Recensione: FRANCESCO GUCCINI – “Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente”

Recensione: FRANCESCO GUCCINI – “Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente”

Dopo quasi un anno ritorna “Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente”, il progetto che vede 12 canzoni di Francesco Guccini reinterpretate da cantanti, interpreti e cantautori della musica italiana.

La direzione artistica di “Note di viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente” è sempre di Mauro Pagani, i nuovi interpreti sono Zucchero (“Dio è morto), Fiorella Mannoia (“Signora Bovary”), Emma e Roberto Vecchioni (“Autunno”), Vinicio Capossela (“Vedi Cara”), Gianna Nannini (“Quello che non…”), Levante (“Culodirtto”), Mahmood (“Luna Fortuna”), Petra Magoni (“Canzone di notte N.2”), Ermal Meta (“Acque”), Fabio Ilacqua (“Canzone delle domande consuete”), i Musici (“Migranti”, cantata con lo stesso Guccini).

Sicuramente più denso e diretto, questo volume 2 ha racchiuso, vuoi anche per la scelta degli interpreti, meglio il significato di ogni canzone. Complice anche e soprattutto lo stile personale che ogni interprete ha portato nei pezzi uscendo forse dall’interpretazione standard. Che per quanto a volte sia fondamentale per non allontanarsi troppo dalla versione originale di un cantautore “sacro” come può essere Francesco Guccini, in questo disco ha fatto la differenza. In questo discorso rientrano sicuramente l’inedito duetto tra Emma e Roberto Vecchioni (perfetti insieme anche nell’avvicendarsi dalle voci), Jack Savoretti, Levante e Mahmood.

Da ascoltatore e da estimatore profondo del Maestro Guccini, nonostante nel ricantare tutte queste canzoni durante l’ascolto del disco io abbia usato le melodie classiche originali, spero che ce ne siano ancora ancora e ancora di progetti come questo. Per ricordarcene sempre dei cantautori classici italiani, quelli dei tempi dei nostri genitori e dei nostri nonni, quelli che forse abbiamo potuto sentire solo in radio nei lunghi tragitti in macchina. Io, ad esempio, a un concerto di Francesco Guccini ho avuto l’onore di partecipare. E rimane, ad oggi, il più bello della mia vita.

SCORE : 7,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Farewall, Culodritto, Vedi Cara

TRACKLIST:

DISCOGRAFIA:

2020 -Note di Viaggio – Capitolo 2: non vi succederà niente
2019 – Note di Viaggio – Capitolo 1: Venite avanti…

Related Posts