bella questa alternative versione … Ensi e Ghemon impreziosiscono il suono già perfetto dei Calibro. Sempre grandi!!! 

Migos  – Voto 7,50  -Basta il samples di Papa Was a Rolling Stone dei Temptations per sparare in alto questo nuovo ed attesissimo singolo dei Migos …  Gran bella atmosfera. Forse il miglior disco trap dell’anno. Bombaaaaaaaa

Noel Gallagher’s High Flying Birds – Voto 7,30 – Anche se non sono mai stato un fan dei Gallagher riconosco a Noel di avere fatto un gran bel pezzo. Pop orchestrale di grande qualità! 

Mahmood – Voto 7,30 – Bisogna riconoscere a Mahmood di avere seguito un progetto musicale ben preciso che l’ha portato in questi anni ad imporre un suo stile, riconoscibile e personalissimo basato su contaminazioni e modernità. Ecco il suo ennesimo nuovo sigillo! 

Shiva – Voto 7,25  – Con tutti i limiti della trap, delle liriche generazionali e di mille altre considerazioni Shiva mi sembra uno dei più interessanti newcommers del nuovo rap. Evolutivo. 

chiamamifaro – Voto 7,00  – Sono pronti! Ancora una volta il loro pop ci piace. Liriche e melodie attuali con un retro gusto cantautoriale, raccontate e suonate in modo semplice e funzionale. Una boccata d’aria fresca! 

BowLand – Voto 7,00 – Che loro fossero talentuosi non è mai stato messo in dubbio. Che la loro musica potesse trovare una collocazione nel mercato italiano è sempre stata un’impresa ardua. Con questo brano confermano questa idea. Tra atmosfere oniriche e fluttuanti richieggiano da lontano battiti quasi Deep House. Bravi comunque! 

Megan Thee Stallion – Voto 7,00 – Lei è sembra una bomba. Sexy, sensuale, donna, super rapper… Che dire di altro! Dominatrice! 

Polo G – Voto 7,00 – Altra uscita di spessore nel mondo della trap! Da ascoltare e consumare…

Lindsey Buckingham – Voto 7,00 – Il suo fingerpicking è intatto, una sorta di marchio di fabbrica! Non posso dare un voto più basso ad una icona della musica come lui, anche se il brano non mi fa impazzire…

The French Fries – Voto 7,00 – Novelli Krisma, tra battiti synth pop e del glam punk. Divertente! 

Violetta Zironi – Voto 7,00 – Una ballata elegante che vuole arrivare al cuore in modo delicato… e ci riesce! 

Esseho – Voto 6,90 – Non è male il pop di Esseho. Liriche pensate e poi la melodia che cammina tra urban e pop in modo perfetto. Bravo! 

Germo67 – Voto 6,90 – Interessante è il progetto urban-pop-elettro di questo ragazzo. Mi piace anche la strutturazione lirica. Da ascoltare!

Amber Mark – Voto 6,90 – Pop dalle striature urban. Morbido e soffice. 

HÅN  – Voto 6,90 – Progetto italianissimo ma dal respiro internazionale. Tra dream pop e melodie introspettive. Interessante! 

Lorde – Voto 6,90 – Sussurrata, sognante, minimale. Lorde ci riaccompagna nel suo mondo sonoro questa volta illuminato da un sole che irradia e scalda. Pezzo che si chiude quasi fosse un brano di Hair anni settanta! 

Nothing But Thieves – Voto 6,90 – Energia, chitarre, suoni che entrano e pervadono. Il rock dalle tinte elettro della band britannica perfora…

Cara Calma –  Voto 6,90  – La band bresciana picchia bene. Il loro rock è cristallino sia nel suono sia nelle liriche e tira bene, bene … 

Ngawa –  Voto 6,90  – Ecco qualcosa di interessante e non omologato nel mondo del rap. Il rapper romano esplora nuovi territori sonori. Figo! 

Brugnano – Voto 6,80  – Mi piace la chitarrina funky, quasi alla Nile Rodgers, che attraversa tutto il brano. Pop dal buon taglio. 

Vale Lp – Voto 6,80  – La giovane cantautrice campana racconta la storia di due persone che vivono distanti, un sentimento platonico. Una scrittura intensa montata su un elettro-pop che ben si ascolta. 

