RECENSIONE: BUGO – “Bugatti Cristian”

RECENSIONE: BUGO – “Bugatti Cristian”

Bugo pubblica il repack Cristian Bugatti, dal titolo Bugatti Cristian contenente 5 nuovi brani, tra cui “E invece sì” proposta sul palco dell’Ariston..

Cristian Bugatti in arte Bugo non è un neofita. Un percorso segnato da una cifra stilistica sempre molto chiara: raccontare il mondo che vive attraverso la sua prospettiva, senza panegirici di immagini ma con fotografie concrete basti pensare a brani come “Casalingo” o il quanto mai attuale “C’è Crisi”.  Così, seppur mantenendo la sua impronta musicale, Bugo è cresciuto e cresciuta è anche la sua visione della musica. Il 5 marzo è uscito il repack Cristian Bugatti, pubblicato lo scorso anno per etichetta Mescal. Un Side B (vedi il titolo Bugatti Cristian)o meglio, un repack anomalo, se si considera che i brani nuovi contenuti al suo interno sono addirittura cinque.

Tra le nuove canzoni c’è ovviamente “E invece sì” proposta sul palco Sanremese. A cui si aggiungono “Come si fa”, “Meglio”, con i Pinguini Tattici Nucleari che l’hanno accompagnato anche sul palco durante la serata cover di Sanremo, e “Videogame”, realizzata con un effetto Vocoder, l’unico effetto vocale utilizzato sul disco.

Ed è proprio in “Videogame” che Bugo canta “mi piace avere 15 anni coi capelli bianchi/mettere le cuffie e fare tardi” .

“O che cosa” è l’anno che abbiamo vissuto, i balconi, le mascherine, la sensazione costante di star sopravvivendo “Vivi o che cosa /non sei un balcone e neanche una mela/ però poi guardi tutti glia altri di schiena/e tu, e tu
ridi o che cosa /compri le mascherine/o vuoi una faccia nuova”. Il sax rimanda inevitabilmente a Vasco, quello degli anni Ottanta.

“Bugatti Cristian” è un buon album di attitudine pop indubbiamente. Bugatti Cristian è un album che non perde nel suo impianto testuale le origini e la vera essenza di Bugo ed è ciò che indubbiamente, ancora una volta come allora, uno dei cantautori più interessanti della musica italiana proprio per quella sua capacità di mettere in musica una circostanza comune e trovarne anche una laconica ironia.

SCORE: 7,00

TRE BRANI DA ASCOLTARE SUBITO:

E invece sì – Videogame – O che cosa

TRACKLIST:

DISCOGRAFIA:
2000 – La prima gratta
2001 – Sentimento westernato
2002 – Dal lofai al cisei
2004 – Golia & Melchiorre
2006 – Sguardo contemporaneo
2008 – Contatti
2011 – Nuovi rimedi per la miopia
2016 – Nessuna scala da salire
2018 – Rockbugo
2020 – Cristian Bugatti
2021 – Cristian Bugatti

VIDEO:

WEB & SOCIAL:

Facebook: https://www.facebook.com/Bugocristian
Instagram: https://www.instagram.com/b_u_g_o/?hl=en

 

Related Posts