COLDPLAY e ADELE irrompono nelle classifiche UK

COLDPLAY e ADELE irrompono nelle classifiche UK

Nuova numero uno nella classifica album Uk per i Coldplay con il loro nuovo album “Music of the Spheres“.

Il disco raggiunge quota 101.000 unità di vendita nella settimana di debutto. “Music of the Spheres” diventa così il nono album in studio consecutivo della band che va alla numero uno.

I Coldplay fanno il record del 2021 delle unità vendute nella prima settimana superando “We’re All Alone In This Together” di Dave che aveva totalizzato 74.000 unità a luglio di quest’anno. 

L’85% delle unità sono vendite di cui 12.400 su vinile, il che significa che è anche in cima alla classifica ufficiale degli album in vinile di questa settimana.

I Coldplay raggiungono una serie ininterrotta di nove album in studio al numero 1, pareggiano cosi Brandon Flowers, che ha anche lui una serie di nove numero uno in vetta sia con la sua band dei The Killers sia come solista. Solo Noel Gallagher ha accumulato di più con 10 album alla numero uno.

Oltre ai Coldplay debutta alla numero due la ristampa dei Beatles “Let It Be”, a seguire altre new entry le troviamo alla numero quattro con Daniel O’Donnell e il suo disco celebrativo “60″, a seguire alla cinque debutta la cantautrice del sud di Londra Joy Crookes che guadagna il suo primo ingresso in classifica nel Regno Unito con l’album di debutto “Skin”

Nella top ten, in attesa di “30” ritornano due album di Adele: “25” che risale alla numero tre e “21” che torna alla numero sei. 

Clicca per la top ten album uk

SINGOLI

Tra i singoli scontato debutto in vetta alla classifica di Adele con “Easy On Me”, che nella prima settimana si uscita conquista la corona con 217.300 unità di vendite, record nella classifica inglese dai tempi di “Shape Of You” di Ed Sheeran, che nel gennaio del 2017 aveva raggiunto quota 226.800 unità di venduti.

Adele ha anche battuto un record della classifica ufficiale del Regno Unito con il singolo poiché “Easy On Me” ha collezionato 24 milioni di stream nel Regno Unito negli ultimi sette giorni, il maggior numero di stream per una canzone in una settimana, superando il record di 16,9 milioni di Ariana Grande stabilito a gennaio 2019 con ” 7 Rings”. Easy On Me guadagna anche la più grande settimana di vendite di download digitali del 2021 finora, con 23.500.

Clicca per la top ten singoli uk

 

Related Posts