Recensione: GEOLIER – “Il Coraggio dei Bambini”

Recensione: GEOLIER – “Il Coraggio dei Bambini”

Geolier ha fatto il grande salto. “Il Coraggio dei Bambini”, il suo secondo album, è la sua conferma. 

Un disco che arriva dopo tre anni dal suo debutto e dopo tanti feat. che lo hanno portato ad essere uno dei rapper partenopei più interessanti e stimati di questo periodo.

La formula di Emanuele, Emanuele Palumbo è il suo vero nome, è semplice ma al tempo stesso super funzionale: beat stilosi dal respiro internazionale sui quali sono montate storie di vita, di quartiere, di famiglia, di gente, di sofferenze, di ostacoli e soprattutto di Napoli. 

Il titolo dell’album è arrivato alla fine di tutto, quando ho visto che in molte delle tracce parlavo dei bambini, della loro forza, del coraggio che hanno.

I bambini sono senza filtri e anche quando hanno paura di qualcosa non si fermano, ci provano sempre lo stesso a ottenerla.

E anche per me e le persone che mi stanno attorno spesso è stato così.

La vita ci ha messo davanti tante cose belle, ma anche tante cose difficili. Noi abbiamo deciso di avere coraggio e affrontarle proprio come fanno i bambini”.

Con questo album ho voluto raccontare ogni pensiero, disagio, sentimento che prova un napoletano, così come lo farebbe un napoletano.
È importante per me rappresentare la mia gente”.

Sono proprio le storie che racconta il valore aggiunto di questo “Il Coraggio dei Bambini”. Il racconto di Secondigliano, di Napoli con le sue mille contradizioni, i suoi mille mondi paralleli che si scontrano continuamente. Napoli volutamente cantata.

E poi ci sono i beat… un misto old school e nuove sonorità molto internazionale (ci sento da Drake ai Kanye West) il tutto però senza dimenticare le origini.  

Sfera Ebbasta, Guè, Shiva, Lele Blade, Lazza, Takagi & Ketra, Paky sono i feat. presenti nel disco. Amici e colleghi che hanno voluto esserci in questo disco che si preannuncia essere uno dei più attesi di questo 2023… 

Buona anche la seconda… Emanuele spacca ed è credibile!

La Napoli che brilla …

SCORE: 7,15

DA ASCOLTARE SUBITO

Poco/Troppo – Money – In Trappola

DA SKIPPARE SUBITO

Niente … il disco viaggia. 50 minuti di buona musica senza scivoloni in beat e pezzi facili.

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2019 – Emanuele
2023 – Il coraggio dei bambini

WEB E SOCIAL

https://www.instagram.com/geolier

Related Posts