Recensione: GODBLESSCOMPUTERS – “The Island”

Recensione: GODBLESSCOMPUTERS – “The Island”

Godblesscomputers è un progetto super figo. Potrei finire qui la recensione. “The Island” è una vera e propria isola sperduta nel marasma della discografia mondiale. Un lido sospeso, segreto, da custodire in modo prezioso e intimo dove potersi rifuggire e abbandonare il mondo e dalle sue mille incertezze. 

Dietro al nick Godblesscomputers ci sta Lorenzo Nada, producer nato a Ravenna, classe ’84. Lorenzo è uno degli esponenti più interessanti e talentuosi della scena elettronica italiana. Se il precedente “Solchi” era un viaggio a ritroso alla ricerca di un fil rouge nel suo percorso passato e futuro, con “The Island” Godblesscomputers si lancia in un nuovo viaggio immaginario verso una terra promessa lontana. 

Otto tracce tutte rigorosamente strumentali (a parte Pacific Sound) e mezzora di musica per evadere dal mondo ed entrare in una dimensione nuova fatta di suoni elettronici, echi cosmici, reminiscenze jazz e fusion, riff di chitarra, ma anche sax languidi, morbida sensualità tipica di un certo soul lounge, atmosfere chill out, bossa elettronica, deep house e tutto quel mondo super raffinato e cool che identifica una certa scena elettro downtempo di gran classe e qualità. 

Il disco ha una genesi lunga e stratificata. Dopo un primo abbozzo fatto di getto in seguito all’ultimo tour, mi sono chiuso in studio senza rinunciare alle collaborazioni e ai veri e propri featuring. Grazie alla voce di Jennifer dei Technoir, Pacific Sound ci trasporta immediatamente a latitudini diverse, avvicinandosi a quell’isola dei sogni che finalmente si manifesta ai nostri occhi. Glenn Astro e Montoya contribuiscono alle produzioni di due tracce, rispettivamente Rocks e Echoes. Il vibrafono di Pasquale Mirra in Lions ci dà il benvenuto mentre attraversiamo la fitta jungla tropicale. Gli arpeggi e i bassi di Giulio Abatangelo, già membro della band in tour e musicista in Solchi, sono la bussola per le nostre esplorazioni. La copertina stessa nasconde un enigma, come fosse un miraggio o un’illusione: lo scenario cambia a seconda del punto di vista e lascia il dubbio fino alla fine su cosa sia reale.”

Wake up, svegliati! Ahimè il  viaggio è finito. L’isola perduta è svanita. Devi tornare al mondo fatto di dubbi, paure, angosce, incertezze. Ma basta rimettere sul piatto “The Island” e puoi ritornare in questo universo dilatato, solo tuo e della tua mente …

God bless Lorenzo e i suoi computer 😆 

SCORE : 8,50

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Fire in The Jungle – Pacific Sound – Floats

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2013 Freedom is O.k .
2014 Veleno
2015 Plush and Safe
2017 Solchi
2020 The Island

VIDEO 

WEB & SOCIAL

https://www.facebook.com/Godblesscomputers/
https://www.instagram.com/godblesscomputers

Related Posts