Recensione: RKOMI – “Taxi Driver MTV Unplugged”

Recensione: RKOMI – “Taxi Driver MTV Unplugged”

Mirko è cambiato, Mirko è cresciuto … scrive in Paradiso vs. Inferno. Mirko è ormai un artista pop a tutto tondo e questa prova suonata e cantata ne è la dimostrazione (anche se forse non ce ne era bisogno). 

“Taxi Driver MTV Unplugged” è la versione “senza spina” del suo ultimo album dei miracoli.
Il disco era già bello nella versione originale ma in questa versione, tutta suonata, si vedono le infinite possibilità di Rkomi per confermarsi come uno dei protagonisti della nuova via del cantautorato italiano, via che non disprezza il rap ma che fonda le sue radici su musica suonata e non solo prodotta asetticamente da computer e campionatori. 

L’occasione per dimostrare questo è il famoso formato di Mtv, da anni in sordina ma recentemente rinverdito! Un formato che, all’estero, è diventato un immagine iconica di tante band, una su tutte indimenticabile la versione dei Nirvana (tutti ricorderanno Kurt Cobain con la sua chitarra acustica e il suo maglioncino grunge verdino pallido tra tappeti e lampadari) . 

In Italia sono tre gli artisti che hanno avuto l’onore di entrare a far parte della stretta cerchia di privilegiati (Giorgia nel 2005, Alex Britti nel 2007 e prossimamente i Negrita).
Rkomi è il primo rapper. Un rapper che si mette a nudo e si confronta con una band virtuosa e talentuosa senza avere il paracadute di autotune, campionatori, 808, tastieroni e altri artifici vari molto comuni nelle nuove generazioni. 

Lo dice lui stesso: 

Con Taxi Driver mi sono messo a nudo e proprio per questo quando ho ricevuto la proposta di fare MTV Unplugged ho accettato senza esitazione. Unplugged significa “senza spina” ovvero totalmente senza strumenti elettrici al fine di creare un’atmosfera più intima e suggestiva. Serviva coraggio e questa è la cosa che ho sempre perfettamente in testa quando faccio musica: di non fare quello che sono certo di saper fare, ma di andare sempre a cercare cosa viene dopo”

I brani prendono una nuova forma, nuovi colori e nuovi ritmi. Tra le novità rispetto al “Taxi Driver” originale il feat. di Madame in Partire da te, ciliegina sulla ricca torta! 

La conferma di Mirko! 

SCORE: 7,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Cancelli di Mezzanotte – Mare che non sei – Paradiso Vs. Inferno 

DA SKIPPARE SUBITO

Nessuna! Tutte da ascoltare. 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2017 – Io in terra
2019 – Dove gli occhi non arrivano
2021 – Taxi Driver
2021 – Taxi Driver MTV Unplugged

WEB & SOCIAL:

Facebook – https://www.facebook.com/rkomiofficial
Instagram – https://www.instagram.com/rkomi/ 

Related Posts