Recensione: PAUL WELLER – “Fat Pop Vol. 1”

Recensione: PAUL WELLER – “Fat Pop Vol. 1”

“Fat Pop” è un disco nato dalla necessità di fare musica. Lo stesso Paul racconta di questo suo bisogno impellente in un periodo assurdo (lo scorso anno). Il disco nasce così: fare musica per respirare! 

Inizialmente Paul ha registrato da solo, con voce, piano e chitarra,  le canzoni che aveva sul suo telefono. Successivamente ha inviato le demo ai membri della sua band (il batterista Ben Gordelier, il chitarrista Steve Cradock e il bassista Andy Crofts), per aggiungere le loro parti. La band è stata poi convocata al Weller’s Black Barn studio a Surrey per finire il lavoro.

“Fat Pop” è un album variegato dove Paul raccoglie suoni ed atmosfere diversi tra loro creando però una sorta di percorso per l’ascolto. 

Il disco si apre in maniera abbastanza atipica. Io personalmente non mi aspettavo un brano di apertura come Cosmic Fringes, visto il suo ultimo fantastico “On Sunset“. Un pezzo synth-heavy e future-wave quasi elettro-pop. Già con True mi ritrovo di più (c’è un feat. di Lia Metcalfe, la giovane cantante dei The Mysterines), cosi come con la title track Fat Pop, dal retro gusto un po’ Bowiana. 

Paul, a seguire, offre la perla romantica-malinconica di Glad Times,  il soul-pop di Testify con il cantautore e chitarrista Andy Fairweather Low e poi  la ballata Still Glides The Stream (co-scritta con Steve Cradock). 
Nel disco trova spazio anche il groove di  Moving Canvas (un tributo a Iggy Pop) e le sinfonie pop immediate e drammatiche di Failed e Shades of Blue pezzo co-scritto con la figlia Leah.

Il concetto di pop di Paul è tutto in questo disco.
Ancora una volta sul pezzo Modfather !  

SCORE: 7,25

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO

Glad Times – Testify – Still Glides The Stream

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

Paul Weller (1992)
Wild Wood (1993)
Stanley Road (1995)
Heavy Soul (1997)
Heliocentric (2000)
Illumination (2002)
Studio 150 (2004)
As Is Now (2005)
22 Dreams (2008)
Wake Up the Nation (2010)
Sonik Kicks (2012)
Saturns Pattern (2015)
A Kind Revolution (2017)
True Meanings (2018)
On Sunset (2020)
Fat Pop Vol. 1 (2021)

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

www.paulweller.com
https://www.facebook.com/paulwellerofficial
https://www.instagram.com/paulwellerhq

 

Related Posts