SANREMO2023: Il Miglior risultato dal 1995. Blanco: chiedo scusa alla città dei fiori

SANREMO2023: Il Miglior risultato dal 1995. Blanco: chiedo scusa alla città dei fiori

Si inizia con la conferenza stampa al netto di una serata da record per il quarto Sanremo di Amadeus.

Dato di ascolto fenomenale per la prima serata del Festival di Sanremo a cui questa mattina è stato seguito da un ringraziamento di Carlo Fortes.

Poter ospitare il Presidente della Repubblica ha rappresentato un passaggio significativo, è stato toccante l’inno d’Italia le parole di Benigni.
Tutto è andato molto bene.

Sanremo è conosciuta nel mondo come la città dei fiori, Amadeus sta facendo un lavoro straordinario coni bouquet.
Ci sono anni di lavoro dietro ai fiori scelti, è arte come creare canzoni.

Non manca la polemica sul gesto di Blanco e sulla mancanza di rispetto da parte del sindaco di Sanremo e dell’assessore al turismo.
Sottolineando che sarebbero bastate le scuse.

Coletta commenta come dato straordinario e miglior dato in share paragonabile solo al 1995. Complessivamente la serata ha avuto il 62.45% di share con una media complessiva di teste di quasi 10 milioni e otto e l’età media è stata di 53 anni. Un trend più alto per Rai1. Rispetto all’anno scorso la serata è durata 27 minuti in più con un +8% di share. Un dato interessante riguarda la platea della Tv aveva 2 milioni e sette in meno. Il picco di share è avvenuto con la presentazione di Mr. Rain e all’1.14 con il 69% di share. Il dato interessante aldilà di tutte le interpretazioni è il caleidoscopio dei target: ieri sera c’erano le ragazze dagli 8 ai 24 anni un incremento già rispetto all’ascolto di +22.3% di share. Complessivamente nella fascia di età 25-34 abbiamo la media del 71.12. La fascia dei laureati ha avuto un incremento del +10% rispetto lo scorso anno.

Lavorare a questa macchina è molto faticoso e si ha anche la consapevolezza che ben vengano tutte le critiche ma credo che al primo posto debba esserci la lettura del prodotto che ha incontrato il favore di una platea enorme. Dobbiamo parlare a chi sarà il futuro. Ringrazio anche Chiara Ferragni che è portatrice anche lei di questi target.

Così commenta Coletta la rima serata.

Elena Capparelli commenta i dati di Rai Play unendosi ai complimenti e racconta di un festival sempre più accessibile e internazionale. 300.000 device connessi al minuto medio. Al netto degli eventi sportivi è uno di quelli più streammati siamo al +20% rispetto all’ultima serata dell’anno scorso.

Il 40% del pubblico ha meno di 45 anni. Lato social è l’evento più commentato di sempre con oltre 12 milioni di interazioni. 226 milioni di views su TikTok e gli account Rai hanno raggiunto dati impressionanti.

Questa sera sul palco dell’Ariston arriva Francesca Fagnani 

È banale da dire sono emozionata, ma non c’è un termine alternativo se non la gratitudine enorme.

Credo di portare solo la mia personalità.

Gianni Morandi e l’inno tricolore

Pensavo di aver emozionato quando pulivo con la scopa.

È stato un inizio incredibile, cantare l’inno vedendo che Mattarella seguiva. Per raggiungere un risultato del genere è un’unione di diverse forze anche se voliamo bassi perché le serate sono lunghe. Non abbassiamo la guardia.

Amadeus felice e soddisfatto per un lavoro iniziato da mesi, con risultati solo sperati.

La felicità è immensa. Non mi esalto, lo vivo con la gioia ma dobbiamo lavorare per altre 4 serate. Gli ascolti sono importanti ma non lavoro pensando uno share ma lavoro per cercare anche di colpire i giovani e ciò mi rallegra e mi inorgoglisce. Ringrazio tutti, quando qualcuno fa un risultato del genere è perché ha un’azienda che glielo permette, mi hanno sempre lasciato totale fiducia e libertà di scelta. Vorrei ringraziare anche tutti i colleghi rai si adoperano 24 ore a parlare del Festival di Sanremo. Ringrazio Morandi, Chiara Ferragni e i cantanti.

Questa sera si esibiranno gli altri 14 cantanti in gara sempre votati dalla Sala Stampa.

Come ospiti musicali Morandi, Ranieri e Al Bano che ospiti internazionali i Black Eyed Peas.

Sul Suzuki Stage Renga e Nek. Dalla Costa Smeralda Fedez.

Riguardo Blanco la domanda è se fosse una scelta premeditata, cosa che Amadeus ha smentito.

Nel nostro backstage, dal monitor non si riesce ascoltare attentamente le parole.
Stando dietro ho visto che c’è stata una esagerazione ho percepito che non era un finale previsto.
Blanco mi ha chiamato scusandosi con il Festival.
Ha sbagliato e lo sa lui per primo.
Quella rabbia di un ragazzo di 20 anni l’ha scatenata sui fiori ma non con l’intento di mancare di rispetto.
Ha chiesto di essere perdonato perché è il primo consapevole di aver fatto qualcosa di sbagliato.

IL POST DI BLANCO 

Related Posts