SANREMO 2023: la pagella dei look della prima serata

SANREMO 2023: la pagella dei look della prima serata

I look di Sanremo 2023 della prima serata, la passerella dei 14 artisti ai voti!

Sanremo 2023,  si comincia dalla prima serata: quella in cui si capisce che piega prenderà la questione look, ormai oggetto di meme e opinionisti (o presunti tali) sui social, molto più delle canzoni in gara. E chi siamo noi per non dire la nostra?

In ordine di uscita degli artisti

ANNA OXA – Anna Oxa incarna la storia dei look di Sanremo. Nessuna delle sue mise è mai passata inosservata, e questa non fa eccezione. Certo, l’idea che dopo abbia partecipato ad un sabba non ce la toglie nessuno. Belli gli anfibi invece dei tacchi, ma pollici giù per le sopracciglia tatuate. Voto 7 perchè appunto, è storia.

Anna Oxa Sanremo 2023

Anna Oxa Sanremo 2023 (source: IG @Sanremorai)

gIANAMARIA in MSGM –  Un mix tra il sopravvissuto ad un naufragio e il principe de la Bella e La Bestia Disney quando si trasforma in uomo e gli si sbrandella la camicia. Pettinatura ispired by Enzo Paolo Turchi. Voto 5

Gianmaria Sanremo 2023

Gianmaria in MSGM (source IG @msgm)

MR RAIN in GCDS – Rivisitazione in chiave sparkling dell’abito oversize, con tanto di tasconi cargo per le chiavi inglesi e i cacciaviti. Sparkling pure quelli, evidentemente. Voto 6.

Mr Rain Sanremo 2023

Mr Rain in GSDS (source IG @GCDSwear)

MARCO MENGONI  in VERSACE – Dalle stelle alla pelle. Da quel meraviglioso Ferragamo bordeaux di qualche anno fa, ad un look che catalizza tutta l’attenzione su punti su cui è sconveniente posare gli occhi. Non canta YMCA, peccato. Voto 5.

Marco Mengoni Sanremo 2023

Marco Mengoni in Versace (source IG @marcomengoniofficial)

ARIETE in MARNI – I pezzi presi singolarmente sono belli, ma insieme non funzionano su di lei. Non aiutano i  capelli ingellati stile ragazzino delle medie classe 1995 e il portachiavi a forma di cuore uscito dall’uovo di Pasqua. Voto 4.

Ariete Sanremo 2023

Ariete in Marni (source IG @sanremorai)

ULTIMO in EMPORIO ARMANI – Il commento della mia amica “Ti ha rubato lo smanicato che usi la domenica mattina per correre”. Non aggiungo altro. Voto 3.

Ultimo Sanremo 2023

Ultimo in Emporio Armani (source IG @Sanremorai)

COMA_COSE in VIVIENNE WESTWOOD – A California, bellissima, non donano look troppo femminili sanremesi, invece lui giustissimo. Insieme splendidi. Voto 7 e mezzo.

Coma_Cose Sanremo 2023

Coma_Cose in Vivienne Westwood (source IG @sanremorai)

ELODIE in VALENTINO COUTURE – “L’inverno sta arrivando” (anzi, è arrivato, ed è ora che se ne vada) disse Jon Snow super ospite a Sanremo. Ah no, è Elodie. Per me lei è Versace in tutto e per tutto. Voto 5.

Elodie Sanremo 2023

Elodie in Valentino Couture (source IG @maisonvalentino)

LEO GASSMAN in EMPORIO ARMANI – Visti gli ultimi look con cui si è fatto vedere in giro, ci aspettavamo un Irama 2. E invece…bello de papà, sempre. Voto 6 e mezzo.

Leo Gassmann Sanremo 2023

Leo Gassmann in Emporio Armani (source IG @leogass.official)

CUGINI DI CAMPAGNA – Si può dare un voto che non sia 10 ai glamster più glamster del Bel Paese, per giunta con gli strumenti dei Mini Pony? No. Quindi 10.

Cugini di Campagna Sanremo 2023

Cugini di Campagna (source IG @sanremorai)

OLLY in CANAKU – Eh, sono andato a ritirare la camicia in tintoria ma era chiusa. Voto 5.

Olly Sanremo 2023

Olly in Canaku (source IG @Olly_nclusive)

GIANLUCA GRIGNANI in JOHN RICHMOND – Eh lo so, ci piacerebbe ritrovarlo con quella maglia un po’ scollacciata e il look da “Ma che me frega a me?” degli anni Novanta, invece si è tirato a lucido. Voto 4 perchè non bisogna per forza brillare.

Gianluca Grignani Sanremo 2023

Gianluca Grignani in John Richmond (source IG @sanremorai)

COLLA ZIO in BONSAI – Gli hanno dato un colore ciascuno per distinguerli? Voto 6

Colla Zio Sanremo 2023

Colla Zio in Bonsai (source IG @sanremo2023)

MARA SATTEI in ARMANI PRIVE’ – Di star bene, sta bene, la sua figura la fa. Ma rimane in quel limbo in cui nè si va giù, nè si va su. Voto 7.

Mara Sattei Sanremo 2023

Mara Sattei in Armani Privè (source IG @sanremorai)

…e fuori gara?

CHIARA FERRAGNI in DIOR. Sebbene l’abito con la crinolina sia l’unico davvero degno di nota, lei è la persona giusta per portare un messaggio sul palco più famoso d’Italia. E nessuno, meglio di Maria Grazia Chiuri, è capace di creare gli strumenti giusti. Voto totale 7.

Chiara Ferragni Sanremo 2023

Chiara Ferragni in Dior (source IG @Dior)

MAHMOOD in RICK OWENS e BLANCO in DOLCE e GABBANA. Vince il fratello maggiore, e non solo perchè più disciplinato, ma con Rick Owens non c’è gara e Mahmood è la persona giusta per portarlo. Voto 8 e 5, quindi 6 e mezzo.

Mahmood e Blanco Sanremo 2023

Mahmood e Blanco in Rick Owens e Dolce&Gabbana (source IG @Mahmood)

BLANCO da solo, in DOLCE&GABBANA. Con la panciera che mio padre usa per il mal di schiena, la vendono nelle migliori farmacie o nei negozi di sanitari e articoli ortopedici. Voto 3.

ELENA SOFIA RICCI in GIORGIO ARMANI il vero tocco di classe che mancava, voto 9 (solo perchè nessuno deve battere i Cugini)

 

Related Posts