CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Luglio) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 Luglio) New Music Friday

New Music Friday. Ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Tra le uscite da non perdere Massimo Pericolo, Lazza e Drd con il suo seguito sonoro. 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Idles  – Voto 8,oo – Il post-punk forse non è mai finito. Eccone una delle dimostrazioni più potenti ed interessanti! Credibilità, suoni e impatto lirico. Quanto ancora ci possono affascinare?

Selton+Priestess – Voto 7,50 – Estate è una delle canzoni più coverizzata di tutti i tempi. La versione dei Selton+Priestess ha quel retrogusto brasilero che la rende ancora più saudade. Gioiellino estivo! 

Giorgio Poi – Voto 7,50 – Estate rimane una certezza. In questa sua versione Giorgio la veste di quella malinconica leggerezza tipica della sua matrice indie. 

Massimo Pericolo – Voto 7,50 – Il Beat è troppo figo, geniale i break quasi bossa. I Crookers sono fuoriclasse. Pericolo ci adatta alla perfezione le sue imperfezioni. Il risultato è come sempre super bomba. Unica cosa… nel ritornello mi ritorna in mente “Dentro alla Scatola” di Mondo Marcio. 

Lazza + tha Supreme – Voto 7,5o – Come è stiloso e urban il groove sul quale lavorano di rime Lazza e tha. Ho voglia di riascoltarla. 

Dola + Coez – Voto 7,25 – Flusso di coscienze tra pop e elettronica. Si ascolta bene, molto bene!

Drd + Ghali + Marracash + Madame – Voto 7,25 – Dardust/Faina nella sua nuova identità Drd offre una visione di quella che potrebbe essere la tendenza sonora del pop italico dei prossimi mesi. A contorno c’è il meglio dell’urban made in Italy. Bomba! 

Sofia Tornambene  – Voto 7,25 –  Il suo canto l’avevamo scoperto a X Factor. Poi il rischio era quello di sparire. Ecco un buon brano per lei. Arrangiamenti e session super raffinati. Questo è la sua dimensione. Per favore non fatele cantare cazzate!!!

Beach Bunny – Voto 7,25 – Il loro è un pop dalle tinte rock che pesca ispirazioni tra chitarre alla Smiths e cantato alla Cramberries. Molto interessanti. 

Hurts – Voto 7,00 – Una intima e introspettiva riflessione desolata. Bellissimi gli arrangiamenti orchestrali del finale che portano la canzone ad elevarsi a atmosfere epiche. 

Julia Stone – Voto 7,00 – Prodotto da St. Vincent offre un pop intelligente ricco di richiami etnici e cosmopoliti sia nei suoni sia nelle liriche. 

Lianne Le Havas – Voto 7,00 – Voce soul che si muove tra melodie raffinate e pieghe del romanticismo lirico. Molto Sade. 

Benee – Voto 7,00 – Ci continuano a piacere le composizioni della cantante neozelandese Benee. Tra soul e pop. 

Niklas Paschburg – Voto 6,80 – Un viaggio alle latitudini nordiche del modern classic.

Erbe Officinali – Voto 6,80 – Bello il nome della band di Terracina, bello il nome della canzone, belle le liriche, forse il loro indie pop minimale è un po’ troppo sentito. Cmq bella. 

Giraffe  – Voto 6,80 – Beat indie-pop con l’inserito del sax su un retro beat che rende l’immagine sonora molto anni ’80. Liriche sconnesse che raccontano di un amore. Progetto ben fatto. 

Diamine  – Voto 6,80 – La scrittura è il punto di forza delle canzoni del duo elettropop romano. Ricerca e sperimentazione lirica. 

Ryan Playground  – Voto 6,75 – Dream pop onirico. Tra sogno e realtà. 

Boy Pablo – Voto 6,75 – Delicata, soffice, mielosa. Nella tradizione del pop. 

Will Butler  – Voto 6,75 – Progetto solista per Will Butler degli Arcade Fire. Falsetto e continui cambi sonori e di ritmo nello stile Arcade Fire. Ci piace! 

They  – Voto 6,75 – Soffice r&b sensale e invitante. 

Pink Sweat$ – Voto 6,75 – R&b da club piace ma non esalta. 

Aya Nakamura – Voto 6,75 – Pop etnico sofisticato, Aya ha grande eleganza…

beabadoobee – Voto 6,75 – Pop dalle tinte tenui e romantiche.

Memy – Voto 6,75 – Atmosfere elettrodance contornate da virtuosismi vari. Non male anche sotto il profilo lirico. 

Love Regenerator  + Calvin Harris – Voto 6,75 – Già mi vedo in qualche spiaggia a piedi scalzi a ballare al tramonto al suono di questa super house… 

Yungblud – Voto 6,50 – Punk rock  forse punk-pop. Chitarroni e look God Save The Queen fanno il resto. 

David Guetta – Voto 6,50 – Compendio di Edm. 

Nahaze  – Voto 6,50 – Edm di buona fattura. Anni ’90 sparati. 

Valerio Mazzei – Voto 6,50 – Bisogna sempre contestualizzare una canzone. Liricamente questa brano vale molto di più rispetto a quello che il complesso riesce ad esprimere. Commuove. 

Dandy Turner – Voto 6,50 – Un ritmo reggae per questo racconto della Roma d’estate. 

Lamette – Voto 6,50 – Pop rap che racconta di pulsioni amorose. 

Tini – Voto 6,25 – Tini ormai non è più Violetta. Trasuda sensualità. E questo reggaeton è fuoco…

Aluna, Princess Nokia & Jada Kingdom – Voto 6,25 –  Dancehall estivo con un messaggio di rivalsa per tutte le donne di colore.

Mike Lennon – Voto 6,25 – Mike segue quella via tra pop-rock e rap aperta da Achille Lauro. Forse un po’ troppo simile…

Doll Kill – Voto 6,25 –  La rapper di origine sarda classe ‘96 torna con un brano che racconta il potere delle parole. Troppo autotune. 

Alfa  – Voto 6,25 – Chitarrina caraibica che si apre su tastiere varie. Liricamente la storia di un amore adolescenziale. Piacerà! 

Powfu  – Voto 6,00 – Mi annoia questa miscela pop-rap acustico. Mi annoia punto e basta. 

Ellie Goulding – Voto 6,00 –  Sempre le stesse cose in casa Goulding. Sufficienza per contesto. 

Young Signorino – Voto 6,00 – Signorino fa fatica a ritrovare la sua genialità. Brano insipido. 

Ndg + Omar Montes – Voto 6,00 –  Toto era un monumento rispetto a questa cover in salsa trap-reggaeton di un pezzo della storia italiana. Divertente l’idea. 

Bts – Voto 5,00 – Mi chiedo sempre: ma come fanno a piacere? Misteri della musica. 

Alessio Bernabei  – Voto 3,00 – L’ennesima canzone inutile. 

Related Posts