A vent’anni dalla pubblicazione di “Back To Black”, l’album che ha consacrato Amy Winehouse come una delle voci più singolari della musica contemporanea torna con una nuova edizione deluxe.
UMR/Island pubblicherà venerdì 23 ottobre 2026 una serie di formati celebrativi che ricostruiscono l’universo sonoro dell’album attraverso demo inedite, rarità, lati B e materiale live mai pubblicato integralmente.
È incredibile pensare che sei canzoni, nate in un impeto di travolgente infatuazione musicale, possano significare così tanto per così tante persone vent’anni dopo», ha dichiarato Ronson.
Gli fa eco Salaam Remi: «Amy era unica. Un’artista unica. Uno spirito unico. Un’anima unica. Vivere da vicino un tale livello di talento, passione, umorismo, sincerità e amore per ciò che creava è stato un dono».
IL DISCO
Pubblicato il 27 ottobre 2006, Back To Black trasformò Winehouse in un fenomeno globale senza sacrificare la natura intima e autobiografica della sua scrittura. L’album raggiunse il primo posto della Official Albums Chart britannica, diventando il disco più venduto nel Regno Unito nel 2007. Oggi ha superato i 4,5 milioni di copie vendute nel Regno Unito, dove è certificato 15× Platino, mentre nel mondo ha oltrepassato quota 25 milioni di copie.
Negli Stati Uniti l’album debuttò al numero 7 della Billboard 200 e arrivò fino al secondo posto dopo la storica notte dei Grammy del 2008, quando Winehouse conquistò cinque premi, tra cui Registrazione dell’anno e Canzone dell’anno, oltre a Miglior album pop vocale, Artista dell’anno e Miglior interpretazione vocale pop femminile per “Rehab”.
I FORMATI

La ristampa sarà disponibile in 3LP, 3CD e digitale. Il cuore dell’edizione è rappresentato da quattro demo inedite, dai brani già presenti nella precedente edizione deluxe e da una registrazione integrale del concerto tenuto da Amy Winehouse al Paradiso di Amsterdam l’8 febbraio 2007, durante il tour di Back To Black. L’esibizione, finora mai pubblicata integralmente su vinile né in streaming, costituisce uno degli elementi più interessanti del nuovo progetto.
Il 3LP sarà realizzato in vinile trasparente, mentre le nuove edizioni presenteranno una copertina alternativa con un’immagine proveniente dagli archivi di Mark Ronson. Il progetto comprenderà anche testi manoscritti da Amy, fotografie inedite realizzate da Mischa Richter e Alex Lake durante le session originali e nuove note di copertina firmate da Mark Ronson e Salaam Remi, produttori e figure centrali nella costruzione del suono dell’album.
A completare le celebrazioni saranno alcune varianti limitate dell’album originale in singolo LP, tra cui un vinile colorato “Chalkboard Marble” e un’edizione Zoetrope, quest’ultima disponibile in esclusiva sullo shop online di Universal Music, oltre al formato CD singolo.
LA TRACKLIST
3LP
LP1 – Lato 1 – Back To Black
1 Rehab
2 You Know I’m No Good
3 Me & Mr Jones
4 Just Friends
5 Back To Black
6 Love Is A Losing Game
LP1 – Lato 2
1 Tears Dry On Their Own
2 Wake Up Alone
3 Some Unholy War
4 He Can Only Hold Her
5 Addicted
LP2 – Lato 3 – B-Latos & Demos
1 Valerie (Live at BBC Radio 1 Live Lounge)
2 Monkey Man
3 Hey Little Rich Girl
4 You’re Wondering Now
5 Do Me Good
6 Close To The Front
LP2 – Lato 4
1 I’m No Good (You Know I’m No Good – Original Demo)
2 Fuckery (Me & Mr Jones – Original Demo)
3 I’ve Been Drinkin’ (Just Friends – Alternative Version)
4 Back To Black (Original Demo)
5 Love Is A Losing Game (Original Demo)
6 Tears Dry (Alternative Demo)
LP3 – Lato 5 – Live From Paradiso Amsterdam / February 8th 2007
1 Addicted
2 Just Friends
3 Tears Dry On Their Own
4 He Can Only Hold Her / Doo Wop (That Thing)
5 Wake Up Alone
6 Back To Black
LP3 – Lato 6
1 You Know I’m No Good
2 Me & Mr Jones
3 Rehab
4 Love Is A Losing Game
5 Valerie
3CD
Digital
CD 1 – Back To Black
1 Rehab
2 You Know I’m No Good
3 Me & Mr Jones
4 Just Friends
5 Back To Black
6 Love Is A Losing Game
7 Tears Dry On Their Own
8 Wake Up Alone
9 Some Unholy War
10 He Can Only Hold Her
11 Addicted
CD 2 – B Latos, Bonus Tracks & Demos
1 Valerie (Live at BBC Radio 1 Live Lounge)
2 Cupid
3 Monkey Man
4 Hey Little Rich Girl
5 You’re Wondering Now
6 To Know Him Is To Love Him
7 You Know I’m No Good (feat. Ghostface Killah)
8 Do Me Good
9 Close To The Front
10 Rehab (Demo Version)
11 I’m No Good (You Know I’m No Good – Original Demo)
12 Fuckery (Me & Mr Jones – Original Demo)
13 I’ve Been Drinkin’ (Just Friends – Alternative Version)
14 Back To Black (Original Demo)
15 Love Is A Losing Game (Original Demo)
12 Tears Dry (Alternative Demo)
17 Some Unholy War (Down Tempo)
CD 3 – Live From Paradiso Amsterdam / February 8th 2007
1 Addicted
2 Just Friends
3 Tears Dry On Their Own
4 Cherry
5 Fuck Me Pumps
6 He Can Only Hold Her / Doo Wop (That Thing)
7 I Heard Love Is Blind
8 Wake Up Alone
9 Back To Black
10 You Know I’m No Good
11 Me & Mr Jones
12 Rehab
13 Love Is A Losing Game
14 Valerie
1LP Colour (esclusiva Discoteca Laziale)
1LP Zoetrope (esclusiva shop Universal Music)
Lato 1
1 Rehab
2 You Know I’m No Good
3 Me & Mr Jones
4 Just Friends
5 Back To Black
6 Love Is A Losing Game
Lato 2
1 Tears Dry On Their Own
2 Wake Up Alone
3 Some Unholy War
4 He Can Only Hold Her
5 Addicted
1CD (Esclusiva Amazon)
1 Rehab
2 You Know I’m No Good
3 Me & Mr Jones
4 Just Friends
5 Back To Black
6 Love Is A Losing Game
7 Tears Dry On Their Own
8 Wake Up Alone
9 Some Unholy War
10 He Can Only Hold Her
11 Addicted
CLICCA PER ACQUISTARE IL DISCO SU AMAZON
WEB & SOCIAL
https://www.amywinehouse.com
https://www.instagram.com/amywinehouse