Recensione: DON JOE – “Milano Soprano”

Recensione: DON JOE – “Milano Soprano”

Don Joe, uno dei produttori più importanti della storia dell’hip hop italiano, dopo 6 anni è uscito con un nuovo album, Milano Soprano.   

Nel disco troviamo la partecipazione di gran parte della scena rap milanese, dai grandi della vecchia scuola come Jake la furia, Guè Pequeno, Emis Killa e J Ax, alle nuove leve come Shiva, Paky, Sacky e Massimo Pericolo.

Milano Soprano è un album Hip Hop che varia su tutti i generi: parte dall’old school di Big Checks, passa dal RNB di Guerriero per poi virare su stile più recenti come la Drill in Banlieue e la Trap in Giungla.

Le produzioni di Don Joe sono dei capolavori, ogni suono è studiato nei minimi particolari, dando all’intero album l’atmosfera cruda che caratterizza il rap milanese.

Per quanto riguarda i testi dei vari artisti, molto bene i veterani, tra i quali risaltano molto Jake la Furia e Marracash, un po’ meno di impatto la nuova scuola, probabilmente oscurata dalle rime dei mostri sacri.

Mezz’ora di ottimo rap, tanti picchi di grande qualità, ma talvolta dei testi non all’altezza delle basi grandiose di Don Joe, il quale comunque ha fatto un grandissimo lavoro.

SCORE:  7,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Big Checks – Bandito – Guerriero

DA SKIPPARE SUBITO

Dogo Gang Bang – Banlieue

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

Da solista
2005 – Regular (con Grand Agent)
2011 – Thori & Rocce (con Shablo)
2015 – Ora o mai più
2021 – Milano Soprano

Con i Club Dogo
2003 – Mi fist
2006 – Penna capitale
2007 – Vile denaro
2009 – Dogocrazia
2010 – Che bello essere noi
2012 – Noi siamo il club
2014 – Non siamo più quelli di Mi fist

Con la Dogo Gang
2006 – Roccia Music I
2008 – Benvenuti nella giungla

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/therealdonjoe/
https://www.facebook.com/donjoevanni

Related Posts