Recensione: OUTKAST – “ATLiens”

Recensione: OUTKAST – “ATLiens”

Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Compie 25 anni il disco numero due degli Outkast. Pubblicato il 27 agosto del 1996 rappresenta l’album della consacrazione del duo di Atlanta, una sorta di preparazione del loro planetario successo con i due successivi album: Aquemini del 1998 e  Stankonia del 2000. 

Con ATLiens André 3000 e Big Boi entrano nell’olimpio dell’hip hop. L’obiettivo musicale del disco è quello di trarre ispirazione dallo spazio esterno della cultura di strada di Atlanta del 1996, trovando un comune denominatore in una serie di personaggi, dagli imbroglioni agli extraterrestri.

ATLiens è entrato nella classifica Billboard 200 al numero 2 e ha venduto quasi 350.000 copie nelle due settimane dell’uscita.
L’album è stato certificato doppio disco di platino dalla RIAA, con due milioni di copie vendute negli Stati Uniti, e ha generato i singoli di successo “Elevators (Me & You)”, “ATLiens” e “Jazzy Belle”. Dalla sua uscita, ATLiens continua ad essere citato dalle migliori riviste, critici musicali e appassionati del genere come uno dei più grandi album hip-hop di tutti i tempi.

Il venerdì 27 agosto, in occasione dell’anniversario dell’uscita, saranno disponibili l’edizione ampliata dell’album, video originali restaurati e singoli in qualità audio HD oltre a merchandising in edizione limitata.

ATLiens (25th Anniversary Deluxe Edition) presenta l’album originale nella sua interezza oltre ad una raccolta completa di 14 brani strumentali, mai pubblicati in precedenza. La nuova edizione per il 25° anniversario di ATLiens è mixata con un suono Hi-Res a 24 bit. I singoli rimasterizzati in qualità audio HD sono: “Elevators (Me & You),” “ATLiens” e “Jazzy Belle”, ed anche i video di ciascuna delle canzoni sono stati aggiornati in HD in occasione di questa celebrazione. “Elevators (Me & You)” è stato recentemente certificato platino, unendosi al singolo “ATLiens” (già oro) e all’album ATLiens (certificato doppio platino).

Legacy pubblica un’edizione limitata 25th Anniversary in vinile 12” di ATLiens che include l’uscita originale in 2LP e l’album strumentale completo, sempre in versione 2LP. 
Inoltre, la 25th Anniversary Edition di ATLiens verrà presentata anche da Vinyl Me, Please come disco Hip-Hop del mese di agosto 2021. Disponibile per i membri VMP in vinile 2LP Neon Green e Blue Galaxy, questo album è stato masterizzato a metà velocità ed include un esclusivo libretto con note che rende l’esperienza di ascolto unica nel suo genere. Get On Down realizzerà invece una confezione esclusiva che include la versione 4LP alloggiata in una copertina apribile personalizzata con buste interne stampate, l’esclusivo singolo 45 giri in vinile Glow In The Dark dei singoli “Elevators” ed “ATLiens” contenuti in una busta stampata personalizzata ed inseriti nella copertina originale del vinile a 33 giri. Il 45 giri viene realizzato in edizione limitata a 3000 copie.

SCORE: 8,00

TRACKLIST 

DISCOGRAFIA 

1994 – Southernplayalisticadillacmuzik
1996 – ATLiens
1998 – Aquemini
2000 – Stankonia
2003 – Speakerboxxx/The Love Below
2006 – Idlewild

I VIDEO

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/outkast
https://www.instagram.com/bigboi

Related Posts