Recensione: NAS – “It Was Written”

Recensione: NAS – “It Was Written”

Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Pubblicato originariamente il 2 luglio 1996 “It Was Written” è il secondo album in studio di Nas (Nasir bin Olu Dara Jones, o semplicemente Nasir Jones).

Un disco che ha segnato un cambiamento sostanziale nel mondo dell’hip-hop, ridefinendo il genere per tutte le successive generazioni di musicisti, aggiungendo nuove, radicali dimensioni narrative e musicali al crudo hardcore underground che Nas aveva delineato con Illmatic, il suo debutto in studio del 1994,

It Was Written è diventato sia un album di riferimento che un evento esplosivo nell’hip della East Coast.

It Was Written aveva debuttato al numero 1 della Billboard 200 e delle classifiche dei migliori album R&B/Hip-Hop, vendendo più di 250mila copie nella prima settimana. I singoli dell’album includevano “If I Ruled The World (Imagine That)” e “Street Dreams”, ognuno dei quali è poi diventato un inno rappresentativo dell’hip-hop. 

Prodotto da Nas, Steve Stoute e Trackmasters, It Was Written ha segnato la prima apparizione del supergruppo hip-hop The Firm con Nas, Foxy Brown, AZ e Cormega. L’album aveva comunque visto la partecipazione di artisti e produttori del mondo dell’hip hop tra cui Dave Atkinson, Delight, DJ Kid Capri, DJ Premier, Dr. Dre, Kirk Goddy, Havoc, Joel “JoJo” Hailey (di K-Ci & JoJo). L.E.S., Live Squad, J. Parker, Poke & Tone, Rashad Smith, Richard Travali, Kurt Walker e altri.

Legacy Recordings, divisione di Sony Music Entertainment, pubblica venerdì 2 luglio un’edizione digitale ampliata di It Was Written di Nas a supporto delle celebrazioni per il 25° anniversario di questo classico dell’hip-hop. L’edizione ampliata di It Was Written contiene l’album originale di Nas con l’aggiunta delle tracce bonus “Silent Murder” e “Street Dreams” sino ad ora mai pubblicate in digitale.

Il sito Get On Down pubblicherà la versione fisica da collezione ed in edizione limitata di It Was Written che prevede un 2LP in vinile colorato Silver & Clear Galaxy Effect assieme ad una cassetta vecchio stile con una J-Card originale a 8 pannelli contenente i testi completi in una custodia personalizzata. Get On Down offrirà anche un singolo in vinile colorato da 7″ (B-Side con effetto Silver & Black) di “The Message” b/w “Street Dreams” (versione estesa) con copertina personalizzata. 

Uno degli album di punta della campagna Black Music Month ’96 Again di Sony Music/Certified, It Was Written verrà esplorato in un mini-documentario di due minuti in anteprima il 24 giugno. Il video celebra la realizzazione dell’album che nel 1996 catapultò Nas dal mondo underground hip-hop di New York al mainstream culturale americano. Per tutto il mese di giugno 2021, il Black Music Month ’96 Again di Certified rivisita gli artisti, gli album e i brani che hanno definito quell’era iconica con una campagna immersiva con playlist, contenuti video, concorsi e rarità dal 1996 disponibili per la prima volta su tutti i DSP.

SCORE: 8,00

TRACKLIST 

DISCOGRAFIA 

1994 – Illmatic
1996 – It Was Written
1999 – I Am…
1999 – Nastradamus
2001 – Stillmatic
2002 – God’s Son
2004 – Street’s Disciple
2006 – Hip Hop Is Dead
2008 – Untitled
2012 – Life Is Good
2018 – Nasir
2020 – King’s Disease

I VIDEO

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/nas
https://twitter.com/nas
https://www.facebook.com/Nas/

Related Posts