CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Novembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Novembre) New Music Friday

New Music Friday Vol. 45-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Tra le canzoni il ritorno di big della musica italiana come Baglioni e Ferro che si contrappongono con le nuove leve del rap made in Italy come Madame e Anna. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Tiziano Ferro – Voto 7,50 – Ancora una volta Tiziano tira fuori le sue infinite qualità canore e le mette a disposizione dei capolavori della musica italiana. Da brividi. 

Ólafur Arnalds – Voto 7,50 – Un viaggio sonoro tra le lande desolate e incantate dell’Islanda. Attimi di pace e di sogno.

Claudio Baglioni – Voto 7,50 – Faccio fatica a dare un voto diverso da questo per il nuovo brano di Baglioni. Un pezzo nel perfetto stile di Claudio, come me lo aspettavo! 

Giungla – Voto 7,50 – Molto interessante è il progetto sonoro di Emanuela Drei, bolognese talentuosa. Un viaggio in atmosfere elettroniche con un piglio indie pop veramente sofisticato. Respiro internazionale. 

Ginevra – Voto 7,25 – Ginevra si conferma essere una delle giovani più interessanti della nuova wave italiana. Particolare il suo modo di cantare. Una ballad tradizionale trattata in modo onirico e moderno.  

Gemitaiz + Emis Killa + Geolier – Voto 7,25 – Rappologia. Crudo, potente. Ti entra come il beat distorto. 

Ghemon + Malika Ayane – Voto 7,25 – Affiatati, delicati. Ghemon e Malika si completano. Flow pop-urban intimo per un racconto d’amore. 

Madame – Voto 7,00 – Mamma che bomba il nuovo singolo della Madame! Esplicita, ruvida, diretta, senza filtri…La vita mi fa “click” sul clito’, eh Sa che godo quando preme il dito, eh!

Anna – Voto 7,00 – Prima considerazione: non è potente come Bando. Difficile bissare una super hit come quella. Il Beat non è male, oscuro e robusto. Le liriche più mature che parlano di desideri post lockdown. 

Faouzia + John Legend – Voto 7,00 – Duetto dal grande impatto è quello tra Faouzia e John Legend. Entrambi mettono in mostra le loro doti vocali e il tutto prende il volo. 

Gio Evan – Voto 7,00 – Sempre attento alla forma lirica. Gentile, raffinato e ricco di citazioni. 

chiamamifaro  – Voto 6,90 – Non male questa progetto del duo bergamasco dei chiamamifaro (la figlia di Gori e della Parodi). Bella scrittura, bella musica. Pop dalle mille sfumature! 

System Of A Down – Voto 6,90 – Il rock esiste ancora. E’ possente e muscolare come al solito. 

Anzj + Safe + Jack Spienza – Voto 6,90 – Il beat è super stiloso. Liriche raccontano di adorazioni amorose.

Calabi  – Voto 6,90 – Bello il sound di questo pezzo. Elettro pop con un buon piglio. 

Buju Banton  – Voto 6,90 – Dai un po’ di reggae ci vuole in questo periodo di tristezza e incertezza. Schiarisce la mente.  

Jacopo Et + Jake La Furia – Voto 6,80 – Sembra un nuovo Max Pezzale. Nostalgia degli anni ’90 con tanto di cameo di Jake.

M A N C H A – Voto 6,80 – Debutto delicato e muscolare per questo ragazzo bolognese classe ’99. Un beat accattivante che si avvolge su un sax sincopato. Non male! 

Golpe! – Voto 6,75 – Indie-pop che guarda a Calcutta con suoni che arrivano dritto dall’elettro pop degli anni ottanta. Divertente! 

Fractae  – Voto 6,75 – Le reminiscenze degli Smith e di quei suoni sono evidenti e si fanno ben sentire su un impianto pop della nuova generazione. 

bnkr44 – Voto 6,75 – Ancora una volta gli anni ottanta entrano nelle produzioni delle giovani generazioni. 

Santachiara  – Voto 6,75 – Un rap dal gusto pop  e dal beat che strizza l’occhio al rock e una scrittura generazionale farcita di citazioni e riferimenti. Questo è il mondo di Santachiara. 

Avinicola  – Voto 6,75 – Indiepop con testo metafora partita-vita. Interessante. 

 

Daniel – Voto 6,75 – Malinconica e intima questa pop ballad acustica di Daniel dedica al nonno. Diversa dal suo mondo reggaeton. 

Jamila  – Voto 6,75 – Bella scrittura ricamata su una melodia pop tradizionale. La nuova wave italiana. 

Cara  – Voto 6,75 – Virata acustica per Cara. Pezzo intimo, introspettivo che racconta di ossessioni generazionali. 

Holden – Voto 6,75 – Amore generazionale in versione acustica e intima che poi si apre su un beat non male! Mutazione pop.

Kylie Minogue – Voto 6,75 – Continua il viaggio nella dance floor di Kylie. Dai balliamo con lei… 

Maluma – The Weeknd  – Voto 6,75 – La super hit latina di Maluma diventa una super hit urban con la cura Weeknd. 

Sissi  – Voto 6,60 – Dimensione urban ricca di gorgheggi e atmosfere sensuali. 

Coco  – Voto 6,50 – Bello il beat dal gusto dance floor anni ottanti. Il resto è audiotune spinto e liriche di storie andate male. 

Warez + DJ 2p  – Voto 6,25 – Beat che pompa bene per un rap ironico e pungente. 

Blank + Ail3n  – Voto 6,25 – Oscuro incubo da lockdown. 

JC Stewart – Voto 6,25 – Classica canzone elettro pop come ce ne sono tante. 

Myss Keta – Voto 6,25 – Myss sembra giocare con i suoni di Gigi Dag e Albertino. Divertente come sempre… 

Ludwig + Cecilia Cantarano – Voto 5,00 – Dopo il cazzeggio e i party Ludwig abbassa il ritmo e cerca un divertimento da pandemia sia nelle liriche sia nel beat. Per fare questo chiama Cecilia Cantarano, la regina delle comedy su Tik ToK. Risultato discutibile. Preferivo la versione cazzeggio puro.

Related Posts