Recensione: FULMINACCI – “Infinito +1”

Recensione: FULMINACCI – “Infinito +1”

“Infinito +1” il nuovo disco di Fulminacci inizia sparato. Spacca ha un super groove pop che accompagna una lirica sottile, ironica satirica e pungente. 

Inizia con un messaggio Fulminacci: spaccherà!

E subito dopo per continuare ad alto livello con Puoi dove chiama gli amici Pinguini Tattici Nucleari. Lui potrebbe benissimo entrare nella band. La dimensione è la medesima, il terreno musicale è lo stesso. Sono l’unisono di un certo pop italiano. 

“Infinito +1” prosegue così. Oltre ai già noti: Tutto inutile, Ragù, Simile e Filippo Leroy, i singoli che hanno anticipato l’uscita del disco, il resto si muove con lo stesso tiro.

Ancora una volta l’artista romano presta grande attenzione ai testi che è scrupolosa e attenta, la scelta delle parole non è mai casuale.  

Tra le collaborazioni oltre ai Pinguini Tattici Nucleari entra in scena anche Giovanni Truppi in Occhi grigi, una ballad d’amore dove Truppi si alterna ai Fulminacci nella narrazione sonora. 

Filippo (Filippo Uttinacci il suo nome all’anagrafe) chiude il cerchio rallentano i ritmi nelle due ballad finali Così cosà e ancor di più con la delicata e acustica La siepe.  

Un buon disco che fa luce su tutte le diverse sfaccettature di Fulminacci, quella ironica, divertente, scanzonata e quella introspettiva, acustica e romantica. 

SCORE: 7,00 

DA ASCOLTARE SUBITO

Spacca – Occhi grigi – La siepe

DA SKIPPARE SUBITO

Tutto inutile non mi piace, forse solo questa!

TRACKLIST

1. Spacca
2. Puoi feat. Pinguini Tattici Nucleari
3. Ragù
4. Filippo Leroy
5. Simile
6. Occhi grigi feat. Giovanni Truppi
7. Baciami Baciami
8. Tutto inutile
9. Così cosà
10. La siepe

DISCOGRAFIA

2019 – La vita veramente
2021 – Tante care cose
2023 – Infinito +1

I VIDEO 

WEB & SOCIAL

https://www.instagram.com/fulminacci/

Related Posts