Recensione: RADIOHEAD – In Rainbows

Recensione: RADIOHEAD – In Rainbows

Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Il 10 ottobre 2007 usciva “In Rainbows” il settimo album in studio dei Radiohead. Leggi la recensione originale tratta dagli archivi di Newsic.it

Dopo una lunga gestazione e messaggi criptati, è finalmente disponibile solo on line come digital download, il nuovo lavoro in studio dei Radiohead.

La luce dopo il tunnel per la rock band di Oxford, pionieri  di una rivoluzione musicale, quella della release solo su Internet, che sicuramente cambierà il metodo di fruizione della musica e rilancerà interrogativi da tempo irrisolti (volutamente).

Non si sono re-inventati come in passato, ma hanno elaborato un progetto che richiama nelle tematiche  e non solo “Ok Computer”, forse il set più rappresentativo e apprezzato della formazione d’oltre Manica.

Una fusione tra sonorità rock più classiche e spunti di elettronica, un segno dei tempi che non altera, ma avvalora la tenace e sfuggevole  visione artistica di Thom Yorke e soci. 

Per chi le minacciose atmosfere di “Ok Computer” non potrà far altro che  condividere questo nuovo progetto. Meno entusiasmo per chi i Radiohead li considera i pionieri di “Kid A” (2000), per ora distante nella loro interpretazione musicale. Non conoscono limiti e lo dimostrano ad ogni occasione.

SCORE: 8,50

TRACKLIST 

DISCOGRAFIA 

1993 – Pablo Honey
1995 – The Bends
1997 – OK Computer
2000 – Kid A
2001 – Amnesiac
2003 – Hail to the Thief
2007 – In Rainbows
2011 – The King of Limbs
2016 – A Moon Shaped Pool

VIDEO 

 

 

 

Related Posts