CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Ottobre 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (06 Ottobre 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 40-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Uscitone per questa prima settimana di ottobre sul fronte italiano: Baglioni, Pausini, Elodie, Paradiso, ma anche Baby Gang e Rose Villain. Buon Ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Algiers – Voto 7,50 – Quando il post-punk si contamina di elettronica e di tradizione afro. Sempre avanti e futuristici nei suoni e nelle suggestioni. 

Andrea Laszlo De Simone – Voto 7,50 – La colonna sonora del film omonimo. Delicato, introspettivo, intellettivo. Laszlo è sempre geniale! 

Raze Regal & White Denim Inc – Voto 7,30 – Brano psichedelico che affonda radici nel soul e nei suoni anni settanta. Da viaggio. Gustosissimo! 

ChetFaker – Voto 7,30 – Soul e indie pop che si incontrano e si miscelano alla perfezione. Delizioso! 

Sufjan Stevens – Voto 7,30 – Evocativo, leggero, sospeso. Sufjan accarezza con la sua musica. Sempre! 

blink-182 – Voto 7,25 – La loro energia è intatta, possente, tagliente, ballante. Sempre loro! 

Omd – Voto 7,00 – L’orchestra fa l’orchestra e viaggia nel suo repertorio ricco di synth e scenari anni ottanta. Sempre interessanti! 

Baby Gang – Voto 7,00 – Lui è real. Credibile, assolutamente non giustificabile ma da ascoltare, da leggere il suo contesto e non giudicarlo a priori. Evolutivo. 

Max Gazze – Voto 7,00 – Max parla di amore e lo fa sempre in modo intelligente e mai banale e musica l’amore nel suo modo, nel suo stile. Ci piace! 

Mecna – bnk44 – Voto 6,90 – Mecna ha uno stile incredibile. Il suo morbido urban è credibilissimo, sempre. E poi che beat R&B sul quale bnk44 ci entra perfettamente!  

Joy Bogat  – Voto 6,90 – Musica che oscilla tra soul, RnB alternativo e indie. Tappeti di sintetizzatori e voce, spoken word e ritmi groovy si intrecciano con una leggerezza giocosa che non ha eguali – e che ha un effetto assolutamente contagioso sugli ascoltatori.

Golden Years – Bais – Laila Al Habash – Voto 6,90 – Pop ricercato pieno e contemporaneo abbellito di Bais e Al Habash. Un esempio del nuovo che avanza e avanza bene!

Ex-Otago – Fabri Fibra – Voto 6,90 – Una riflessione sul mondo di oggi con le sue deformazioni, criticità e assurdità. Gli Ex-Otago e Fibra perfetti saggi cantori!

Elodie – Voto 6,90 – La divina del party. Elodie balla, provocante, sensuale e soprattutto libera!

Camilla Magli – Voto 6,90 – Raffinato pop a propensione dancefloor per il racconto di un amore con sfondo Milano e la sua frenesia.

Crania – Voto 6,90 – Una morbida ballad techno che nuota nel flusso di un tempo liquido. Eterea, sospesa, onirica. 

Petraz – Voto 6,90 – La cronofobia è il centro di questo pezzo. Il brano parla di come spesso sembra che 24 ore non bastino per risolvere tutti i problemi che la vita ci mette davanti e di come l’ansia di non farcela può arrivare a torturarti giorno e notte. Interessante è anche il beat! 

Angelina Mango – Voto 6,90 – Avevo timore che il secondo capitolo di Angelina fosse qualcosa di dozzinale e scontato. Invece! Una miscela contemporanea tra tradizione partenopea e ritmi latini. Brava Angelina che t’o dico a fa’!!!

Rose Villain – Voto 6,75 – Tainted Love anche se risulta un po’ scarica è il forte del brano. Rose è sul pezzo! 

Tripolare – Voto 6,75 – Una riflessione su ciò che manca, sulla distanza, sui compromessi del cambiamento e sulla nostalgia che inevitabilmente entra nelle nostre vite anche se non invitata, nell’attesa che sia la maturità acquisita ad affrontarla. Una tripolarietà artistica interessante! 

Schiuma – Voto 6,75 – Indie pop con venature reggae e break beat per uno scenario catastrofico che molti giovani immaginano quando pensano al proprio futuro nella società odierna. Bella scrittura e bella esecuzione. Interessante! 

Nex Cassel – Dj Craim  – Voto 6,75 – Un’accoppiata inedita che dà vita a un disco in cui al centro ci sono le rime, i beat, i campionamenti e gli scratch, oltre auna passione condivisa per l’hip hop classico e, nello stesso tempo, per la ricerca di uno stile che lo spinga in continuazione verso territori inesplorati.

Raphael Gualazzi – Voto 6,75 – Tecnica, talento per un mondo onirico fatto di atmosfere sognanti dal respiro internazionale. 

Claudio Baglioni – Voto 6,75 – Dai Claudio mi piace sempre… a tutto cuore! Punto. 

Laura Pausini – Voto 6,50 – Laura nella sua comfort zone non ha eguali. Il suo stile è perfetto. Ma niente di nuovo! 

Mirkoeilcane – Voto 6,50 – Il suo pop ha sempre un movimento interessante sia a livello lirico sia a livello melodico. Una riflessione sull’amore, quello malato! 

 

Serena Brancale – Clementino – Voto 6,50 – Serene ha una grande voce soul e anche in questo brano insieme a Clementino sfodera le sue doti. Dietro ad un beat divertente un testo riflessivo e non banale. Sempre brava! 

Etta Jungle – Voto 6,50 – Una storia d’amore che si snoda su un piano malinconico e si mescola al ritmo r’n’b in crescendo. Alla fine pure un sax. Ho un flashback anni ottanta!!! 

Artie 5ive – Voto 6,50 – Mi piace un casino l’intensità della sua voce e il suo modo di rappare. Beat epico e oscuro. Liriche di strada. 

Wrongonyou – Voto 6,50 – Arrivano i 30 anni ed è inevitabile fare bilanci. Un intimo e introspettivo viaggio che esplora il rapporto del cantautore con se stesso. Si fa ascoltare! 

Nicolò Cavalchini – Voto 6,50 – Nicolò è un musicista, compositore e performer milanese di grande esperienza. Con questo singola punta alla Serie A. Pop ben fatto e ben suonato! 

Tommaso Paradiso – Voto 6,30 – Paradiso costruisce il suo mondo su suoni, melodie e situazioni anni ottanta e novanta. Evidenti reminiscenze alla Carboni e poi il sax iniziale! Comunque non mi dispiace. 

8blevrai – Voto 6,00 – Sono sempre curioso ad ascoltare la musica cosmopolita delle nuove generazioni. Quello che mi attira è il beat contaminato da culture e mondi diversi. Poi ascolto i testi e questa leggera curiosità mi scade. Storie tutte uguali e narrazioni tutte uguali.

Slings – Bello Figo – Voto 5,00 – Il beat è super figo. Il resto inascoltabile soprattutto Bello Figo inutile!  

Lufthaus – Robbie Williams – Sophie Ellis-Bextor – Voto 4,00 – Mi sono soffermato su questo pezzo vedendo che c’era Robbie e Sophie. Elettro trash anni ottanta nemmeno dei migliori. Bocciati tutti! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *