CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Giugno 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (25 Giugno 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 26-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Ed Sheeran sul fronte internazionale e Ghali su quello italiano sono le hit più forti della settimana. Tra loro tanta buona musica e tante canzoni da ascoltare sotto l’ombrellone senza tante pretese…

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Hiatus Kaiyote – Voto 8,25 – Sono sdraiato davanti al mare al tramonto con un cocktail e in sottofondo loro! Cosa si può chiedere di meglio da questa estate! Divini… 

Sault – Voto 8,25  – Adoro a prescindere. Poi ascoltandolo mi rendo conto di che pezzone è! Jazz, soul, breakbeat e tanto altro. 

Damon Albarn –  Voto 8,00 – Bisogna evolversi. Bisogna valorizzare ogni qualvolta un artista non segue la strada più semplice ma preferisce il percorso sperimentale e più ispido. Damon nei suoi progetti soli fa questo da tempo. Ecco l’ennesima ricerca che è uno storytelling sulla fragilità, la perdita, la nascita e la rinascita. Grande! 

Modest Mouse – Voto 7,50  – Tiro di chitarra e sound post-punk vecchio stile, che però si fonde e amalgama con battiti elettronici e visioni futuristiche. 

Tyler, The Creator – Voto 7,50 – Tyler è sempre oltre qualcosa. Avanti. Innovativo. Qui poi è insieme a Lil Uzi Vert e a mister Pharell Williams. Disco bomba! 

Selah Sue  – Voto 7,30  – Selah torna con un pezzo r&b di grande impatto con tanto di coriste super soul. How do you feel? Secondo me lei si sente bene, bene… 

Ghali – Liberato – J Lord – Voto 7,30 – Ghali non si lascia attirare dai luccichii delle hit facili. Lui segue sempre un percorso ben definito e ricercato. Questa volta lavora insieme al mito del mistero Liberato e a uno dei giovani rapper partenopei più interessanti del periodo ovvero J Lord. Il beat è stiloso e il risultato finale super! 

Mick Jenkins – Voto 7,25  – Sconnesso, profondo, ossessivo, ipnotico. Beat che spacca come il suo rappato e come l’intensità lirica. 

Jordan Rakei – Voto 7,00 – Un racconto intimo dal groove accattivante e atmosfere ambient. 

Nother – Voto 7,00 – Arpeggi lo-fi e ritmi deep accompagnano la angelica voce di Moon Leap attraverso tappeti di sintetizzatori luminosi che fluttuano sospesi fino all’esplosione finale. Rilassante! 

Beabadoobee – Voto 7,00 – La firma dei The 1975 si sente e come. Poi Bea ci mette del suo è il pezzo vola tra sonorità pop-rock sognanti e ariosa. 

Lombroso – Voto 7,00 – Il ritorno del duo composto da Dario Ciffo e Agostino Nascimbeni. Un brano pop di qualità che racconta l’incomunicabilità affrontata con un sound ironico e un testo dolceamaro. Bentornati! 

La scapigliatura – Voto 7,00 – Pop intelligente. Intensa è la ricerca lirica che si adagia su una melodia con retro gusto fatto di elettronica e elementi suonati. Sempre interessanti! 

Fask – Voto 7,00 – Pezzo strutturato in crescendo nella tradizione pop-rock. Il loro stile. Quello che vogliamo ascoltare da loro senza essere delusi! 

Il Generatore di Tensione  – Voto 7,00 – Le melodie sono quelle tipiche del cantautorato italiano che si fondono con sonorità indie e qualche retro gusto di rap-melodico. Testo interessante. Tutto il complesso è interessante! 

Half Waif  – Voto 6,90  – Eterea e pop. Tra Lady Gaga e Dido…

Bluestaeb – Voto 6,90 – Terzo singolo tratto da Giseke, l’album di debutto del musicista e beatmaker tedesco abile nel coniugare ricerca musicale a idee sociali legate all’architettura e al design della metà del XX secolo.

DaBaby – Voto 6,90 – Trap da manuale! Beat super pieno di ispirazioni, rap di impatto e liriche di strada. Cosa vogliamo di più? 

BigMama – Crookers – Voto 6,90 – Metti BigMama in mano ai Crookers. Ecco il risultato. Possente e ciclopico.

Doja Cat – The Weeknd –  Voto 6,90 – Sensuale e ammaliante al punto giusto e poi The Weeknd è una certezza per diventare una hit. 

Shiva – Guè Pequeno – Voto 6,90  – Episodio al di fuori del suo ultimo disco. Guè è il solito boss e Shiva rappa sempre al top! 

Leon Faun – Duffy –  Madame  – Voto 6,90 –  Il filone elettropop-rap-sconnesso sta prendendo sempre più piede (vedi Blanco). Leon fa una nella prova e poi Madame quando ci si mette è una dea! 

