Dopo aver esplorato il mondo dell’avventura e della fantascienza, con Thunderbolts l’universo di Marvel Studios prende una piega da thriller psicologico (che non fa rimpiangere i classici duelli a colpi si scudo e martello) in cui un gruppo di antieroi (come canterebbe Taylor Swift) per salvare il mondo si ritrova a combattere nella mente e nell’inconscio del supereroe più forte di sempre e in parte con il proprio passato.
Thunderbolts (in uscita al cinema domani 30 aprile) è diretto da Jake Schreier, il produttore è Kevin Feige, mentre Louis D’Esposito, Brian Chapek e Jason Tamez sono i produttori esecutivi.
Il nuovo titolo si stacca dal classico film Marvel, per diventare una storia più umana, senza cali di ritmo, più vicina forse a un film di spionaggio che a uno di supereroi, con una colonna sonora mirata ed essenziale, utile per sottolineare i momenti clou, senza rubare spazio alla storia.
A guadagnare dalla svolta è la trama, sicuramente più serrata rispetto ai titoli precedenti e intercalata anche da momenti di grande ironia che percorrono tutte le due ore della pellicola.
In Thunderbolts prende vita una nuova squadra composta da volti noti agli appassionati del genere: Yelena Belova, Bucky Barnes, Red Guardian, Ghost, Taskmaster e John Walker. Dopo essersi ritrovati nel mezzo di una trappola mortale orchestrata da Valentina Allegra de Fontaine, questi emarginati per lo più disillusi e alle prese con una crisi personale, devono affrontare una missione pericolosa che li costringerà a confrontarsi con gli aspetti più oscuri della loro vita.
I nuovi arrivati non fanno sentire la mancanza di Ironman e compagni, anche se il quadro di riferimento è quello famigliare allo spettatore, con un grande interrogativo che si ripropone dall’inizio: riuscirà questo gruppo disfunzionale ad essere all’altezza delle aspettative e capire che la chiave per il successo sono proprio la loro unione e amicizia?
Tornano nei loro ruoli del Marvel Cinematic Universe: Florence Pugh, Sebastian Stan, David Harbour, Wyatt Russell, Olga Kurylenko, Hannah John-Kamen e Julia Louis-Dreyfus. Il cast include anche nuovi nomi come: Lewis Pullman, Geraldine Viswanathan, Chris Bauer e Wendell Pierce.
L’evento
In occasione dell’arrivo al cinema del nuovo film, Disney Italia ha realizzato un’installazione luminosa nella città fortezza di Palmanova (UD), Patrimonio Unesco e capolavoro dell’architettura italiana.
L’asterisco simbolo del film e i sei personaggi sono apparsi nella grande piazza esagonale della città Friulana grazie a un’imponente struttura illuminotecnica, in un’area grande circa 9.000 mq in cui sono stati impegnati ben 151.200 punti luminosi.
