XFACTOR 2022 – Si aprono le danze con qualche chicca inaspettata

XFACTOR 2022 – Si aprono le danze con qualche chicca inaspettata

Inizia il lungo viaggio di XFactor 2022. Nuovo presentatrice, nuova squadra. Qualche chicca inaspettata. Che tiri un vento nuovo?

XFactor è un talent ormai non neofito nel palinsesto di Sky che anno dopo anno cerca in qualche modo di rinnovarsi. Sotto il motto di “Fare Rumore” cambia squadra. Al comando Francesca Michielin cantautrice, autrice, direttore/trice di orchestra e ora presentatrice. Un anno florido per Francesca che cambia ancora veste. Alla giuria tre cambi di sera e un grande ritorno: Dargen D’Amico, Rkomi, Ambra Angiolini e Fedez che torna al banco dei giudici dopo un periodo di pausa. Per i primi tre direi che è una nuova rotta. Dargen che ha sfracassato i timpani con “Dove si balla” per cui al momento è conosciuto dalla grande massa e forse non tutti ricordano i dissapori con il collega di musica e di banco Fedez. Rkomi che ha infilato un anno da record. Ambra che in qualche modo ha segnato la storia della musica italiana. Alzi la mano chi ha cantato almeno una volta “T’appartengo“. Quinto giudice il pubblico che come si sa è in rado di smuovere acque e semafori verdi, soprattutto durante le audition. Un grande ritorno questo, con mascherine in volto, ma un gran ritorno.

PRESENTATRICE

Un’entrata in scena d’effetto per la Michielin che ripropone il brano dei Led Zeppelin “Whole Lotta Love” portato alle sue di audition. Ma anche una performance sopra le aspettative: disinvolta, sciolta, a suo agio. La Michielin ha dimostrato di essere veramente duttile. In grado di cambiare veste, mostrando solo sé stessa.

AUDITION

I primi quindici minuti scivolano sui sì. La puntata si apre con Tigri da soggiorno con “Prima di andare via” di Neffa sdoganando da subito un intoccabile aggiungendo una strofa di loro pugno. Sono loro ad aggiudicarsi i primi quattro sì. Niente di nuovo all’orizzonte almeno come starter pack. Irene Pigniatti porta “Youth” . Timida e impacciata all’apparenza, ma è il classico esempio del detto quando l’abito non fa il monaco e si guadagna la prima standing ovation. Il sedicenne Francesco Guarnera porta un inedito “Martina” una piccola e semplice hit, simile a tante altre hit che sono simili a tante altre hit. Un finto indie pop che funziona. I gioiellini sicuramente sono stati Linda che porta “Koraline” dei Mãneskin una rivisitazione del brano che risulta ancora più efficace dell’originale. Occhio lucido (Fedez) e la seconda standing ovation (meritatissima) a dimostrazione. I Santi Francesi con “Non è male” sicuramente una bella scoperta, Lucrezia con “Molecole” quel trick che per sonorità e armonie mi risulta più affine. Operazione kamikaze per quelli che hanno avuto l’ardire di riscrivere  Prima di andare via o di portare Amare Noi di D’Argen (una chicca nella sua discografia) e l’ardire porta bene. Poteva mancare il trash? Ponessa con “Solitudine di un artista” racchiude l’esperienza mistica anche in questa prima puntata.

DA TENERE D’OCCHIO:

Linda – Koraline

Omini – Tick Tick Boom

Santi Francesi – Non è così male

Nervi – La Bambola

Lucrezia – Molecole

GIUDICI

Ambra a fuoco con la pancia che ascolta. D’Argen centrato anche nei suoi outfit improbabili. Rkomi in fase “si necessita cura di fosforo”. Fedez intellettualmente onesto, severo ma onesto. Giocano e si divertono riportando il format nella sua dimensione ludica. Ma X Factor è comunque un Talent Show e il primo punto di rottura è stata Manelle con “New Body” di Kanye West per poi proseguire con i Nervi per la cover di “La Bambola”.

COMMENTONE FINALE

Una puntata che segna l’uso/abuso di Sì. Tutti meritati? No. Grande disfatta per le band dove si aspetta un Mãneskin parte due, o almeno ci si spera. Unici, vana, lontana luce gli Omini che con Tick Tick Boom da rivedere. Niente abbaglio, ma una luce verde in fondo al tunnel e i Santi Francesi che con il loro inedito “Non è male” hanno catturato da subito l’attenzione portando finalmente qualcosa di originale. Tante voci sentite e risentite con qualche chicca inaspettata (Linda e Lucrezia tra tutte). Cosa ci riserverà la seconda puntata di Audition?

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/xfactoritalia

https://twitter.com/XFactor_Italia

Related Posts