Dark Mode Light Mode

Intervista – ALFA: la mia parte primordiale è sicuramente positiva

Alfa-2025-pp-05-02-ph-Filiberto-Signorello

A più di un anno dall’uscita del suo album “NON SO CHI HA CREATO IL MONDO MA SO CHE ERA INNAMORATO” ALFA torna con una deluxe edition che non è semplice appendice, ma capitolo nuovo di una narrazione in divenire.

Cinque brani inediti ampliano lo spettro emotivo dell’opera, offrendo nuove sfumature al tema centrale dell’amore: ora più riflessivo, ora più viscerale, sempre sospeso tra sogno e concretezza. In parallelo, l’estate si apre per lui con un tour fitto di date e incontri speciali – su tutti, quello con Manu Chao, da cui nasce una collaborazione inaspettata e luminosa.

Lo abbiamo incontrato alla vigilia di questa nuova fase, tra un palco da montare e un bus-studio mobile pronto a raccogliere idee per il prossimo disco. Con ALFA si parla di musica, certo, ma anche di fiducia, di generazioni in cerca di luce, e di quella gioia fragile che si nasconde tra le righe delle canzoni.

INTERVISTA

Sei pronto per quest’estate? Hai un tour molto intenso davanti.

Prontissimo! Anzi, ti dirò: non vedo l’ora. Per me il tour estivo è una specie di vacanza, nel senso più puro e autentico. Ovviamente è anche faticoso, è un tour de force vero, ma io amo la dimensione del live. Stare sul palco è uno dei momenti in cui mi sento più vivo. E poi non è solo suonare: è vivere il viaggio, condividere momenti con il mio team, fermarsi nelle trattorie tra una data e l’altra, costruire relazioni. Sono fortunato perché suono con le stesse persone con cui ho iniziato, quindi spesso sembra più una gita di classe che un lavoro. C’è allegria, confidenza, spontaneità. Questo tour è una celebrazione dell’estate, e io l’estate la adoro.

Advertisement

Il tour parte con una collaborazione importante: Manu Chao. E anche una deluxe edition del tuo disco. Come sono nate queste novità?

Con Manu Chao è nato tutto in modo molto naturale. Dopo il suo concerto a Milano ci siamo incontrati nel backstage: era un mio desiderio da tempo conoscerlo, e quella sera è scattato qualcosa. Abbiamo iniziato a parlare di musica, di Genova – città a cui lui è molto legato – e da lì è nata una connessione umana e artistica. Ci siamo scambiati il numero e nel giro di qualche mese, tra messaggi vocali e chat su WhatsApp, è nata a me mi piace, che poi è diventata la cover che apre questa nuova fase.

È stato incredibile: Manu ha sessant’anni, ma ha un’energia più giovane della mia. È uno spirito libero, uno che ti spiazza per quanto è autentico. Mi ha insegnato tanto anche solo con il suo modo di vivere. Oggi lo considero un amico e un mentore, anche se fa strano dirlo.

Ma è merito suo: lui è uno che abbraccia il mondo con generosità, parla con tutti, fa le foto anche con le piante! (ride) Ha una luce rara.

E nella deluxe edition, cosa c’è di nuovo?

È una versione di passaggio, una specie di ponte verso quello che verrà. Il disco ha una componente più cantautorale rispetto ai miei lavori precedenti, perché sto cercando di evolvermi in quella direzione. Penso che nei prossimi anni il cantautorato tornerà forte, e io sento il bisogno di esplorare temi più profondi. Non voglio spiazzare chi mi segue, quindi ho cercato un equilibrio tra leggerezza e contenuti più intensi. In realtà ho già la testa sul nuovo disco: sto scrivendo mentre siamo in tour. Sul bus abbiamo uno studio mobile e spesso c’è anche il mio produttore, così riusciamo a lavorare ovunque. La scrittura è una parte quotidiana della mia vita, come mangiare o dormire.

Tu hai un approccio molto positivo, anche nei testi. Ti paragono spesso a Jovanotti: stessa energia, stesso sguardo luminoso sul mondo. Come riesci a mantenere questa visione oggi, in un momento così difficile?

Intanto grazie per il paragone, che per me è importante. Lorenzo è una grande ispirazione, non solo come artista ma come essere umano. Io credo che la mia generazione sia molto disillusa, piena di ansie e pressioni.

