X FACTOR 2022: IAKO è il secondo eliminato. Pagelle e commenti

X FACTOR 2022: IAKO è il secondo eliminato. Pagelle e commenti

Il secondo eliminato di X Factor 2022 è Iako, del roster di Rkomi.

La decisione è arrivata, anche questa settimana, al tilt. Il pubblico quindi ha deciso di salvare i Tropea del team di Ambra. 

IL TEMA

Il secondo appuntamento dei Live sarà interamente dedicato alla MTV Generation: i giudici hanno assegnato ai loro cantanti i brani più iconici di un decennio incredibile della musica in televisione, per una serata-evento all’insegna della celebrazione di artisti, generi e videoclip che hanno fatto la storia degli anni Novanta. Sarà anche l’occasione per celebrare i nuovi grandi impegni di MTV, a partire dai prossimi MTV EMA 2022 di Dusseldorf del 13 novembre.

Per rendere ancora più viva la celebrazione di questo periodo straordinario, in platea alcuni dei Vj che hanno fatto la storia di MTV.

LE PAGELLE

La prima manche – Tropea al ballottaggio

Beatrice Quinta – (Subsonica – Tutti i miei sbagli)
Operazione kamikaze per Beatrice. Detona il brano che non arriva mai ad esplodere davvero. Non convince. – Voto 5

Tropea – (Madonna – Ray of Light)
All’assegnazione ci si è un po’ tutti chiesti ‘Ma perché?’. Dimenticate Madonna, dimenticate quell’elettronica al limite della psichedelia. Come prendere un brano e snaturalo. Si salvano in corner giusto al termine della performance  – Voto 6

Santi Francesi – (Radiohead – Creep)
ll brano più coverizzato da 1992 ad oggi. Intimi e graffianti. Sussurranti, emozionanti. I Santi dove li metti stanno anche fuori dalla loro zona di comfort. Giocano un’altra gara  – Voto 8

Dadà – (Britney Spears – Toxic)
Niente live per Dadà ma un ologramma per via del Covid. Toxic nel pese delle meraviglie non trovo altro modo di descrivere questo arrangiamento. Britney perdonala – Voto 5

Matteo Orsi – (a-ha – Take on me)
Matteo Orsi non era neanche nato quando gli a-ha sbancavano le hit chart con Take on me. Quello portato sul palco è un eco.Eco della versione che fu, eco di voci, eco di suoni. Non convince. Meno struttura e più sostanza – Voto 5

Linda – (Snow Patrol – Chasing Cars)
Sull’orlo dell’emotività. Il timbro vocale di Linda prende un nuovo colore e il brano riesce ad esplodere. Buona prova – Voto 7,50

La seconda manche Iako al ballottaggio 

Iako – “Hyperballad” di Björk
Dopo 13 anni abbiamo ancora nelle orecchie la versione energica di Paola Canestrelli; Jacopo la sveste e ci aggiunge la sua sensibilità ma il risultato finale è meno efficace, anche se più raffinato. Troppe coreografie, troppo makeup, troppa produzione, troppo tutto; il suo estro brillerebbe di più con maggior essenza. Voto 6

Disco Club Paradiso – “Salirò” di Daniele Silvestri
Una versione disco che ha un po’ disinnescato l’originale, nonostante Jacky Sax che sa fare sempre la differenza. Vocalmente piatto. Voto: 6-

Lucrezia – “Barbie Girl” degli Aqua
Riscattarsi con questo brano sulla carta è una “mission impossible”; ok uscire dalla propria comfort zone ma questo è un vero azzardo. Alla fine non è stato il disastro annunciato ma il risultato finale suona comunque come un divertissement non necessario, al di là delle atmosfere dark inserite fuori contesto e la produzione agghiacciante. Voto: 6 a Lucrezia, 4 alla produzione

Omini – “No Sleep Till Brooklyn” dei Beastie Boys
Il trio torinese si cimenta col metal-rap del trio di New York con un’ottima resa. La band di Fedez pesta bene, con il giusto tocco di ruvidezza che non intacca la notevole tecnica. Voto: 7 1/2

Joelle “Destinazione Paradiso” di Gianluca Grignani
L’unica onesta con se stessa col brano dello scorso live (ha steccato); una versione che parte bene in modo ipnotico ed emozionante, prima che entri un arrangiamento elettronico francamente deleterio con elementi drum fuori luogo. Vocalmente brava ma manca sempre qualcosa per essere davvero incisiva. Voto: 6 e 1/2

L’OSPITE

L’ospite musicale di questa puntata sarà proprio un protagonista di questa straordinaria epopea televisiva e generazionale: sul palco del Teatro Repower ci sarà Morgan, l’artista che con i suoi Bluvertigo, prima, e da solista, poi, ha segnato questa epoca d’oro.

Per Morgan sarà un ritorno sul palco di X Factor, da cui manca da ben otto anni e che per la prima volta lo vedrà special guest e non al tavolo dei giudici. L’artista, reduce da oltre 50 concerti nel 2022 dove si è esibito in solo e con orchestra nei più importanti festival culturali italiani, eseguirà dal vivo uno dei suoi brani più celebri, “Altrove”, e con una speciale performance renderà omaggio a David Bowie, da sempre idolo e fonte d’ispirazione del cantautore.

HOT FACTOR

Al termine della puntata, sarà il momento dell’Hot Factor, condotto da Paola Di Benedetto, una delle voci più apprezzate di RTL 102.5, tra i media partner di #XF2022, che guiderà lo spazio dedicato ai commenti a caldo di giudici e concorrenti subito dopo la fine dello show. Paola sarà anche alla guida dell’Ante Factor, l’appuntamento che precede le puntate dei Live Show (a partire dalle ore 21.10 su Sky Uno e in streaming su NOW) e racconta le emozioni in diretta dal backstage.

