SANREMO STORY: Sanremo 2001, trionfano Elisa e Giorgia

SANREMO STORY: Sanremo 2001, trionfano Elisa e Giorgia

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno (che salvo imprevisti dovrebbe svolgersi dal 2 al 6 marzo prossimi).

I PRESENTATORI

2001. A condurre la RAI chiama Raffaella Carrà, reduce del grande successo “Carramba che fortuna!”. Con lei Megan Gale, Massimo Ceccherini ed Enrico Papi.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

La ricordiamo tutti Elisa in quel Festival di Sanremo, vestita di bianco e con un pezzo che rimane ancora oggi tra i migliori della sua carriera. Quel Sanremo Elisa lo vinse proprio con “Luce (Tramonti a nord est)”. I più preparati ricorderanno anche la seconda classificata. Io che avevo solo undici anni la standing ovation dopo una sua esibizione ce l’ho bene impressa nella testa. Parliamo di Giorgia, naturalmente, con “Di sole e d’azzurro”. Una curiosità? Entrambe le canzoni (di Elisa e di Giorgia) portavano (e portano ancora, certo) la firma di Zucchero Fornaciari. La potenza di queste due voci femminili lasciano forse nell’ombra buona parte degli artisti in gara. Ma un’altra menzione bisogna farla: quell’anno al terzo posto si classificarono i Matia Bazar con “Questa nostra grande storia d’amore”. La voce (e che voce!) era quella di Silvia Mezzanotte. Scorrendo la classifica, però, aspettate: al 7° posto un Alex Britti nel fiore dei suoi anni con “Sono contento”, all’8° posto ci riprova Gigi D’Alessio con “Tu che ne sai”, poi Syria con “Fantasticamente amore” (13° posto), i Sottotono  con “Mezze verità”(14° posto)  e ultimi i Bluvertigo con “L’assenzio”. E tra i giovani? Beh, i Gazosa con “Stai con me forever” e Francesco e Giada che vi starete chiedendo: “chi?” e io vi rispondo: “Oggi ho un Turuturuturu nella testa”.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Luce di Elisa è il pezzo del Festival del 2001, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con  4.167.441  visualizzazioni.

Anche su Spotify Luce di Elisa è la canzone più ascoltata con 7 milioni e 337 mila streaming. 

Related Posts