RESET FESTIVAL: il festival dell’innovazione musicale a Torino

RESET FESTIVAL: il festival dell’innovazione musicale a Torino

“La Musica è Uguale per Tutti” è il concept dell’undicesima edizione si Reset Festival – festival dell’innovazione musicale, concept che si ispira al terzo articolo della Costituzione Italiana per puntare i riflettori sulla musica emergente indipendente e sulla formazione in campo musicale, con l’obiettivo di dimostrare, nel delicato contesto politico, economico e sociale in cui viviamo, che tutti siamo uguali di fronte alla musica.

Dal 2009 _resetfestival è il festival gratuito dedicato ai giovani talenti e ai nuovi strumenti e modelli di business in ambito musicale. È un percorso formativo e una vetrina per connettere musicisti, professionisti, addetti ai lavori e pubblico. Il festival prodotto da The Goodness Factory, in programma dal 30 settembre al 5 ottobre 2019, verrà ospitato per il secondo anno consecutivo da OFF TOPIC, l’hub culturale della città di Torino dedicato alla creatività.

Da undici anni _resetfestival è sperimentazione, networking e scouting: un modello tutto italiano, che si ispira agli show-case festival europei, dove i musicisti hanno la possibilità di scoprire come funziona il “music business” attraverso i workshop, i laboratori e i talk e di acquisire maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità.

Cinque le aree tematiche:

_make

Quattro giorni di full-immersion sul modello dell’hackaton culturale durante i quali vengono sviluppati laboratori, workshop e attività formative con l’obiettivo di accelerare i progetti artistici coinvolti.

Fiore all’occhiello della sezione _make è _reHUB dove quattro artisti emergenti lavorano con quattro autori affermati (i Mentor) coordinati dal produttore Ale Bavo (Mina, Subsonica, Cristina Donà, Linea 77) e dalla scrittrice Valentina Farinaccio per un inedito esperimento di intelligenza collettiva. La parte creativa viene affiancata da un intenso percorso di progettazione imprenditoriale ispirato alle start-up school e ricalibrato sulla musica.

Nelle precedenti edizioni i Mentor sono stati Ermal Meta, Niccolò Fabi, Francesco Di Bella, Levante e Dutch Nazari, Giovanni Truppi, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Tommaso Cerasuolo (Perturbazione), Diodato, Federico Dragogna (I Ministri), Maurizio Carucci (Ex-Otago), Roberto Angelini.

Quest’anno, per la prima volta, da _reHUB nascono due nuovi esperimenti:

_reHUB reporter, lo spazio per approfondire le storie che ruotano intorno al mondo di _resetfestival, della sua musica, dei suoi artisti e della città che ospita l’evento. Quattro Mentor affiancheranno i giornalisti emergenti durante i giorni del festival per parlare di longform web, video, audio, fotografia e scrittura. Il laboratorio sarà coordinato da Alessandro Cappai, docente al Master in Giornalismo dell’Università di Torino. I Mentor di reHUB reporter saranno Marianna Bruschi (caporedattore GEDI Digital), Silvia Boccardi (producer video), Paolo Piacenza (tutor radio al Master in Giornalismo Giorgio Bocca Università di Torino), Sergio Ramazzotti (scrittore e fotoreporter Parallelozero).

_reHUB autori e produttori. Il festival sarà il tetto creativo per noti autori e produttori della canzone italiana che a OFF TOPIC si incontreranno per session di co-scrittura.

 

_talk

L’area dedicata ai racconti e alle case-histories musicali con testimonianze ed esperienze di musicisti e addetti ai lavori in un confronto diretto con il pubblico, sviluppata quest’anno in collaborazione con Biennale Democrazia sul tema del lavoro.

 

_live

Due palchi dedicati alle migliori proposte della musica emergente italiana selezionate tramite call.

 

_show

_resetfestival è al tempo stesso curatore e contenitore del progetto Glocal Sound – Giovane Musica d’Autore in Circuito, con l’obiettivo di offrire opportunità di esibizione ai talenti selezionati tramite i Circuiti Regionali dello Spettacolo. 

 

_share

L’area dedicata ai nuovi media, all’innovazione tecnologica e alle start up innovative in ambito creativo e musicale è il luogo d’incontro tra artisti, ospiti e addetti ai lavori per raccontare la community della musica con interviste e showcase acustici.

 

30 settembre-5 ottobre 2019
Off Topic, via Pallavicino 35, Torino
www.resetfestival.it

Related Posts