SFERA EBBASTA da record. Piu di 16 milioni di stream in un giorno

SFERA EBBASTA da record. Piu di 16 milioni di stream in un giorno

Sfera Ebbasta polverizza un altro record. A 24 ore dal lancio “Famoso” (LEGGI LA RECENSIONE)  il suo nuovo album, ha realizzato il record italiano di stream su Spotify di un album in un giorno con 16.264.218 di stream.

Il precedente record era stato stabilito da Machete Mixtape Vol.4, che aveva totalizzato 13.081.724 di stream.

Le tracce dell’album occupano le prime 13 posizioni della chart Italiana: “Abracadabra” (feat. J Future) è la canzone più ascoltata con 1.657.363 stream, seguita da “Baby” (feat. J Balvin) con 1.567.971 stream e da “Tik Tok” (feat. Marracash & Guè Pequeno) con 1.518.764 stream.

SUCCESO GLOBALE

Che Sfera Ebbasta fosse un fenomeno senza paragone in Italia, per quanto clamoroso, non può più essere considerata una sorpresa; ciò che lascia davvero sbalorditi è vedere per la prima volta tutte le tracce di un artista italiano debuttare nella global top 200 di Spotify. 

Baby con J Balvin si colloca addirittura al 36esimo posto nella classifica mondiale. Proprio Baby, ha anche stabilito il record italiano di ascolti per il singolo brano nelle prime ventiquattro ore; sono già 1.926.614 gli stream su Spotify. Complessivamente nella global chart sono due le tracce in top 50 e nove nella top 100.

Sfera, dopo ottantasette dischi di platino complessivi, un miliardo e mezzo di stream su Spotify e dopo essere stato il primo italiano ad aver avuto sette brani nella global chart di Spotify è tornato nuovamente ad alzare l’asticella. Mai negli ultimi decenni un fenomeno italiano è stato tanto rilevante a livello mondiale.

L’album, la cui direzione artistica è stata curata da Charlie Charles, raccoglie tutte le sfaccettature di Sfera Ebbasta; ci sono i pezzi che raccontano la rabbia, la fame e il desiderio di emanciparsi dal quartiere, così come ci sono brani più riflessivi e canzoni destinate ad essere hit mondiali. Sfera si è preso il suo tempo, ha chiuso il disco più importante della sua carriera fino ad oggi e il risultato sono tredici tracce che vanno a comporre quello che, oggi numeri alla mano, è   il progetto più internazionale che la musica italiana abbia mai realizzato.

SFERA A NEW YORK 

Sfera Ebbasta con “Famoso” batte però anche altri record: è il primo artista italiano a pubblicare un Enhanced Album con Spotify, ovvero una versione speciale dell’album con contenuti esclusivi come video, canvas e storylines, ed è anche il primo artista italiano ad apparire nel billboard di Spotify a Times Square.

Related Posts