Recensione: NTO’ – Nevada

Recensione: NTO’ – Nevada

Ascoltando Nevada ho come l’impressione che il rap napoletano sappia raccontare le cose con più semplicità, forse aiutati dal dialetto o dal panorama che la città partenopea regala. L’album di Ntò è un insieme di tracce divertenti e semplici.

Troviamo il rap, molto presente nella prima parte dell’album, ma poi il disco prende una strada troppo legata alla tradizione napoletana. Brani più melodici, strofe cantate, meno rap insomma.

I beat più cupi e cattivi di Dj Klonh si alternano a canzoni più melodiche, rese tali dalle produzioni di Cashfloe e di Andry the Hitmaker, che hanno dato a Ntò basi più mainstream, con le quali il cantante napoletano si è divertito a rappare con buona tecnica. L’intero album è accompagnato da importanti collaborazioni, Jake la Furia e Giaime hanno fatto un ottimo lavoro, così come Nina Zilli.

Da Nevada mi aspettavo un album più coraggioso, l’ho trovato troppo monotono dal punto di vista dei temi trattati, e considerando che si tratta di un artista con una carriera quasi ventennale, speravo avesse qualcosa di più forte da raccontare. È un bell’album, piacevole da ascoltare, ma forse solo un brano si guadagnerà un posto nella mia personale playlist.

Score:  6,50

Tre brani da ascoltare subito: Mi Conosci (feat. Giaime) – Nevada (feat. Clementino) – Diva (feat. Enzo Avitabile & Nina Zilli)

Tracklist:  

G Nera
Mi conosci (feat. Giaime)
Antiproiettile (feat. Jake la Furia)
Paranoia
Nevada (feat. Clementino)
Dipendenza
Diva (feat. Enzo Avitabile & Nina Zilli)
Salut (feat. Speranza)
Lexotan (feat. Nico Tesla)
Petrolio (feat. Emiliana Cantone)
Ti faccio ricca (feat. Gianni Bismark)
Primma d’e’ bucìe

Discografia:

Con i Co’Sang
2005 – Chi more pe’ mme
2009 – Vita bona
Da solista
2012 – Il coraggio impossibile
2014 – Numero 9 (con la crew Stirpe Nova; titolato:Ntò presenta Stirpe Nova – Numero 9)
2016 – Col sangue
2019 – Rinascimento
2020 – Nevada

Video:

Web & Social : 

instagram
facebook
twitter

Related Posts