Non sono esente da tutto questo, anzi: non mi sveglio tutte le mattine con il sole dentro, ho anch’io momenti di cinismo, di stanchezza, di confusione.
Ma quando scrivo, cerco sempre di andare all’essenza, e la mia parte primordiale è sempre stata positiva. Non me lo impongo, è proprio una forma di istinto.

Mi rendo conto che oggi può sembrare fuori luogo essere positivi, quasi un atto di ribellione, ma se c’è chi ascolta le mie canzoni, vuol dire che là fuori c’è qualcun altro che sente le cose come me. Ed è per loro che canto.

In chiusura: stai già scrivendo nuove canzoni. Ci dobbiamo aspettare qualcosa di diverso da te nei prossimi mesi?

Sì, qualcosa di diverso ci sarà sicuramente. Sto andando verso una scrittura più matura, più esistenziale forse. Sto cercando di trattare temi complessi, ma con una lingua semplice, diretta, che arrivi. È la cosa più difficile: essere profondi senza diventare oscuri. E poi continuerò a cercare la melodia, l’emozione immediata, ma con parole che scavano. Voglio crescere come autore e come persona. E con ispirazioni come Manu Chao e Jovanotti al mio fianco, sento di poter fare quel salto lì.

INSTORE

31 Maggio Marghera (VE) Cc Nave De Vero, Mondadori Bookstore
01 Giugno Roma Cc La Romanina, Mondadori Bookstore
02 Giugno Milano Piazza Duomo, Mondadori Bookstore
03 Giugno San Giovanni La Punta (CT) Cc Le Zagare, Mondadori Bookstore
04 Giugno Taranto Cc Porte Dello Ionio, Mondadori Bookstore
05 Giugno Genova Via Xx Settembre, 27R, Mondadori Bookstore

LE DATE

A giugno Alfa partirà con il nuovo tour estivo al quale farà seguito un tour europeo e, successivamente, tornerà nei palazzetti.

21 Giugno Area Eventi Nuovo Romagnoli, Campobasso (CB)
01 Luglio Marostica Summer Festival Volksbank, Marostica (VI)
03 Luglio Piazza Duomo, Pistoia (PT)
07 Luglio Flowers Festival, Collegno (TO)
11 Luglio Area Porto Nuovo, Castellammare Del Golfo (TP)
12 Luglio Villa Bellini, Catania (CT)
14 Luglio Palazzo Farnese, Piacenza (PC)
25 Luglio Arena Casa Rossa, Gorizia (GO)
30 Luglio Villa Bertelli, Forte Dei Marmi (LU)
03 Agosto Fiorino Future Festival, San Giorgio Ionico (TA)
08 Agosto Alguer Summer Festival, Alghero (SS)
11 Agosto Ascoli Summer Festival, Ascoli Piceno (AP)
13 Agosto Arena Del Mare Bcc Roma, Sabaudia (LT)
19 Agosto Tirreno Festival, Diamante (CS)
20 Agosto Roccella Summer Festival, Roccella Jonica (RC)
30 Agosto Arena Della Regina, Cattolica (RN)

EUROPEAN TOUR (https://alfa.lnk.to/Toureuropeo)

30 Settembre 2025, Barcellona, Sala Apolo
02 Ottobre 2025, Parigi, La Marbrerie
04 Ottobre 2025, Bruxelles, Pilar Box (Sold Out)
05 Ottobre 2025, Londra, Scala
07 Ottobre 2025 Amsterdam, Melkweg
09 Ottobre 2025, Colonia, Helios

29 Ottobre Unipol Forum, Milano (Sold Out)
08 Novembre Modigliani Forum, Livorno
19 Novembre Prealpi Sanbiagio Arena, Conegliano Veneto
20 Novembre Palageorge, Montichiari (Sold Out)
22 Novembre Stadium, Genova (Sold Out)
29 Novembre Palazzo Dello Sport, Roma
20 Aprile 2026 Unipol Forum, Milano

INFO & BIGLIETTI

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

www.instagram.com/alfaadf

Previous Post

VASCO BRONDI quattro concerti-concept questa estate [Info e Biglietti]

Next Post

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (30 Maggio 2025) #NewMusicFriday

Advertisement