HIATUS KAIYOTE “Love Heart Cheat Code” il nuovo album in uscita il 28 giugno

HIATUS KAIYOTE “Love Heart Cheat Code” il nuovo album in uscita il 28 giugno

 “Love Heart Cheat Code” è il titolo del nuovo album della band nu-soul australiana degli Hiatus Kaiyote, in uscita il 28 giugno via Brainfeeder Records.

L’album è anticipato dal singolo Make Friends, follow up di Everything’s Beautiful, ispirato dalle sagge parole di un amico del gruppo:

Non si fanno amici, li si riconosce.” Questa frase ha ricordato a Nai Palm, la cantante della band, un vuoto di rappresentanza per l’amore profondo e platonico.

Volevo parlare dei diversi esempi di persone che amo nella mia vita, dalle donne agli uomini fino ai miei amici non binari, ed è stato molto naturale e divertente lavorare su questo.”

“Love Heart Cheat Code” è uno scorcio di quattro musicisti che ballano insieme sul precipizio della vita, undici tracce giocose ed esuberanti che illuminano. Tuttavia, per una band che si è fatta un nome con la sua complessità, una delle cose più sorprendenti di “Love Heart Cheat Code” è la sua semplicità:

Sono una massimalista. Complico tutto,” ride Nai. “Ma più vai avanti nella vita, diventi più rilassato e disinibito. A volte puoi ancora avere profondità e raggiungere le persone e smettere davvero di girarci intorno: cosa vuoi comunicare alle persone? Quest’album è il risultato di quella chiarezza. Non abbiamo bisogno di spiegare la complessità se la canzone non lo richiede.”

ASCOLTA IL BRANO 

IL DISCO

L’album vanta anche altri musicisti di Melbourne, come Taylor “Chip” Crawford, che suona uno strumento di sua invenzione chiamato frello, il chitarrista Tom Martin e il flautista Nikodemos. Inoltre, per la prima volta in un loro album, è presente una forza creativa molto importante: Mario Caldato Jr., leggendario produttore già a fianco dei Beastie Boys e Seu Jorge.
 
I Hiatus Kaiyote hanno sempre parlato dei loro album come di microcosmi, un ecosistema completo. Su Love Heart Cheat Code il gruppo ha immaginato un forte mondo visivo da abbinare alla musica e ha lavorato con Rajni Perera, artista multimediale nata in Sri Lanka e residente a Toronto, utilizzando uno dei suoi dipinti come artwork per l’album. L’illustratrice Chloe Biocca e Grey Ghost hanno poi collaborato per creare simboli visivi e artefatti associati per ciascuna delle tracce del progetto che si accoppiano accanto al dipinto di Rajni. Gli artefatti si sono trasformati in prodotti reali, gioielli personalizzati e prodotti commestibili, che vanno dall’ispirato al misterioso e completamente casuale.
 
Alla fine questo ha portato il gruppo a concepire un luogo completamente immaginario, un supermercato Love Heart Cheat Code. Il gruppo e le persone che creano questi prodotti li commercializzano, riempiono gli scaffali, puliscono i corridoi. Nella banalità di trasformare l’arte in “prodotto” per il mondo moderno, il gruppo trova conforto in ogni oggetto e canzone, poiché sono ricchi di trascendente magia musicale. In tutto l’album, la band enfatizza l’emotività, un tipo di fiducia che può essere valorizzata solo attraverso l’armonia creativa e ore di sessioni in studio. Il risultato è un lavoro coeso ma rilassato, e riflette una consapevolezza più profonda dei Hiatus Kaiyote.
 
Tra le più acclamate nella scena internazionale con tre nomination ai Grammy, la band di Melbourne è formata da Naomi “Nai Palm” Saalfield (chitarra, voce), Paul Bender (basso), Simon Mavin (tastiere) e Perrin Moss (batteria). Prima di Mood Valiant (Brainfeeder, 2021), ultimo loro album di inediti, il quartetto nel 2015 aveva pubblicato Choose Your Weapon, descritto da Rolling Stone come “un notevole passo in avanti”. Dall’album erano stati tratti alcuni sample usati da artisti come The Carters (Beyoncé e Jay-Z), Kendrick Lamar, Anderson .Paak, Chance The Rapper e Drake, con cui Nai Palm ha anche collaborato nel suo album Scorpion.

LA TRACKLIST

HIATUS-KAIYOTE-LOVE-HEART-CHEAT-CODE-album-2024

 

1. DREAMBOAT
2. TELESCOPE
3. MAKE FRIENDS
4. BMO IS BEAUTIFUL (FEAT. BMO OF ADVENTURE TIME)
5. EVERYTHING’S BEAUTIFUL
6. DIMITRI
7. LONGCAT
8. HOW TO MEET YOURSELF
9. LOVE HEART CHEAT CODE
10. CINNAMON TEMPLE
11. WHITE RABBIT

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/hiatuskaiyote

Related Posts