Molla – Zibba –  Voto 6,80  – Una narrazione articolata, pensata e concettualizzata cantata con l’aiuto di Zibba e montata su un pop interessante dal gusto vintage. 

Fosco17 – Voto 6,75 – Leggera, spensierata, divertente… quello che si vorrebbe fare in una domenica di giugno! 

Avincola – Giorgieness:- Voto 6,75 – Duetto che funziona. Indie-pop che racconta, tra metafore e scenari, una passione amorosa. 

Mavie – Voto 6,50  – Un rap serrato e notturno che si muove in un street-pop dalle influenze elettroniche e i retrogusti latini.

Nek – Voto 6,50 –  Il brano che ti aspetti da Nek. Il suo piglio pop crescente con testi maturi e chitarre di sottofondo. 

Gianni Morandi  – Voto 6,50 – Un divertimento estivo tra Gianni e Jovanotti. Non capisco perché non sia edita su Spotify!!!  

Cobalto – Voto 6,30 – La storia e i sogni di Giulia, una giovane rider milanese tra indie-pop con una spiccata anima vintage e beat. Giulia continua a pedalare… 

Fred De Palma – Voto 6,25 – Beh Fred è riuscito a fare reggaeton senza disturbarmi più di tanto. Interessante soprattutto il cambio di ritmo. Forse il voto più alto mai dato ad un tormeton! 

Doja Cat – Voto 6,25 – Sensuale e fascinoso come sempre. Beat saturato che si fonde perfettamente con le sue progressioni canore. 

Fedez – Achille Lauro – Orietta Berti – Voto 6,25 – Mi spaventava l’idea di questo brano. Alla fine nessun reggaeton, nessun ammiccamento verso trap e suoni latin ma solo pop solare e spensierato anni sessanta. Perfetta Orietta. Poteva anche stare da sola!

Il Pagante – Voto 6,25 – E’ arrivata l’estate ed è arrivata anche la sottile ironia del Il Pagante. Tormento o tormentone ma senza ambizione e fatto in modo divertente.

Giulia Penna  – Voto 6,25 – Amore dalla dimensione estiva a Milano. Battiti elettro-pop. Si lascia ascoltare… 

Maroon5 – Voto 6,25 – Non riesco proprio più a metabolizzare i Maroon5, questi Maroon5. Anche se questo brano tutto sommato è meglio di tante altre loro hit insipide. 

Dile – Voto 6,25 – Storie di periferie raccontante in modo dritto e diretto. Non mi fa impazzire il beat un po’ troppo omologato.  

Solo Campa – Voto 6,25  – Un racconto d’amore ben strutturato montato su un pop che strizza l’occhio a beat da 808. 

Group5 – Voto 6,25  – Interessante è il progetto cosmopolita (crew composta dai quattro rapper Kerim Levrai, MadPrince, Marsiglia e Orfedi) che vede la fusione di nazionalità diverse (Italia, Perù, Tunisia, Marocco e Cile). L’ennesimo trap di strada pieno di disagio e di voglia di riscatto che arriva dalla periferia di Milano. 

Bolo Mai – Voto 6,00  – Brano dalla dinamica sonora alterna e che abbraccia il pop, l’hip hop. Il testo racconta di una storia d’amore che non è andato a buon fine. Capita! 

Emanuele Barbati –  Voto 5,50 – Se togliamo la nobile causa della partnership etica con il WWF Italia per sostenere il progetto “Sos Natura d’Italia” per la salvaguardia del lupo, il brano è proprio fuori tempo massimo. Un pop ben suonato che però non funziona più! 

Boomdabash – Baby K  –  Voto 5,00 – Posso non scrivere nulla? Era il brano che mi aspettavo, il testo che mi aspettavo, il cantato che mi aspettavo. Non ci trovo proprio nulla di interessante. Già mi sento il ritornello nelle orecchie che mi frantumerà tutto questa estate…Sarà, ahimè, un grande successo!!! 

Baby K – Voto 4,00 – Scusami Baby K, ma perché una volta non provi a fare qualcosa di diverso? Vuoi colonizzare con i tormenton anche la luna? Proprio non ce la fa! 

Carolina Marquez – Dj Matrix   – Voto 2,00 – Pezzo skip immediato della settimana. Non c’è altro da dire!!! 

Related Posts