Recensione: FUTURE ISLANDS – As Long As You Are

Recensione: FUTURE ISLANDS – As Long As You Are

Dopo una lunga navigazione fatta tra i mille luccichi ed abbagli della musica contemporanea approdare nell’arcipelago sonoro dei Future Islands sembra un sogno.

Appena ti soffermi sui lori suoni ti senti avvolgere dalla calda e tenebrosa voce del frontman Samuel T. Herring. (bellissima, ndr), trapassare dai tappetoni di synth degni della migliore new wave anni ottanta e crogiolarsi dalle atmosfere cupe e malinconiche delle loro canzoni. 

Basterebbe questo per farti rimanere 44 minuti nella bolla emozionale di “As Long As You Are” .

L’album numero sei della band di Baltimora guarda al passato nello stesso modo con il quale guarda al futuro. I vecchi fantasmi abbracciano nuove speranze.
È un album sulla fiducia e sull’importanza del “lasciarsi andare”, strutturato tra autolesionismo e disillusione ma anche pieno di onestà e di redenzione, che permette alle vecchie ferite di guarire e chiudere così capitoli dolorosi. 

Musicalmente le Islands della band viaggiano tra i Killers, gli Editors e molte riminiscenze Wave anni ottanta, alternano brani nei quali ci si può addentrare in atmosfere cupe come nella traccia di apertura Giada e passare a esaltazioni epiche di synth-pop, ricche di melodie vivaci e ritornelli ariosi e aperti come nella successiva For Sure o nella seguente Born In War.

Ma  poi si ritorna subito nella penombra intimistica di I Knew You o nei racconti tossici di City’s Face. Walking forse è un po’ troppa carica di sintetizzatori, cosi come non esalta la successiva The Painter.

Plastic Beach e Moonlight, con le loro linee di basso, le chitarre e i synth sembrano uscita dal manuale della new wave anni ottanta.
La visita alle Future Islands sta per finire con la cupa e straziante Thrill (da guardare anche il video) e con la conclusiva Hit The Coast sommatoria delle atmosfere del disco. 

Difficile ripartire dall’arcipelago di Herring e soci… 

SCORE : 8,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

Giada – Born In A War – I Knew You – 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

2008 – Wave Like Hom
2010 – In Evening Air 
2011 – On the Water 
2014 – Singles
2017 – The Far Field 
2020 – As Long As You Are

VIDEO 

WEB & SOCIAL

https://future-islands.com
https://www.facebook.com/FutureIslandsMusic/
https://instagram.com/futureislands/
https://twitter.com/futureislands/

Related Posts