IMOLA SUMMER SOUND PER LA ROMAGNA tutto pronto per il concertone benefico [Info e scaletta]

IMOLA SUMMER SOUND PER LA ROMAGNA tutto pronto per il concertone benefico [Info e scaletta]

Schierata ai posti di partenza, oggi sabato 29 luglio, all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola la line-up urban che salirà sul palco dell’IMOLA SUMMER SOUND PER LA ROMAGNA.

Il grande concerto-evento che vede per la prima volta la scena urban italiana si riunisce in un unico grande evento per beneficenza!

È stata annunciata la scaletta con gli orari delle esibizioni degli artisti che partecipano a IMOLA SUMMER SOUND PER LA ROMAGNA.

LA SCALETTA 

Ore 17.30 AXELL
Ore 17.50 DIGITAL ASTRO
Ore 18.10 FINESSE
Ore 18.30 TONY BOY
Ore 18.50 BIGMAMA
Ore 19.10 SETHU
Ore 19.30 ELE A
Ore 19.50 MASSIMO PERICOLO
Ore 20.25 GEOLIER
Ore 21.15 SHIVA
Ore 22.05 LUCHÉ
Ore 23.00 SFERA EBBASTA

LA CONFERENZA STAMPA 

Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia-Romagna

Grazie agli artisti per la generosità e per il cuore che mettono per la raccolta fondi, che servirà per dare una mano ai territori colpiti. Questo è un evento che richiama migliaia di ragazzi e ragazze, giovani e giovanissimi, e permette di allungare la catena di solidarietà.

Abbiamo raccolto finora 49 milioni 650 mila euro, abbiamo deciso che quelle risorse andranno almeno a chi ha perduto un’auto (almeno 5 mila euro). Daremo una mano anche per il recupero di scuole e impianti sportivi.

Sono stati contati a causa dell’alluvione dei danni diretti di 8,8 milioni di euro.

Abbiamo bisogno degli aiuti dello Stato e dell’Europa, io posso garantire la determinazione che i Romagnoli come gli Emiliani non mancano mai di mettere. Credo che la Romagna sia patrimonio di tutto il Paese, è una terra legata alla musica e crediamo che abbia una sensibilità particolare in un luogo come questo che, oltre ai motori, ha portato musica italiana e internazionale.

EMILIA ROMAGNA PER LA MUSICA

Noi ogni anno mettiamo un milione di euro a bando alle bande musicali. Ne abbiamo tantissime in questa regione, una di Faenza è stata colpita duramente dall’alluvione. Li mettiamo per chi crea posti per fare musica dal vivo, che oggi invece stanno scomparendo. Le mettiamo anche per le nuove professioni, che in altri Paesi europei hanno coperture e tutele. Noi sulla musica abbiamo cercato di fare quello che possiamo fare mettendo a disposizione risorse e sostenendo concerti e produzioni in questa regione. Avere questa sera due concerti in concomitanza è un fatto che può sembrare in concorrenza, ma immagino che dimostri al contrario una grande forza, cioè che questa terra è capace di mettere a disposizione tante persone da una parte e tante dall’altra. È soprattutto il riflettore e l’altoparlante che pone l’attenzione.

Marco Panieri – sindaco Imola

Gli artisti si sono uniti e lo hanno fatto per le nuove generazioni.

Una giornata come questa ci riaccende la passione di rimetterci in gioco. Anche noi qui a Imola siamo stati colpiti; a volte è difficile trovare chi ti accompagna questi momenti, ma tantissimi giovani hanno dato una mano. Vorrei ringraziare tutti gli artisti perché insieme si sono messi in gioco. Oltre alla musica entra in campo anche il territorio, quindi per questo ringraziamo gli organizzatori.

Maurizio Salvadori – fondatore e presidente della Trident Music

L’idea di fare questo show è nata dai tre artisti, che mi hanno chiamato e mi hanno chiesto se fosse opportuno mantenere la data del 7 luglio. Sono rimasto sorpreso, sappiamo tutti i commenti che girano sul mondo urban, soggetto a critiche un po’ per gli atteggiamenti e per i loro testi, e scoprire questa sensibilità mi ha sorpreso.

A questi artisti non viene data gratuitamente questa credibilità. Io ho detto che non era il caso di farlo agli inizi di luglio e ho dato l’idea di spostarlo e di coinvolgere altri colleghi. La tappa era obbligata, perché dovevano essere disponibili loro e l’autodromo. Purtroppo, molti artisti non hanno partecipato anche se avrebbero voluto, a causa di appuntamenti presi precedentemente.

Credo che la line up sia importante, ci saranno anche delle sorprese musicali con duetti, set di ognuno, vari interventi. Il format di oggi è quello da festival: a partire dagli artisti giovani ognuno avrà circa 20 min per poi passare verso sera con 45-50 min fino a 1h 15. 7 ore di musica, l’obiettivo è quello di sensibilizzare questa parte di pubblico.

