È morto ROBBIE ROBERTSON ex leader dei The Band

È morto ROBBIE ROBERTSON ex leader dei The Band

Robbie Robertson, chitarrista e cantautore leader del gruppo The Band, è morto all’età di 80 anni.

La notizia è stata confermata dal manager Jared Levine, che scrive:

Robbie al momento della sua morte era circondato dalla sua famiglia, tra cui sua moglie Janet, la ex moglie Dominique, il suo partner Nicholas e i figli Alexandra, Sebastian, Delphine e il partner di Delphine Kenny. Lascia anche i nipoti Angelica, Donovan, Dominic, Gabriel e Seraphina. Robertson ha recentemente completato il suo quattordicesimo progetto di musica da film con il collaboratore abituale Martin Scorsese, Killers of the Flower Moon. Al posto dei fiori, la famiglia ha chiesto che vengano fatte donazioni alla riserva Six Nations of the Grand River per sostenere il nuovo Woodland Cultural Center”.

Nato a Toronto da padre ebreo e da madre indiana Mohawk, Robertson iniziò la carriera musicale fra la fine degli anni 50 e i ’60, quando si unì agli Hawks di Ronnie Hawkins, di cui prese il posto quando questi lasciò la band, che si rinominò The Band dopo aver seguito Bob Dylan in tour, e nel 1968 esordì con l’album Music From Big Pink, e pubblicò altri cinque album prima di sciogliersi nel 1975. L’ultimo concerto della band, nel giorno della festa del Ringraziamento del 1976, è stato documentato da Scorsese in The Last Waltz.

In seguito Robertson ha intrapreso la carriera solista, debuttando nel 1986 con Robbie Robertson, e continuando a lavorare occasionalmente con gli altri membri della band su progetti collaterali, ma senza partecipare alle reunion degli anni ’80 e ’90. Ha collaborato fra gli altri con Tom Petty and the Heartbreakers, Ringo Starr, Ryuichi Sakamoto, e contribuito a film di Scorsese come Casino, The Wolf Of Wall Street, The Irishman. Ancora Scorsese nel 2020 ha prodotto il documentario sulla band Once Were Brothers. L’ultimo album di Robertson è Sinematic, uscito nel 2019.

 

ph: tratta dal profilo Facebook dell’artista 

Related Posts