XFACTOR 2023 pagelle e commenti della terza serata. Eliminato Gaetano De Caro

XFACTOR 2023 pagelle e commenti della terza serata. Eliminato Gaetano De Caro

Terzo appuntamento, questa sera con i Live di X Factor 2023. Eliminato Gaetano De Caro.

La musica può essere molto di più che un insieme di note, e se oltrepassa i confini del pentagramma può assumere significanti importanti anche in altri campi. Sono molti i brani diventati colonna sonora di movimenti capaci di dar vita a qualcosa di concreto in altri settori della vita; pezzi nati da una voglia o da una necessità di ribellione da parte degli artisti e che poi, ognuno a suo modo, hanno fatto “storia” andando al di là della musica. Alcuni di questi brani sono al centro del terzo Live di X Factor 2023.

LA TERZA SERATA

I 4 giudici Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan e le rispettive squadre si sfideranno ancora, questa volta con 11 canzoni manifesto scelte per le esibizioni di ciascun concorrente. 11 brani simbolo della “musica ribelle” che hanno segnato la storia della musica, tra politica e sociale, che hanno saputo stimolare riflessioni e dibattito. E che, grazie alle performance dei ragazzi in gara, porteranno sul palco di #XF2023 storie uniche di emancipazione, libertà, ribellione, ingiustizia.

COMMENTI E PAGELLE 

La seconda manche: 

Va al ballottaggio: Gaetano De Caro

SELMI– “La Libertà” di Giorgio Gaber – Voto 6,00 – Continua a non entrarmi al massimo. Troppo elevato il pezzo. 

Solito Dandy – “Compagno di scuola” di Antonello Venditti – Voto 6,75 – Costruita bene. Sentita, intima, affrontata, ricca. 

SARAFINE – “Get Up, Stand Up” dei The Wailers – Voto 7,25 – Pezzone rap trasformato in modo sfavillante in un drum and bass super funzionante. 

SickTeens – “Rebel Rebel” di David Bowie – Voto 5,50 – Un po’ trattenuti. Non mi è arrivata in pieno l’energia del pezzo. 

Gaetano De Caro – “Born This Way” di Lady Gaga – Voto 5,50 – Ha una bella voce intensa e oscura ma mi sembrava ingabbiato irrimediabilmente.  

La prima manche:

Vanno al ballottaggio: Stunt Pilots 

Angelica – “Generale” di Francesco De Gregori – Voto 7,50 – Canta sempre alla perfezione e interpreta altrettanto bene. Esperienziale. 

Stunt Pilots – “Nessuno Mi Può Giudicare” di Caterina Caselli –Voto 6,25 – Mi è piaciuta quando hanno tirato l’energia. Però c’era qualcosa che non mi ha convinto in pieno. 

Maria Tomba – “Sono Un Ribelle Mamma” degli Skiantos – Voto 6,75 – Il punk rovesciato in una versione quasi da musical. Buona l’energia, buona la teatralità. Brava!

Astromare – “Anyway” dei Genesis – Voto 5,00 – Morgan ha alzato troppo l’asticella. Autoreferenziale. Non sono ancora pronti per questo. Piano ok, batteria vacillante. 

Matteo Alieno – “Non è per sempre” degli Afterhours – Voto 6,50 – È il suo territorio. Forse un po’ troppo urlata. 

SETTEMBRE – “Girls Just Want To Have Fun” di Robert Hazard (nella versione di Cyndi Lauper) – Voto 6,50 – Arrangiamento che ha perso il senso del “fun” della canzone. Meno male che alla fine si è ripreso e ha iniziato a farmi divertire. Lui ha un buon piglio, una buona voce e ha portato a casa la prova.

LE ASSEGNAZIONI 

–       per la squadra di Fedez:

Maria Tomba si esibirà in una cover di “Sono Un Ribelle Mamma” degli Skiantos
SARAFINE porterà una sua rivisitazione di “Get Up, Stand Up” dei The Wailers;

–       per la squadra di Ambra:

Gaetano De Caro proporrà una cover di “Born This Way” di Lady Gaga
Angelica canterà “Generale” di Francesco De Gregori
Matteo Alieno salirà sul palco con “Non è per sempre” degli Afterhours;

–       per la squadra di Dargen:

Solito Dandy si esibirà sulle note di “Compagno di scuola” di Antonello Venditti
SETTEMBRE porterà “Girls Just Want To Have Fun” di Robert Hazard (nella versione di Cyndi Lauper)
Stunt Pilots canteranno una cover di “Nessuno Mi Può Giudicare” di Caterina Caselli;

–       per la squadra di Morgan:

SELMI porterà una cover di “La Libertà” di Giorgio Gaber
SickTeens canteranno “Rebel Rebel” di David Bowie
Astromare, ripescati della seconda puntata, si esibiranno con “Anyway” dei Genesis.

OSPITE

Ospiti della nuova puntata dei Live Show di X Factor 2023  saranno Colapesce Dimartino, i due cantautori dei record che porteranno per la prima volta dal vivo, in attesa di vederli in concerto nei club dal 23 novembre, il nuovo singolo “Sesso e architettura” tratto dal loro ultimo album “Lux Eterna Beach”.

DOVE GUARDARLO

I Live Show di X Factor 2023 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.

WEB & SOCIAL

https://xfactor.sky.it
https://www.instagram.com/xfactoritalia

Related Posts