Non ho mai visto una frattura generazionale come quella che stiamo vivendo in questo periodo.

Alcuni decenni fa, negli anni 70-80, vennero fuori i capelloni che i genitori capivano poco. Oggi una serie di artisti non è conosciuta da chi ha più di 22 anni, e vale anche il contrario. Fare per la prima volta questo evento credo sia importante, soprattutto per sensibilizzare questa porzione di pubblico. La motivazione più grande è stata quella di vedere tanti loro coetanei a disposizione sulle operazioni di soccorso. Sono sicuro che sarà una bella serata sotto tutti i punti di vista.

Contiamo 10-12 mila presenti, si è venduto molto anche negli ultimi giorni. In queste occasioni si sbiglietta molto. La musica può fare poco a fronte di 8,8 miliardi ma può sensibilizzare, oggi riusciamo a sensibilizzare una fascia di pubblico che altrimenti sarebbe stata dimenticata.

La concomitanza con Rockin’1000 è stata una scelta obbligata per dare tempo al pubblico di assimilare una nuova formula di spettacolo. Abbiamo cercato un sabato e coincideva con una serata libera, miracolosamente, dei tre artisti principali. Quando abbiamo annunciato l’evento non credo fosse stato fissato Cesena, ma queste sono cose che succedono nel mondo della musica: a volte ci sono incastri che diventano obbligati e purtroppo non si può fare altrimenti.

Il bilancio della serata verrà dato nel giro di qualche giorno.

LUCHÈ

Cantare qui stasera per noi è molto importante. Proviamo in questo modo a essere vicini con la nostra musica a una regione e un popolo che ne ha passate tante negli ultimi mesi. Chi non ci è passato magari non può capire le difficoltà e quello che si prova a perdere tutto da un giorno all’altro. Noi ci siamo, se non altro per regalare un momento di gioia e spensieratezza a tutti quei ragazzi che stasera saranno qui al concerto. Bisogna ripartire dalla normalità, dalle cose che ci fanno stare bene, per ricostruire piano piano una nuova quotidianità. Il dolore non si cancella in una sera, ma la musica può aiutarci a distrarci per un po’. Essere qui e cantare è il nostro modo per abbracciarli tutti dal palco.» 

GEOLIER 

Sono emozionatissimo, come se fosse una “cosa nuova”. Dare qualcosa, fare qualcosa per gli altri ti riempe, ti fa guardare allo specchio più volentieri. Trotto a testa in giù per tutto lo stivale senza accorgermi a volte neanche dove sono, da Nord a Sud. Oggi penso che tutti noi sappiamo dove siamo e perché: la Romagna è patrimonio nazionale e noi siamo orgogliosi di dare i proventi di questo concerto per la gente che ha sofferto. Forza Romagna.»

SHIVA

Quella di questa sera a Imola sarà una serata speciale in cui metteremo insieme le forze a sostegno delle popolazioni colpite dall’alluvione. Sono felice di poter fare la mia parte in questa occasione e avere la possibilità di dare una mano con la mia musica.» 

SETHU

Per me è bellissimo essere qui, ci sono tanti artisti che stimo tantissimo e che mi hanno “cresciuto”. Sul palco sarò breve ma cercherò di essere intenso. Non potevo non dire no a questa chiamata, è un’occasione bellissima quella di richiamare tanti artisti sotto un motivo comune.»

ELE A

Il pubblico è bello e caldo, sono contenta di essere qui. Sono contenta di poter aiutare l’Emilia-Romagna  e credo sia importante tramite la musica sostenere questa causa»

IL FINE BENEFICO 

Imola Summer Sound per la Romagna nasce dalla volontà di SFERA EBBASTA, LUCHÈ e SHIVA di riunire amici e colleghi in un’unica imperdibile giornata che metta la musica al servizio del prossimo. Il ricavato dalle vendite dei biglietti verrà devoluto alla Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna.

Saranno 7 ore di musica live con una straordinaria line up che unisce sullo stesso palco per la prima volta tanti artisti della scena urban che hanno conquistato le classifiche e il cuore del pubblico con il loro stile unico e i loro testi incisivi.

L’appuntamento, pensato come la giornata di un festival, promette di essere indimenticabile, un’occasione imperdibile per i fan di vivere un’esperienza unica, in cui potranno godere delle performance dei loro artisti preferiti, circondati da un pubblico appassionato e immersi in un’energia straordinaria.

COME DONARE

È possibile donare all’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna anche attraverso l’Iban IT69G0200802435000104428964.

INFO 

I cancelli si apriranno alle ore 16:00.

Clicca per acquistare i biglietti 

Related Posts