SHAKALAB: “Dieci” siamo come spugne che assorbiamo musica e generi

SHAKALAB: “Dieci” siamo come spugne che assorbiamo musica e generi

“DIECI” è il nuovo album degli Shakalab, una delle più interessanti e storiche reggae band italiane in grado di mixare in un tutt’uno elementi reggae, soul, hip hop, trap e melodie vocali.

Attraverso DIECI si chiude un cerchio a doppio binario che accompagna da sempre la musica degli Shakalab alla numerologia. Così come “DUEPUNTOZERO” per il secondo album, “FOUR” per il quarto Ep con all’interno il brano “ONE” coi Mellow Mood e il singolo “TRES FLORES” con Mama Marjas per l’album celebrativo dei dieci anni della band, non poteva mancare anche per il nuovo progetto discografico il riferimento numerico. Così nasce DIECI, dieci tracce, una per ogni anno in cui si susseguono al microfono dieci tra i più influenti Mc’s e singer della scena hip hop e reggae italiana.

Dieci è un disco più unico che raro – dichiara la band – la sua unicità è data sia dalla sua imprevedibilità dal punto delle sonorità musicali che dal suo approccio ai contenuti. Abbiamo messo insieme stili e influenze diverse, trattando tematiche differenti. Ad un primo ascolto è subito evidente che “Dieci” è un disco imprevedibile. La versatilità è sempre stato uno dei nostri marchi di fabbrica, da sempre ci nutriamo di parecchia musica e non mettiamo limiti e barriere alle nostre produzioni, che sono sempre un bel melting pot tra rap, urban e reggae. Per questi primi dieci anni di carriera siamo orgogliosi del percorso che abbiamo fatto sin d’ora e siamo onorati di condividere questo lavoro con moltissimi artisti di cui abbiamo estrema stima artistica e personale”

Il dieci, numero ambito, è indossato dai più grandi fuoriclasse della storia del calcio, questa volta viene utilizzato per rappresentare un evento storico, ovvero, i dieci anni di attività del gruppo. Il disco è infatti una sorta di tributo al lavoro svolto in questi lunghi dieci anni di carriera, anni pieni di soddisfazioni e di innumerevoli produzioni e concerti che hanno consacrato gli Shakalab nel panorama reggae/hip hop nazionale.

Anche in questo lavoro la band dimostra di sapersi districare in tutti i rami della black music spaziando agilmente tra diversi generi e stili musicali: rap, reggae, dancehall, trap, afrobeat. Shakalab, pur essendo spesso “etichettati” come un gruppo reggae è in grado di destreggiarsi su qualsiasi tipo di produzione con estrema abilità, proponendosi al proprio pubblico In una chiave sempre attuale e all’avanguardia.

In “Dancehall king” troviamo il rapper torinese Ensi e il reggae singer Attila. Il pezzo è un classico autocelebrativo dove si mischiano perfettamente rap e dancehall. Le strofe rappate si alternano alle parti raggamuffin e si capisce immediatamente che il titolo è azzeccatissimo perché è un pezzo da veri dancehall king

In alcuni pezzi invece, e “Tartaruga” ne è un esempio perfetto, gli Shakalab rispolverano la loro vena ironica degli inizi. Il brano infatti è una sorta di critica ironica al mondo del fit. In questo caso General Levy la fa da padrone.

A metà esatta del disco, cioè alla traccia 5 troviamo “Mezzo Pezzo freestyle”, classico freestyle rap, pieno di punchline che divide il disco in due “settori”. Le atmosfere trap conscious continuano nella seconda parte del disco con i brani “big babol” feat. Vacca e L’elfo e “Sin Dinero 2.0″ rifacimento di “Sin Dinero” (già incluso nell’ep Four) assieme a una delle più talentuose rapper italiane della nuova generazione: Leslie.

La penultima traccia invece “Mezcal margarita” feat. Apres la classe, ci porta in America centrale ed è un vero tributo al latin rap e a Carlos Santana.

Vero fiore all’occhiello dell’intero lavoro è la traccia “che titola l’intero disco. Il pezzo è una sorta di duplate elogio della band. In “Dieci” Shakalab incontrano gli storici rapper Extrapolo (del gruppo napoletano La Famiglia) e Kiave (storico rapper e freestyler calabrese) e ancora Forelock , Gioman, Lion D e Raphael.

LE COLLABORAZIONI

Innumerevoli le collaborazioni all’interno del disco. In ogni pezzo infatti, gli Shakalab hanno collaborato con diversi e numerosi artisti, rendendo il progetto una sorta di mixtape di concezione moderna. Da Inoki, Sud Sound System, Ensi, Shablo, Leslie, sino a Vacca, L’Elfo, Attila, General Levy e Dub Fx, all’interno del nuovo album non mancano le collaborazioni con Apres la Classe, Forelock, Lion D, Kiave, Gioman,Extrapolo e Raphael.

LA TRACKLIST “DIECI”

Radio Maghreb feat. Dub Fx
Parasite feat. Inoki & Sud Sound System
Dancehall King feat. Ensi & Attila
Tartaruga feat. General Levy
Mezzo Pezzo Freestyle
Sin Dinero 2.0 feat. Leslie
Giganti feat. Alborosie ( prod. By Shablo)
Big Babol feat. Vacca & L’Elfo
Mezcal Margarita feat. Après La Classe
Dieci feat. Forelock, Lion D, Kiave, Gioman,Extrapolo, Raphael

WEB & SOCIAL

https://shakalab.net/
https://www.facebook.com/shakalabofficial/
https://www.instagram.com/shakalab_official/

 

Related Posts