Canarie – Voto 6,75  – Rilassato e rilassante è il suono caldo e psicotropo come il vento del Sud. Sempre pop di qualità!  

Popa – Voto 6,75  – Testo inesistente ma il groove elettro-pop vintage è veramente leggero e stiloso. Divertente e svuota testa…

Jangy Leeon  – Voto 6,50  – Rap puro e duro senza troppi fronzoli e inutilità. Dritto. 

Cabrio  – Voto 6,50  – Ricordi e malinconie del passato raccontati con un pop onesto e schietto. Un po’ operazione Pezzali anni novanta. 

Renzo Rubino – Voto 6,50 – Una bella fiaba-filastrocca. Orchestrata e con coro di voci bianche. 

Cats On Trees – Voto 6,50  – Il duo francese pianoforte/batteria ci accompagna nel loro mondo leggero ma introspettivo. 

Uruguai  – Voto 6,50  – Indie-pop pieno di ricordi del passato, fantasticherie sul futuro e malinconia di base. 

Fabio Rovazzi – Eros Ramazzotti – Voto 6,50 – Il beat dance non è male: leggero funkeggiante. Liriche estive superficiali svuota testa. Ma Ramazzotti? Inutile. Va beh felicità! 

Jack Savoretti – Voto 6,50 – Pop leggero, estivo, mediterraneo. Da ascoltare senza tante pretese. 

Guise The Lizia  – Voto 6,30  – Un retro gusto quasi swing in una serata fumosa aleggia tra beat e liriche interessanti. 

Cordepazze – Voto 6,30  – Belle le chitarrine funk alla Nile Rodgers. Pezzo arioso con liriche intrinseche tra amore e concettualità.   

Ed Sheeran – Voto 6,25 – No, non ci siamo. Io Ed lo voglio introspettivo, malinconico e tormentato. Questo pezzo tra Edm, elettro pop quasi alla The Weeknd non mi piace proprio. Il testo ci può anche stare ma il sound mi sembra un tormentone tentato! Diventerà però una super hits. 

Bastille  – Voto 6,25 – I suoni e le atmosfere oscure ed epiche dei Bastille mi sono sempre piaciute. Questa volta mi sembrano essere virati nel mondo dell’elettro-pop con richiami anni ’80. Non mi convincono!!! 

Aiello – Voto 6,25 – Mi piace il modo di esprimere la mediterraneità di Aiello. Sanguinea, passionale. Ok pezzo estivo ma questo flamenco di base non mi dispiace… 

Speranza  – Voto 6,25  – Speranza per me è uno dei rapper migliori dello scenario italiano. Ma questo beat elettro-pop-edm proprio non lo veste bene. Compensano le liriche. Poteva essere un pezzone…

Tommy Dali – Shablo  – Voto 6,25  – Non male la modalità del canto. Sound elettro-pop. Si fa ascoltare…

Rondodasosa – Nko – Voto 6,15  – Riscatto sociale, fratelli, vita da strada, soldi, futuro. Beat non male e non dozzinale. Forse io toglierei un po’ di autotune. 

Random – Voto 6,00 – Ormai la sua dimensione pop è ben identificata e delineata. Prosegue il suo percorso. 

Osvaldo Supino – Voto 6,00 – Un pop-edm dal respiro internazionale. Nulla di nuovo ma buona produzione. 

Gio Evan – Voto 5,75 – Dai non possiamo mettere i testi di Gio su un beat banalotto come questo. Operazione che non capisco proprio!

Elettra Lamborghini –  Voto 5,75 – Il pistolero non è che abbia sparato tanto… Aspetta e spera Elettra! Ti volgiamo bene lo stesso!

Naicok – Voto 5,50  – Midtempo reggaeton come tanti. Niente di particolarmente innovativo per questo giovane cantante italo-cubano. 

Skinny – Voto 5,50  – Il beat è il solito. Good Vibes e voglia di divertimento. Buona per l’estate… 

Gigi D’Agostino – Luca Noi  – Voto 5,25 – Questo pezzo è un po’ come prendere un brano degli Immagination e rallentarlo, mettendoci qualche filtro qua e la… Boh!!!

Dj Matrix – Matt Joe – J-Ax – Boro Boro  – Voto 4,00 – Musica da giostra dichiarata. Confuso. Il voto è questo senza appello…

Fred De Palma – Anitta –  Voto 4,00 – Un altro ballo? Ma se sono tutti uguali? 

Emma Muscat + Alvaro De Luna – Astol –  Voto 4,00 – Solita cosa latin-pop … non c’è altro da commentare 

 

 

Related Posts