Recensione: STORMZY – Heavy Is The Head

Recensione: STORMZY – Heavy Is The Head

“Heavy Is The Head” è a suo modo un’opera d’arte in tutti i sensi. Stormzy è talento allo stato puro. Un disco che contiene tanti feat. (Aitch, Burna Boy, Ed Sheeran, Headie One, H.E.R., Tiana Major9 e YEBBA) ed è stato prodotto dallo stesso MC inglese (26enne londinese ma di origini del Ghana) e da Fred Gibson, Fraser T Smith, T-Minus ed altri.

A rendere iconico il disco è anche l’immagine della copertina scattata dal celebre fotografo Mark Mattock. 

Immagine che è stata esposta anche nella National Portrait Gallery di Londra e che mostra Stormzy che regge in mano il giubbotto anti-pugnale disegnato da Banksy che ha indossato durante la sua ormai storica performance all’ultimo festival di Glastonbury. 

Arte e sensibilizzazione, proprio come il disco. Musica e liriche ricche di disagio, denuncia sociale e contenuti politici. Stormzy è un autentico portavoce del “black empowerment” e dell’attivismo sociale. È filantropo, editore e attivista e in breve divenuto una delle principali figure sociali inglesi a cui ispirarsi e, quest’anno, ha colto l’occasione per portare all’attenzione di tutti molti aspetti sociali, tra cui l’ingiustizia con cui molti giovani neri sono criminalizzati in modo pieno di pregiudizi da parte di uno sproporzionato sistema giudiziario.
 
Per chiudere il cerchio Stormzy, oltre alla grande intensità lirica e al rappato tipicamente inglese ci mette dei beat possenti, a volte oscuri ed ipnotici a volte dalle tinte morbide che strizzano l’occhio al soul ed altre volte persino pop e commerciali. Il tutto in perfetta armonia con un bilanciamento che completa la sua opera e rende questo “Heavy Is The Head” un vero e proprio prezioso oggetto d’arte. 

Score:  8,00

Tre brani da ascoltare subito:  Crown – Rachael’s Little Brother – One Second 

Tracklist:  

Big Michael 
Audacity (featuring Headie One) 
Crown 
Rainfall (featuring Tiana Major9) 
Rachael’s Little Brother 
Handsome 
Do Better 
Don’t Forget to Breathe (featuring Yebba) (interlude)) 
One Second (featuring H.E.R.) 
Pop Boy (featuring Aitch) 
Own It (featuring Ed Sheeran & Burna Boy) 
Wiley Flow 
Bronze 
Superheroes 
Lessons 
Vossi Bop 

Discografia:

2017 – Gang Signs & Prayer
2019 – Heavy Is the Head

Video: 

Web & Social : 

OFFICIAL WEBSITE
INSTAGRAM
FACEBOOK
TWITTER

  12.467.516 ASCOLTATORI MENSILI

Related Posts