LE SQUADRE

ROSTER DI FEDEZ 

Dadà – (Gaia Eleonora Cipollaro)
Unisce cultura napoletana e world music con contaminazioni club ed elettroniche. Nel suo background musicale ha lavorato per altri artisti come autrice e compositrice. Nell’estate 2022 esce Aumm Aumm, collaborazione con i dj/producer AckeejuiceRockers.

Linda Riverditi
Nata nel 2003 ad Alba (Cuneo), a soli 7 anni si avvicina alla musica grazie all’ascolto dei Queen.
Il suo percorso musicale prende il via intorno ai 14 anni quando si approccia allo studio del pianoforte.

Omini
Julian Loggia al basso e alla voce, Zak Loggia alla chitarra e ai cori e Mattia Fratucelli alla batteria. Nascono nel 2015 come The Minis. Hanno all’attivo decine di live nei più grandi festival italiani, come Home Festival, Apolide, Siren Festival, Stupinigi Sonic Park e ad aprire artisti del calibro di Caparezza, Baustelle, Statuto.

ROSTER DI AMBRA 

Tropea
Sono una band pop di Milano nata nel 2017. Dicono di loro che sono uno dei live più coinvolgenti del panorama indipendente. Attraverso le loro canzoni esplorano le sottoculture internet, la vulnerabilità, il cringe e i sogni.

Lucrezia Maria Fioritti
Bolognese classe ‘96, diplomata in composizione classica al conservatorio di Bologna, nel 2015 arriva a Milano. Nel 2019 è fra i finalisti di Musicultura, mentre nel 2021 il suo brano “Molecole” la fa comparire fra le finaliste del Premio Bianca d’Aponte dove ottiene il riconoscimento di miglior testo.

ROSTER DI DARGEN D’AMICO

Beatrice Quinta – (Beatrice Maria Visconti)
23enne palermitana da pochi anni trasferitasi a Milano. Vince diversi concorsi nella sua città come “Rock 10 e lode” e “Notti d’autore”. Nel 2015 esordisce a Sanremo Giovani con il brano Paulette. In questi anni scrive e canta le sue canzoni, ma collabora anche come autrice con altri artisti tra cui Giuliano Palma. Nel frattempo scrive anche topline per diversi dj in tutta Europa.

Matteo Orsi
Cantautore romano classe ’97. Timido e introverso, si approccia alla musica fin da bambino, quando bastava una vecchia tastiera 49 tasti davanti alla finestra della cameretta per portarlo altrove. Proprio dalla sua camera inizia a scrivere le prime canzoni negli ultimi anni di liceo. Il gusto per la parola e per i cantautori fanno spazio a una voce sottile che racconta in modo crudo e diretto le fragilità dei suoi vent’anni.

Disco Club Paradiso
Band dance indie/pop nata sui banchi di scuola, formata dal cantante Leonardo Bergonzini, nato a San Giovanni in Persiceto e principalmente autore della musica e dei testi (in arte Leo Bi); il batterista e producer Olmo Luca Stuppioni (Olmo), nato ad Anzola dell’Emilia; Giacomo Semenzato (Jacky Sax), sassofonista della band e polistrumentista, nato a Cento; Simone Murineddu (Murri), chitarrista nato a Crevalcore.

ROSTER DI RKOMI 

Iako – (Jacopo Rossetto)
Nato a Venezia nel 1995, iako inizia a costruire la sua identità musicale nel silenzio etereo della laguna, in compagnia dei grandi cantautori del passato. A 19 anni si sposta a Londra, dove si avvicina al mondo della produzione e del clubbing, e dopo quasi sei anni di sperimentazione decide di tornare e concentrarsi sull’italiano. Il risultato di questo blend è uno stile introspettivo, figlio impossibile della quiete lagunare e del ritmo caotico di Londra.

Santi Francesi
Sono Alessandro De Santis (voce solista, chitarra e ukulele) e Mario Francese (cori, tastiere, synthesizer e basso elettrico). La loro musica offre una visione del mondo in cui la realtà è filtrata da un “cinismo colorato”, con uno sguardo in perenne oscillazione tra lo slancio vitale collettivo e la necessità di autoisolamento. Nel 2019 pubblicano il loro primo album “Tutti Manifesti”. Nel 2021, con il singolo “Giovani Favolosi”, vincono il Festival musicale Musicultura. Nel luglio 2021 suonano al Giffoni Film Festival dove condividono il palco con Franco126. Nel 2022 pubblicano due brani: “Signorino” e “Buttami giù”.

Joėlle – (Giorgia Turcato)
Studentessa di Lendinara (Rovigo), nasce il 24 agosto del 2001, inizia ad avvicinarsi alla musica fin da piccola, col papà ascoltava molte cassette di cantanti importanti della scena italiana ed estera. Crescendo impara a suonare la chitarra da autodidatta e con essa accompagnandosi inizia a scrivere i primi inediti in lingua inglese e italiana (mai pubblicati). Joelle nasce dall’idea di trasporre tutte le sue emozioni in musica, creare, sperimentare stili e vivere di questo, la musica per lei è rinascita.

DOVE VEDERLO

I Live Show di X Factor 2022 saranno ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.

WEB & SOCIAL

Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2022
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOW
Twitter @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita
Youtube xfactoritalia | Sky | NOW

Related Posts