GIANNI MORANDI presenta “L’Allegria”: “Un regalo bellissimo da parte di Jovanotti”

GIANNI MORANDI presenta “L’Allegria”: “Un regalo bellissimo da parte di Jovanotti”

Gianni Morandi è tornato e lo fa con un nuovo singolo estivo, scritto e prodotto da Jovanotti e Rick Rubin: “L’Allegria“. La presentazione del nuovo singolo si è tenuta nella cornice del Parco Lambro di Milano, che ricorda la campagna tanto amata dal cantautore emiliano.

Sonorità arabeggianti, una ritmica drum n’ bass che picchia nella testa e un rombo di motore, metafora di una ripartenza a 100 all’ora, fanno da intro al brano, un rock’n roll acrobatico che prende per mano l’ascoltatore scaraventandolo in un ritmo trascinante che contraddistingue i 3 minuti e 25 secondi de L’allegria. Al centro di tutta la canzone una voglia irrefrenabile di leggerezza per un nuovo inizio in cui è vietato sentirsi stanchi e tristi. Un auspicio, ma anche una spinta a ripartire e come canta Morandi nel ritornello, arrangiato a mo’ di mantra salvifico del buonumore

Quant’è bella l’allegria devo ricordarmelo / ho bisogno di allegria non dimenticarmelo”.

Una scarica di energia, qualcosa di selvatico e irresistibile. Un inno simbolico, in rappresentanza di una ripartenza  col sorriso sulle labbra. Non è una pos,  ma la rottura di tutte le pose per gettarsi nella vita, nell’estate.
La gestazione della canzone è stata veramente breve: sabato 5 giugno Morandi e Jovanotti hanno deciso di collaborare. Lunedì 7 erano insieme al Pinaxa Studio di Milano e venerdì 11 giugno il brano era già disponibile su tutte le piattaforme e in tutte le radio. Non “a sorpresa”, come spesso si tende a definire le recenti uscite discografiche, ma con una corsa all’ultimo respiro da tanta che era la voglia di condividere la gioia di questa canzone che segna a tutti gli effetti la spinta per ripartire di Gianni, di Lorenzo, e di tutto il nostro Paese.

Da tempo chiedevo un pezzo a Lorenzo. Sono un suo grande fan e mi sarebbe piaciuta una canzone fresca, vitale, un po’ come ‘Ragazzo Fortunato’ o ‘Penso positivo’. Lorenzo è un artista unico, innovativo, sempre avanti. Quando ho avuto l’incidente in giardino con il fuoco, bruciando le sterpaglie, ci siamo sentiti dall’ospedale ed è sempre stato molto affettuoso con me. Poi nei giorni della ripresa mi ha detto “Gianni ho avuto un’idea, non mi sono dimenticato” e mi ha mandato L’allegria che mi ha conquistato subito perché è travolgente e completamente diversa da tutto quello ho fatto. Un bellissimo regalo che a tutti e due è sembrato perfetto proprio per questo momento!”.

 

Guarda la clip di presenzazione de “L’Allegria” di Gianni Morandi al Parco Lambro di Milano:

Registrato tra lo studio ShangriLa di Rubin in California, il Karakorum Studio di Cortona, e il Pinaxa Studio di Milano per Sony Columbia, il singolo è il ritorno alla discografia dell’“eterno ragazzo” di Monghidoro dopo 4 anni. A poche ore dall’uscita L’allegria aveva già scatenato tutti con il suo sound fresco e travolgente e ha già spopolato sui social con l’hashtag #UnCalcioERipartire, il verso della canzone che fin da subito ha assunto un significato profondo e corale per tutti, perché L’allegria è una cosa seria.

Recentemente scelto da Sky per accompagnare le partite di calcio della nostra nazionale, ‘L’Allegria’ in soli 10 giorni è già una hit. Un brano che a 50 anni da ‘Occhi di ragazza’, ha conquistato tutte le generazioni e tanti amici e colleghi che hanno commentato o condiviso il brano sui propri canali. L’allegria si è anche affermato su Tik Tok dove Morandi per gioco ha aperto un profilo ufficiale che nel giro di tre giorni ha superato i 100 mila follower.

Gianni Morandi è sicuramente un artista unico. La collaborazione con Lorenzo Jovanotti segna un nuovo inizio, una nuova avventura. E per tutti noi finalmente, l’inizio di una ritrovata Allegria.

WEB & SOCIAL

Sito ufficiale – https://www.morandimania.it

Facebook – https://it-it.facebook.com/giannimorandiofficial

Instagram – https://www.instagram.com/morandi_official

Related Posts