X FACTOR vince CASADILEGO. Le pagelle della serata

X FACTOR vince CASADILEGO. Le pagelle della serata

CASADILEGO vince X FACTOR 2020. Secondi i  LITTLE PIECES OF MARMELADE

Come ogni giovedì ci siamo divertiti a raccontarvi la puntata e commentando con le nostre pagelle. 

LA SERATA 

La serata è divisa nelle tre classiche manche:

la prima con i DUETTI, la seconda con i BEST OF e l’ultima, la FINALE, dedicata ai cavalli di battaglia.

Al termine di ciascuna manche il concorrente meno votato dovrà abbandonare la gara. I due artisti ancora in lizza si sfideranno – nella terza e decisiva manche – per la conquista del titolo di X Factor 2020.

LA PRIMA MANCHE

Quest’anno per la prima volta la manche DUETTI vedrà ciascun artista esibirsi con il proprio giudice.

Blind ed Emma presenteranno La Fine, una cover di Tiziano Ferro/Nesli – VOTO 6,75 – Intimi – incazzati 

Casadilego e Hell Raton canteranno Stan, la cover di Eminem featuring Dido – VOTO 7,25 – Voce perfetta – scollati

i Little Pieces of Marmelade si esibiranno insieme a Manuel Agnelli sulle note di Veleno degli Afterhours – VOTO 7,50 – Ruvidi e rock  – spettinati

N.A.I.P. e Mika proporranno Lollipop, celebre successo del giudice anglo-libanese – VOTO 7,00 – Da musical – catchy

Quarto classificato è  N.A.I.P. 

LA SECONDA MANCHE

La manche con i BEST OF vedrà

Blind portare 3 dei suoi brani originali: Bambino sulla cover di Per me è importante dei Tiromancino, Cicatrici e Affari Tuoi – VOTO 7,00

Casadilego canterà Kitchen Sink dei Twenty One Pilots, xanny di Billie Eilish e A case of you di Joni Mitchell – VOTO 7,75 

I Little Pieces of Marmelade proporranno I Am the Walrus dei Beatles, Bullet With Butterfly Wings dei The Smashing Pumpkins e Gimme All Your Love degli Alabama Shakes – VOTO 7,50

Terzo classificato è BLIND 

LA TERZA MANCHE 

Per la MANCHE FINALE, i due artisti rimasti in gara proporranno il loro cavallo di battaglia nonché il brano originale:

One cup of Happiness è quello dei Little Pieces of Marmelade – VOTO 7,25

Vittoria quello di Casadilego – VOTO 7.00

GLI OSPITI 

Super ospiti della finale i negramaro. Il gruppo pugliese è tornato con Contatto, decimo album della loro carriera costellata da Dischi di Diamante e Dischi Multiplatino. La title-track, primo singolo estratto dall’album omonimo, è già una hit ed è stata per 5 settimane consecutive al numero 1 dell’airplay radiofonico. I negramaro sono la band italiana dei record: primo gruppo italiano ad aver suonato allo Stadio San Siro e all’Arena di Verona e ad aver collaborato con grandi artisti internazionali come OneRepublic e Dolores O’Riordan.

Torna ospite di #XF2020 l’artista veneta MADAME. Tre dischi d’oro e un platino e solo diciotto anni per MADAME. E’ la voce libera, sfrontata e giovane della musica italiana. MADAME usa un linguaggio inedito tra poesia e rap, gioca con la pronuncia e gli accenti delle parole, le assonanze e le metafore. E’ diventata un elemento di rottura innovativo nella scena urban, grazie all’originalità del suo stile. Ha collaborato con grandi artisti della scena, tra cui Ghali insieme a DRD e Marracash, di cui è stata “L’anima”. Sul palco di X Factor si esibirà insieme ai negramaro.

LE ESIBIZIONI DEI GIUDICI

Sul palco della finale si esibiranno anche i giudici con alcuni dei loro maggiori successi.

Emma proporrà la sua hit “Latina”: “Una versione inedita, acustica, una chicca, insomma. Un regalo per chiudere questa esperienza stupenda. Per me è un onore cantare una mia canzone sul palco di XF”.

Subito dopo sarà il momento di un mashup “Bloody Vinyl”, con alcuni dei brani presenti in BV3, album di Slait, tha Supreme, Low Kidd e Young Miles. Aprirà le danze il rapper, producer e pianista Lazza con “WEEKEND”, per passare la palla al giudice, Hell Raton, che intratterrà con alcune barre di “ALASKA”, gran finale con la talentuosa Mara Sattei che chiuderà con la hit “ALTALENE”. In consolle non può che esserci Slait, ideatore dell’amata saga.

Manuel Agnelli si esibirà con gli Afterhours al completo, la rock band italiana più importante degli ultimi 30 anni che porterà sul palco di #XF2020 “Quello che non c’è”, uno dei loro più grandi successi premiato con l’Italian Music Awards per il miglior testo. Il brano prende il là da una fotografia realmente esistente di Manuel bambino che spara con una pistola giocattolo, fino a tracciare l’intero bilancio di un’esistenza, fra rinascite e miracoli, in quell’oscillare fra speranza e delusione che è forse la più profonda natura umana.

Mika interpreterà un medley di suoi brani che attraversa tutta la sua carriera – Tiny Love, Origin of Love, Relax, Good Guy, Grace Kelly – portandoci nello stesso caleidoscopio di emozioni e di intensa fisicità che ha scelto come cifra stilistica del suo ultimo tour mondiale, il Revelation Tour.

Related Posts